Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Fabia o Citigo a Metano? (Letto 3172 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Fabia o Citigo a Metano?

Cari ragazzi, scrivo per avere un consiglio sulla scelta che mi appresto a fare......a fine luglio mi sono recato dal mio concessionario SKODA di fiducia perche' intenzionato ad acquistare una nuova auto per mia moglie ( la sua 600 del '99 è ormai al capolinea). Sono orientato sull'acquisto di una citigo a metano....ma per la versione elegance siamo quasi a 13 mila euro (12700 per la precisione....con la "rottamazione")....a questo punto mi sono fatto fare un preventivo per la fabia 1.6 tdi , poco piu' di 13 mila accessiorata...e della fabia greenline 1.2 tdi..e qui siamo a 14 mila con alcuni accessori....Dal momento che in una forbice di poco piu' di mille euro ci sono tutte e tre le auto, mi sono preso un po' di tempo per valutare meglio l' auto da acquistare ....ma dopo circa 20 giorni in cui mi sono documentato, visto prove e filmati...sono ancora piu' indeciso di prima... Allora chiedo consiglio e aiuto a voi SKODISTI per fare la scelta...."migliore".

p.s. ho una fabia 1.4 tdi ambient dal 2006....l'affidabilità e la "solidità" della mia auto, oltre alla fiducia del titolare della concessionaria, mi hanno portato a scegliere anche per la seconda auto della famiglia una SKODA.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 1
prima di tutto dipende dai gusti di chi la guiderà e soprattutto dallo scopo per cui sarà usata.

perchè la citigo la scegliereste a metano, mentre la fabia diesel e non benzina?

per l'uso in città la citigo è indubbiamente la migliore, certo.. volendo un pò di spazio in più la fabia è una gran macchina (la possiedo) e se non si usa per grandi viaggi anche il 1.2 75cv a benzina va comunque bene per la città, mentre il diesel è sconsigliatissimo.

considera che entrambe ore sono in promozione e una porta vantaggi per il metano, l'altra per l'allestimento.

ad ogni modo se ci parli un pò dei dubbi che ti tormentano prezzo escluso ti aiuteremo volentieri!

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 2
Dipende molto dalle tue abitudini e, come diceva Piter, se devi usarla prettamente in città o meno.
Io ad esempio, per quanto economiche, odio le piccole a metano, perchè mi rendono schiavo del distributore: sono così pochi, che sono costretto a muovermi in funzione di dove si trova, facendo uno scomodissimo "effetto elastico" (mi sposto, esaurisco il carburante e sono costretto a tornare indietro, e così via).
Forse la Fabia è più comoda della Citygo, anche semplicemente per caricarci la spesa, no???

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 3
Se non è per questioni puramente estetiche per cui preferisci Citigo, io, vista la piccola differenza di prezzo, andrei senza dubbio su Fabia che offre un'abitabilità decisamente migliore.
Poi, se non sbaglio, l'utente Piter ha postato recentemente un topic dove si parla di una versione che ora è in offerta a meno di 11000 euro.
Prova a sentire in conce e poi valuta.
Quella a metano la valuterei innanzitutto se sei comodo col distributore, quella diesel la eviterei se fai soprattutto città, quella a benzina se fai tanti km.....
Edit: Fabia in offerta

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 4
innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Tutte "valide" e piu' che opportune.
L'auto che andrei ad acquistare verrà utilizzata prevalentemente in città....sporadicamente, una volta a settimana,  per fare circa 100 km andata e ritorno ( autostrada) per spostarmi da Avellino a Benevento. Il distributore di metano è a circa 7 km da casa.... La Fabia mi convince di piu' ( tra l'altro ho la wagon da anni), ma la versione a benzina che è in promozione mi preoccupa per i consumi....la benzina a circa due euro al litro, l'auto che non farà nel misto piu' di 13-15 km a litro. Quindi poi si passa a considerare la citigo a metano....e a questo punto la differenza di prezzo con la Fabia diesel diventa veramente minino....e cominciano i dubbi sulla scelta. Tra l'altro mi si sconsigliava la diesel per la città....perche'???!!!!!
Vorrei concludere l'acquisto entro agosto per usufruire del tasso zero di Skoda sul nuovo..quindi devo DECIDERMI!!! :-\

