Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Bracci oscillanti... (Letto 2845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bracci oscillanti...

Salve ragazzi...mi trovo nella sitauzione di dover sostituire i bracci oscillanti inferiori detti "trapezi" (son saltati infatti i tamponi in gomma) causa gioco della ruota in frenata rumori molto indesiderati in manovra...

Orbene lo stesso pezzo di ryoambio è prodotto da varie aziende...con notevoli differenze di prezzo...eppure son tutti in lamiera stampata...
Avete indicazioni particolari da suggerire?

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 1
Ma non c'è la possibilità di cambiare i tamponi in gomma?son tamponi tipo silent block o son tutt'altro tipo e integrati nel trapezio?

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 2
Sono integrati nel trapezio, a mio avviso potrebbero anche esser sostituiti...il problema che nessuno sembra compiere questa operazione, i vari meccanici interpellati fanno prima a smontare/montare il trapezio completo...
triste ma così sembra...

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 3
Si potessero sostituire a parte magari il risparmio si potrebbe puntare su componenti migliori, mi viene in mente powerflex per esempio..ma magari non si possono cambiare da soli e sto dicendo cavolate.. magari sono integrati punto è fine 🤔

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 4
  (quoto) sicuro che non li puoi sostituire con i Powerflex?

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 5
è probabile che si possa fare ma il discorso è che  non ho trovato officine che lo fanno, preferiscono sostituire il pezzo già
 completo

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 6
Aggiornamento ho effettuato la sostituzione con dei febi bilstein braccio oscillante completo di suppoorto a testina e l'auto ha migliorato di molto.

mi son fatto ridare la coppia vecchia di trapezi di cui metto i codici originali dato che a me avevano orinato dei pezzi errati:
Lo scoda roomster 1.6 motore bts del 2009 monta i seguenti codici:

vw thb 6ro407152 il destro

vw thb 6ro407151 il sinistro

Dopo 165.000 km i silent blok orizzontali verso l'abitacolo in pratica non esistevano più....

Per la cronaca ho provato a sfilarli con metodi casalinghi e non è stato semplice, quindi posso comprendere perchè molti meccanici privi di adatta attrezzatura propongano la sostituzione in blocco del trapezio....

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 7
Probabilmente più che i chilometri ha influito il tempo

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 8
Quanto hai speso per fare questo lavoro? Io ho una rumorosità sull'avantreno sono in determinate condizioni. Ade esempio quando fa parecchio freddo o piove e salgo sui dossi artificiali dove c'è una maggiore sollecitazioni dell'avantreno. Sulle buche normali non ho rumori. Ci sta che siano i bracci?

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 9
Si ci stà più o meno come capitava a me...io ho fatto il lavoro da norauto...220 bracci completi febi bilstein compresa testina, avevano sbagliato a ordinarmi i pezzi comunque... altrimenti sarebbe stato 200 euro se montavo altro tipo di braccio.

Ti dico la macchina non ha migliorato moltissimo come cigolii, infatti ci sarebbero anche i tamponi degli ammortizzatori e gli stessi ammortizzatori da cambiare, pero è un pò più rigida e precisa (la ruota aveva preso gioco) e non schiocca più in fase di manovra...per inciso ho scoperto che ci sarebbero pure dei silenblok al ponte posteriorie e temo che siano quelli una fonte di cigolii

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 10
Sono nella stessa situazione, ma a 87mila km. E ho già dovuto cambiare i silent block del trapezio, quelli rivolti verso il posteriore perché si erano disintegrati.
Per toglierli basta un seghetto da metallo, per rimetterli serve grasso e una pressa. Il mio meccanico ha fatto così.
Se non si mette il grasso fanno fatica a entrare e potrebbero cigolare.
Ora comprerò i bracci interi anch'io e con un po' di pazienza vedo di cambiarmeli da solo. C'è più gusto.

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 11
salve ragazzi debbo cambiare nuovamente il trapezio...ma caspita possibile duri un solo anno?

sto giro cercherò di optare per il fai da me...

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 12
di nuovo? come mai? che "sintomi" ti da l'auto?
mi sembra strano siano durati così poco (a meno che tu non abbia già fatto 100.000 km dalla sostituzione... ::) )

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 13
Infatti sono sorpreso anche io... alzata la macchina sul ponte si vede il silent block grande verso il posteriore quello di dx spaccato, la ruota ha gioco, in frenata il volante tira a dx e si sposta in frenata.

L'unico evento anomalo che io ricordi è stato a febbraio dell'anno scorso , in montagna sin salita su una lastra di ghiaccio, ho dovuto far spostare l'auto con un trattore...,

Ora dopo alcuni mesi mi son accorto di aver consumato all'interno gli pneumatici (auto fuori convergenza) e di aver il trapezio sx fuori posizione, in occasione della riapazione pompa acqua (siamo in primavera) ho fatto cambiare anche quello il destro appariva a  posto adesso è partito il dx.

Mi chiedo quali possono essere le cause stile di guida, sospensioni ant scariche, oppure qualità dei materiali? I lavori un anno fà li feci fare a Norauto e non mi convinsero del tutto... Ora il sx è originale skoda ed il destro lo sarà a breve...

Re:Bracci oscillanti...

Risposta n. 14
La mia ha 300000km è non ho cambiato ancora nulla
Le temperature sotto zero di certo non fanno bene alle parti in "gomma"
La gomma invecchia e decade con gli anni
I ricambi non originali hanno ormai qualità infime
Far spostare l'auto a traino può rovinare la convergenza