Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Clonate il Roomster (Letto 4864 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clonate il Roomster

Ma perché non hanno più fatto una macchina così intelligente???Ci fosse ancora l’evoluzione la ricomprerei a occhi chiusi...maledetta moda che ci propone utilitarie leggermente rialzate finte suv di segmento B al posto di macchine furbe e pratiche come i cari mpv compatti di qualche anno fa!!!!!
In allegato viaggio verso  la  Maratona dles Dolomites e giornata odierna all’Ikea!!


Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 2
Tempo fa si vociferava di un erede del Roomy su base Caddy life, ma poi si sono indirizzati sul genere SUV ed è arrivato il Kodiaq.
Purtroppo in tanti pensano che su di un SUV ci siamo in spazio che su una piccola monovolume o MPV ed ora le Case cavalcano quella onda.
D'altra parte l'estrema condivisione dei pianali sta portando Skoda ad una diversificazione sempre minore rispetto alle sorelle con altri marchi del gruppo, perché alcune soluzioni o le pensi fin dall'inizio (e quindi sono presenti su tutte) oppure fai fatica a metterle (quindi non te le propongono).
Anche secondo me Skoda dovrebbe riprendersi certi modelli e mantenersi fedele a certi ideali di razionalità che l'hanno contraddistinta per tanto tempo, ma non è facile, vista la quantità di componenti in comune con le altre vetture del gruppo

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 3
Ma non e8un problema di condivisione dei pianali. Del resto una base relativamente piccola per un commerciale seg.b o c ce l'avranno sempre.
È proprio solo un problema i mercato: oggi un SUV si vende meglio e ti lascia attaccato maggior guadagno.
Stavo proprio pensando a quest' ultimo aspetto guardando un video del t-roc: del tutto simile a una Polo, non si può dire che gli interni siano ricchi, eppure, rispetto alla vettura tradizionale di pari segmento re parità di meccanica, avrà un bel sovrapprezzo.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 4
A mio avviso il roomster l'hanno untificato con lo yeti forme e razionalità son simili, con la base yeti 4x2 fanno il roomster e con il 4x4 il mini suv.

Cqm concordo difficile trovare tanto spazio interno in così poco spazio.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 5
Ma bastava che prendevano un VW Touran ristilizzato ed era perfetto
:( :( :( :(

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 6
A mio avviso il roomster l'hanno untificato con lo yeti forme e razionalità son simili, con la base yeti 4x2 fanno il roomster e con il 4x4 il mini suv.

In effetti sabato mia moglie mi dice: secondo te come mai vicino a casa c'è una Yeti più datata della nostra ( targa) che non ha i fari tondi delle diurne?
Poi ci passiamo davanti e mi fa vedere l'auto. Le dico: perché é una Roomster (lmao)

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 7
@willy1971 sono d'accordo con te che un SUV (oggi) venda meglio di un MPV, ma sono due aspetti collegati (mercato e pianali).
Per far diventare "intelligente" un sistema pianale che non nasce per avere certe accortezze, devi progettare dei componenti specifici (sedili, rivestimenti, ecc) che "peserebbero" troppo se utilizzati su una sola vettura.
Mi riferisco ad esempio ad elementi tipo sedili scorrevoli, ripiegabili, asportabili, come li aveva lo Yeti (non so il Roomy). Se li vuoi mettere su una nuova Skoda e non sulle altre del gruppo VW, vuol dire che devi progettare quegli elementi specificatamente per quel modello, cosa che non mi sembra stiano facendo con gli ultimi modelli usciti, dove al di là del design della plancia o del rivestimento dei sedili, mi sembra che siano molto (per non dire troppo) omologate...
A quel punto ovviamente entrano in gioco anche i numeri di vendita: progettare un sedile (per rimanere nell'esempio) per una vettura che vende 100 esemplari non è "industrialmente" conveniente. Se quella vettua vende 1000 magari sì.

Prende un Caddy o un Touran e semplicemente rimarchiarlo è un'operazione rapida, ma finerebbe col diventare il riciclo di un modello "vecchio" (un pò come avvenne per Seat con l'Exeo), senza dotare il veicolo di quel "simply clever" che (personalomente) mi p sempre piaciuto e mi ha fatto avvicinare a Skoda.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 8
Piccolo ot: la Yaris verso mi ricordava molto la roomster come concetto. Lascita morire anche lei....

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 9
I sedili scorrevoli e smontabili lì hanno riproposti sul Karoq, quindi, come vedi non sono un componente così economicamente problematico da produrre.
Sulla mqb si sta sviluppando di tutto con il taglia e cuci che offre nel suo dna. Dal punto di vista tecnico era paradossalmente forse più costoso il roomster che abbinava alla parte anteriore del pq24 un posteriore specifico con trapiantato il ponte del pq34....
Praticamente un ibrido specifico per un solo modello "di nicchia".

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 10
Beh non sò i pianali ma all'interno potrei dire che Yeti ha copiato roomster infatti la disposizione dei sedili, il  loro modo di gestione scorri/togli ecc. ed anche la modularità del bagagliaio sono praticametne identici.

Auto di concezione simile al roomster c'era appunto la yaris verso oggettivamente sgraziata ma molto spaziosa dentro e la maza 2 o 3 mi pare che era alta dietro.

Ad ogni modo ad oggi chiunque si sieda sui sedili posteriori del roomster resta stupito del notevole spazio a disposizione peccato solo il sefile centrale fisso...

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 11
che il Karoq li proponga lo avevo letto. Non so se li propongono anche le "sorelle" (tipo l'Ateca). Se non li propongono allora Skoda può vantare ancora qualcosa in più a livello di sfruttabilità, rispetto alle sorelle. E sarebbe un elemento studiato apposta ,con buona pace del mio ragionamento precedente (good)  (birra)

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 12
Mi risulta sia un'esclusiva di Karoq.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 13
La differenza è che sul Roomy e Yeti erano compresi di serie...sui modelli futuri optional a pagamento...👎🏻

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 14
La differenza è che sul Roomy e Yeti erano compresi di serie...sui modelli futuri optional a pagamento...👎🏻

Vero. E la cosa mi fa pensare che sia solo un esperimento: se non saranno molto richiesti, potrebbero anche essere tolti dalla lista degli optional senza grossi pensieri.
Tanto il resto della concorrenza non li ha e fanno grossi numeri lo stesso.