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 5
Ti si sconsiglia la diesel in città perchè da problemi con le rigenerazioni del filtro antiparticolato, le quali richiedono percorsi non brevi e ad andatura non cittadina( stop and go frequenti). In città verrebbero spesso interrotte con conseguente rischio di doversi recare in officina per farle fare forzatamente.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 6
Citazione da: "RobyA112"
Ti si sconsiglia la diesel in città perchè da problemi con le rigenerazioni del filtro antiparticolato, le quali richiedono percorsi non brevi e ad andatura non cittadina( stop and go frequenti). In città verrebbero spesso interrotte con conseguente rischio di doversi recare in officina per farle fare forzatamente.
Quoto in pieno! Io, per necessità e lavoro, sono quasi obbligato a scegliere diesel per le mie auto (ma, se gli Euro 6 dovessero ancora avere il FAP/DPF, la prossima sarà a metano o, più probabilmente, a GPL), ma se stai valutando una citycar, vuol dire che di km non ne farai poi molti, quindi l'effetto-pompa di diesel e GPL/Metano avrà meno incidenza, soprattutto se consideri che ciclicamente (e ancor più ravvicinatamente su auto a Metano), bisogna revisionare le bombole e che, avendo doppia alimentazione, aumentano anche i costi dei tagliandi e manutenzioni varie.
Insomma, per fare (stima mia) 6-7.000 km/anno, io consiglierei la doppia alimentazione SOLO se dalle tue parti ci sono problemi di blocco del traffico, durante i quali nemmeno le Euro6 possono circolare, ma solo le auto elettriche, ibride e, appunto, a doppia alimentazione. Inoltre, concordo con chi ti suggerisce la Fabia al posto della Citigo, vista l'esigua differenza di prezzo.
Finisco con il ribadire l'assoluta contrarietà ai diesel con FAP/DPF per l'uso che devi farne tu.
Poi, per carità, i soldi son tuoi e sei libero di spenderli come meglio credi.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 7
Ragazzi, ma perchè sconsigliate categoricamente i diesel per la città? Come ho già scritto in altri post, la mia non da alcun tipo di problema, eppure faccio circa 5 o 6 km in città tra andata e ritorno nei giorni in cui lavoro, commissioni varie sempre in città e quando faccio la spesa, approfitto per tornare, facendo 4 o 5 km di tangenziale a media velocità e senza nessun particolare accorgimento (marce basse, ecc...)......ed in tutto questo, zero problemi!!!

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 8
Ok. Grazie ancora per le vostre considerazioni.
Leggevo del FAP..... io ho una FABIA SW Ambient del 2006. Non ho mai avuto problemi di sorta legati al FAP....al punto tale da andare a prendere il libretto dell'auto  per verificare se la mia auto è dotata di FAP. E' una euro 4, una delle prime credo, e sarebbe interessante sapere se ha il FAP o meno per capire, secondo le mie abitudini di guida, se potrebbe essere un problema o meno l'acquisto di una auto diesel. Che voi sappiate, se non è riportato espressamente nel libretto, dove posso verificare se la mia auto ha il FAP????

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 9
Ciao Clemente, sulla carta di circolazione deve essere riportato quanto segue: 'Rispetta il reg. (........euro 4 nel tuo caso) con dispositivo antiparticolato'.  :)

