Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Koni, Bilstein o altri? (Letto 957 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Koni, Bilstein o altri?

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Dato che la Roomster andrà dal meccanico per un controllo ai braccetti anteriori, pensavo di cambiare gli ammortizzatori con altri 4 più "sportivi".
La scelta sarebbe tra Koni e Bilstein, ma in caso valuto anche altre marche.

Calcolate che non voglio abbassarla, terrò le molle originali.
Vorrei solo che fosse più piantata a tera e rollasse meno.

Avete consigli in merito?


Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 1
Con kayaba spendi il giusto e vai sul sicuro.... Secondo me....

Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 2
Quoto @Ganroz82 (quoto)

Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 3
Scusate.....morto internet......

I KYB li avevo di primo equipaggiamento sulla Seat. Ho guardato sul sito, ma sembra che non ci sia nulla per la Roomster. :-\

In cosa sarebero superiori rispetto a Koni e Bilstein?


Mi correggo; ho guardato adesso e mi da gli Ammortizzatori – Excel-G sia ante. che post. più altri due ma o solo davanti o solo dietro, la coppia insomma. Ma hanno nomi diversi.

Qualcuno ha esperienza con questi ammortizzatori?

Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 4
Io li ho montati su una punto e mi sto trovando benissimo...

Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 5
Bilstein sicuramente sono qualitativamente superiori, ma anche il costo lo è.

Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 6
piccola premessa....

gli ammortizzatori hanno il compito di frenare il movimento, le molle hanno il compito di dare l'altezza dal suolo ed avere una risposta più o meno rigida rispetto alle asperità, fondo.

in 2 parole:

ammortizzatori = +- velocità della corsa sospensione
molle = altezza da terra, forza di reazione alle asperità

ne consegue che se vuoi diminuire il rollio il 70% del lavoro lo fanno le molle più rigide (e spessissimo anche più basse), la frenatura dell'ammortizzatore più o meno viaggia di pari passo con la durezza delle molle per non avere un assetto squilibrato, ergo: molle rigide= ammortizzatori frenati, molle morbide= ammortizzatori più liberi.

se vuoi andare su ammortizzatori tipo OEM ma di qualità superiore puoi andare su bilstein, koni, e marche simili, costano pochi euro in più ma considerando la penosità degli originali è un ottimo investimento su auto sopra i 60-70k km.

altro modo di ridurre il rollio è agire sulle barre di torsione, cambiandone la taratura (se hanno le forature predisposte) o sostituendole con quelle di diametro maggiore...magari derivanti dalla stessa auto ma in versione più spinta (vedi vRS, ad esempio)

ciauz


Re:Koni, Bilstein o altri?

Risposta n. 8
Scusate.....morto internet......

I KYB li avevo di primo equipaggiamento sulla Seat. Ho guardato sul sito, ma sembra che non ci sia nulla per la Roomster. :-\

In cosa sarebero superiori rispetto a Koni e Bilstein?


Mi correggo; ho guardato adesso e mi da gli Ammortizzatori – Excel-G sia ante. che post. più altri due ma o solo davanti o solo dietro, la coppia insomma. Ma hanno nomi diversi.

Qualcuno ha esperienza con questi ammortizzatori?
Gli Excel-G li avevo sulla 406 coupé, più sportivi delgli originali con un buon assorbimento delle buche.