Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Battito in testa Skoda Fabia 1.6 TDI 90 cv (Letto 2903 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Battito in testa Skoda Fabia 1.6 TDI 90 cv

Ciao a tutti sono Jacopo dalla provincia di vr . Sono sempre stato un filo Jappo convinto . Prima macchina suzuki jimny acquistata con 90000km rivenduta con 175000 ed era perfettA. Sono passato al diesel perché faccio 80/90km al giorno in statali autostrada e tangenziali. Ho acquistato una skoda fabia 2010 con il 1.6tdi da 90 cv martedì . L'ho già riportata indietro , l'avevo provata dal rivenditore e mi pareva ok. Ieri utilizzandola mi sono accorto del famoso battito in testa . Mi sono fermato dal meccanico di fiducia che mi ha detto di riportarla dal venditore che c'è la garanzia e sicuramente sono da cambiare gli iniettori. Premessa: la macchina era di una azienda che in 7 anni ha fatto 50000km, km certificati e tagliandi sempre in skoda. Speriamo in bene . Mi sono spinto sul gruppo vw per avere affidabilità speriamo di non dovermi pentire. Il rivenditore voleva rimpallarmi in skoda dicendo che c'è da fare l'aggiornamento della centralina . Io ho iniziato a dare di matto e ce la portano loro

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 1
benvenuto!
speriamo risolvano il problema senza troppe menate! (good)

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 2
 (benvenuto)

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 3
 (driving)  (pope)  qualcuno ha questa motorizzazione?

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 4
Benvenuto nel gruppo.. (benvenuto)

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 5
 (benvenuto)

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 6
Il mio quesito è questo comprando la macchina ho la garanzia che copre anche questo tipo di problemi?

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 7
dovresti leggere tutte le clausole della garanzia dell'usato... dovrebbero avertele date al momento della firma.
A volte ci sono garanzie che non coprono alcuni elementi specifici, che però devono essere ben specificati.
il motore che hai tu dovrebbe essere della stessa famiglia di quello della Rapid (come la mia, che però ha 105cv).
Non ho ben capito il discorso del battito in testa (quando lo fa, come lo riscontri, ecc)

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 8
dovresti leggere tutte le clausole della garanzia dell'usato... dovrebbero avertele date al momento della firma.
A volte ci sono garanzie che non coprono alcuni elementi specifici, che però devono essere ben specificati.
il motore che hai tu dovrebbe essere della stessa famiglia di quello della Rapid (come la mia, che però ha 105cv).
Non ho ben capito il discorso del battito in testa (quando lo fa, come lo riscontri, ecc)


Lo fa tra i 1000 e i 1500 giri dove accelerando  ha qualche incertezza a salire di giri, e batte in testa. Poi dai 2000 in su non da problemi . La garanzia sul motore c'è. Sto valutando anche di rescindere il contratto

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 9
I primi tdi 1.6 avevano problemi di quel tipo e sono stati risolti con diversi successivi aggiornamenti software.
Ora il problema è vedere se la tua fabia ha mai fatto aggiornamenti del genere e se il sw caricato è uno aggiornato o è l'originale.  Poi bisogna anche vedere, essendo un motore coinvolto nel dieselgate,  se vorrai aggiornarla anche a queste specifiche oppure no e se l'officina è autorizzata a caricare una versione di sw eventualmente antecedente all'ultima post-dieselgate.
Altrimenti la soluzione più sicura, ma onerosa ed illegale,  è quella di rivolgersi a chi è esperto di mappe per i tdi e sa farli lavorare al meglio...

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 10
Allora il concessionario multimarxa da cui l'ho comprata si è preso carico di portarla a fare l'aggiornamento in skoda . La proverò e sperando sia a posto la terrò così visto che il diesel l'ho preso proprio perché non faccio città e conscio dei problemi ad essa collegati. Poi se si ripresenta il problema ho già il meccanico di fiducia che la stappa 

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 11
Allora il concessionario multimarxa da cui l'ho comprata si è preso carico di portarla a fare l'aggiornamento in skoda . La proverò e sperando sia a posto la terrò così visto che il diesel l'ho preso proprio perché non faccio città e conscio dei problemi ad essa collegati. Poi se si ripresenta il problema ho già il meccanico di fiducia che la stappa


Informati se è già aggiornata post-dieselgate, se te la aggiorna post-dieselgate o se te la aggiorna allo step precedente.

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 12

Informati se è già aggiornata post-dieselgate, se te la aggiorna post-dieselgate o se te la aggiorna allo step precedente.
L'ultimo tagliando è stato fatto a settembre 2016 in skoda. Cosa comporta il postdiesel gate? Migliora o peggiora la macchina? Ma è possibile dover cambiar gli iniettori dopo 50000km?

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 13
l'aggiornamneto dieselgate prevede una mappatura diversa rispetto a quella con cui è uscita dalla casa e (per i 1.6) l'installazione del "modificatore di flusso", una sorta di griglia posta davanti al dibimetro che regolarizza il flusso d'aria per una lettura migliore del sensore di portata aria.
Secondo alcune letture che avevo fatto prima e dopo l'aggiornamento della mia c'è un maggior uso del riciclo gas di scarico.
Da alcune prove di accelerazione che avevo fatto prima e dopo non ci sono differenze "cronometriche" sostanziali, ma la sensazione è che l'auto sia leggermente meno reattiva all'acceleratore in basso, per poi avere più corpo in alto (diciamo oltre i 2.500 giri), tanto che in ripresa in V marcia da 70 a 130 è più veloce dopo l'aggiornamento (clima disinserito, gomme estive e giornata similare).
Sui consumi non so ancora dirti notizie certe, ma sembrano invariati (100.000km al momento dell'aggiornamento).

Se non erro c'erano dei problemi con iniettori Siemens sui 1.6 che richiedevano una ricalibrazione degli stessi in officina.
Problemi più o meno evidenti te li dovrebbe saper dire il service facendo una diagnostice dell'auto e verificando se ci sono errori in memoria...

Re:Presentazione jackass

Risposta n. 14
l'aggiornamneto dieselgate prevede una mappatura diversa rispetto a quella con cui è uscita dalla casa e (per i 1.6) l'installazione del "modificatore di flusso", una sorta di griglia posta davanti al dibimetro che regolarizza il flusso d'aria per una lettura migliore del sensore di portata aria.
Secondo alcune letture che avevo fatto prima e dopo l'aggiornamento della mia c'è un maggior uso del riciclo gas di scarico.
Da alcune prove di accelerazione che avevo fatto prima e dopo non ci sono differenze "cronometriche" sostanziali, ma la sensazione è che l'auto sia leggermente meno reattiva all'acceleratore in basso, per poi avere più corpo in alto (diciamo oltre i 2.500 giri), tanto che in ripresa in V marcia da 70 a 130 è più veloce dopo l'aggiornamento (clima disinserito, gomme estive e giornata similare).
Sui consumi non so ancora dirti notizie certe, ma sembrano invariati (100.000km al momento dell'aggiornamento).

Se non erro c'erano dei problemi con iniettori Siemens sui 1.6 che richiedevano una ricalibrazione degli stessi in officina.
Problemi più o meno evidenti te li dovrebbe saper dire il service facendo una diagnostice dell'auto e verificando se ci sono errori in memoria...

Oh GRAzie mille finalmente una spiegazione chiarissima ! Facevo fatica a capirlo via internet ! Grazie veramente. Vedremo martedì alla skoda