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 10
La mia in uso prettamente "paesano",ho 5 km per andare al lavoro,non mi da problemi col filtro,certo rigenera,ma ci mette 10 minuti e basta conoscer la propria vettura per capire come gestirsi.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 11
dunque.. non vado molto con ordine ma a memoria e rispondo un pò a tutti.
il diesel personalmente per la città lo sconsiglio prima di tutto per il discorso fap/rigenerazioni, in secondo luogo perchè in città un benzina da più "ripresa" e appunto, non salendo troppo di giri/velocità i consumi nonostante le marce basse non sono elevati, la fabia confermo che se non si va di piede pesante non consuma proprio (e lo dico che monto il 105cv) oltretutto il costo extra del diesel è il motore in se che costa inizialmente di più e se non sbaglio anche il bollo viene un pò di più.  :)

per quanto riguarda il metano la citigo come la up e la Mii hanno un serbatorio sa 350lt sotto il pianale, uno dei serbatori più grandi in assoluto su un'auto, e uno da bensina di solo 5lt, quindi è proprio "un auto a metano" e il discorso di fare avanti e indietro dal benzinaio si elimina.

detto ciò io ti consiglio di vederla così: la citigo è un'aut da città davvero buona visto che è molto compatta, in più ha il metano che garantisce un costo di spostamento davvero basso e dato che l'impianto e l'auto sono in offerta ad un prezzo davvero goloso (9.800€) credo che non ci sia nemmeno molto da fare il conto del ritorno economico. (una cosa se si sottovaluta son le portiere, tieni conto che sono abbastanza lunghe, quindi aprile nei parcheggi stretti è un pò scomodo)

dall'altra la fabia è sicuramente più spaziosa, confortevole, comunque compatta e con consumi comunque ridotti. in più ha 5 porte di serie, e come già detto è in offerta con navigatore, clima automatico e cerchi in lega.

mi permetto di rinnoverti l'invito per un preventivo di una fabia a benzina.. magari già che sei in concessionaria fattele far provare entrambe con la motorizzazione he desideri così anche l'atto pratico ti saprà consigliare il meglio ;)

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 12
Allora ragazzi, oggi credo di passare in concessionaria.
Piter, da quanto leggo il serbatoio della benzina della Citigo è di 10 litri. Questo un po' mi tranquillizza perche' con un consumo medio di 15 Km/l con un "pieno " posso fare 150 km.... Seguiro' il tuo consiglio di provare la Fabia 1.2 drive che è in offerta a 10.500 con 3000 euro di optional.
A questo punto, tenendo conto anche delle considerazioni in merito al diesel da voi esposte ( e che io ignoravo) la scelta si "riduce" a: o citigo a metano ( con ovvio risparmio di carburante), altrimenti dovendo scegliere un benzina, intendo tra citigo o fabia, conviene decisamente la  Fabia 1.2 (70 cv). Leggevo dei consumi delle due auto a benzina, e mi sembra di capire che sostanzialmente per 100 km per la Fabia 1.2 (70 CV) ci vuole un litro di benzina in piu' rispetto alla citigo 1.0 (75 cv). La spesa maggiore è il prezzo che si paga per avere un' auto piu' "grande"....
Quello che vi chiedo, è che leggevo dei motori TSI.....questo 1.2 ovviamente non lo è. Questo incide molto secondo voi dal punto di vista dei consumi??? Per quanto riguardo le prestazioni ovviamente si, visto la differenza del  numero di cavalli tra i due motori.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 13
Mio padre ha il 105 cv e, dopo 7000 km, è stabilizzato sui 17 km/l. Percorso 70% extraurbano e 30% urbano.

Re:quale SKODA acquistare???!!!!

Risposta n. 14
10lt è vero, ricordavo male io :)

come prestazioni ne risentirai sicuramente in accelerazione, soprattutto se necessiti di azioni brusche, quanto a prestazioni in sè del motore credo che non ti cambierà tanto.. infondo il motore è quello, semplicemente non hai la turbina che da più potenza in meno tempo :)
per i consumi credo che si, si differenzino tra TSI e non, ma non saprei dirti con sicurezza in favore di quale... credo che ai regimi bassi cambi poco, eventualmente è salendo di giri che noteresti la differenza e credo sia a favore del 70cv.

p.s. non fidarti poi molto dei consumi che dichiara la casa, spesso non sono così realistici, prendili più come informazione indicativa :)