Passa al contenuto principale

Topic: telecomando portiere KO (Letto 753 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

telecomando portiere KO

Buondì skodisti,
ho fatto un danno alla mia Octavia 2a serie:
A causa di un cortocircuito all'accendisigari ho rotto il relativo fusibile e non mi funziona più neppure il telecomando delle portiere.
Ho provato le varie procedure di sincronizzazione...  esito negativo.
Ho verificato anche gli altri fusibili....  sembrano tutti a posto.
Cosa è successo?

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 1
La chiusura centralizzata funziona, se azionata in altro modo?
Quando premi il pulsante del telecomando si accende la luce rossa dell'impulso?

Il fusibile dell'accendisigari dovrebbe essere il 24, la chiusura centralizzata il n°12, mentre quello dell'antifurto dovrebbe essere il 35
Hai controllato anche quesi due?

Per la procedura hai seguito le indicazioni di pag. 55 del manuale?

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 2
Azionata con la chiave o il pulsante interno non funziona sugli sportelli posteriori, anche prima delle volte lo faceva sul posteriore sx ma pensavo si trattasse di un attuatore da sostituire.
Il led della chiave si accende, lo stesso problema c'è anche con la seconda chiave.
Il 24 e il 12 sono sicuro di averli visti, il 35 non ricordo se è presente (a prescindere prima funzionava). Cmq l'ho controllati tutti.
Ho fatto la procedura a pag.55: premuto un pulsante qualsiasi e sbloccato la porta con la chiave entro 1 min.

Guarando gli errori tramite OBD2 ho rilevato questo:

Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Skoda

============1==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 19. CAN Gateway
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============2==============
0229
Raw code: 00E5
ECU: 08. Heater and climate
Stato: Errore in sospeso presente durante questo ciclo di guida, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda Rapid EU(A-Entry) 2013 - 2021; Citigo 2012-2021: C107929: Lateral acceleration sensor
Implausible signal
Skoda: B10BD17: Supply voltage for external components
Voltage too high
Skoda: Refrigerant pressure

============3==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 0D. Slide Door Left (VW TP2.0)
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============4==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 42. Driver door electronic equipment
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============5==============
0100
Raw code: 0064
ECU: 42. Driver door electronic equipment
Stato: Il test è inibito da altri DTC, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile
Skoda: B116931: Left rear temperature door motor
No signal
Skoda: B11CD13: Compressor for multicontour seat
Open circuit
Skoda: P1C4C00: Coolant change-over valve 2
Excess temp.
Skoda Rapid EU(A-Entry) 2013 - 2021; Fabia 2015-2021: B105D00: Steering column electronics control module
Skoda: Key for internal door lock on the driver side-E308; Interior locking button, driver's side-E308

============6==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 52. Front passenger door electronics
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============7==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 62. Rear left door electoronics (VW TP2.0)
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============8==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 72. Rear right door electronics (VW TP2.0)
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small

============9==============
1330
Raw code: 0532
ECU: 78. Slide Door Right (VW TP2.0)
Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
Skoda: Comfort Central Control Unit-J393; Central control unit for convenience system-J393; Pressure sensor for air conditioning-G65 signal too small


Avrò rotto la centralina J393?

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 3
Mi sembrerebbe strano... potresti provare a fare un reset degli errori e vedere se si ripropongono.

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 4
Mi era capitato anche a me di far saltare il fusibile accendisigari ma la chiusura con telecomando funzionava normalmente. Parlo di Octavia 1.9 Tdi del 2007...Non ricordo altre anomalie....

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 5
Mi sembrerebbe strano... potresti provare a fare un reset degli errori e vedere se si ripropongono.
Sì, è quello che ho fatto. Quella lettura è degli attuali errori dopo la cancellazione di quelli vecchi.

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 6
Staccare batteria per un paio d'ore può aiutare?


Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 8
Niente da fare, staccata la batteria per un po' ma il problema persiste.

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 9
Secondo voi, se sostituisco la Central Control Module for Central Convenience (J393) con una di recupero, avrò dei problemi di codifica?

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 10
è probsbile che alcuni parametri siano da ricodificare, non credo sia plug and play

Re:telecomando portiere KO

Risposta n. 11
Trovato l'inghippo!
Lascio traccia a imperitura memoria se qualcuno dovesse avere problemi simili.
Ieri sono riuscito a trovare lo schema elettrico della chiusura centralizzata, eccolo qui:
https://portal-diagnostov.com/pt/2021/01/24/6681882-skoda-octavia-ii-2008-central-locking-as-of-may-2007-wiring-diagrams-p/

Che tra l'altro sembra essere successivo alla mia Octavia del 2006 ma a quanto pare sembra essere quello giusto.
Infatti sono menzionati due fusibili, il 12 e il 34. Quest’ultimo nel libretto di uso e manutenzione è definito come “riserva”, in realtà è il fusibile della “centralina delle funzioni confort”.
Probabilmente quando mi si è rotto il fusibile dell’accendisigari, non avendone di scorta, ho spostato quello contrassegnato come riserva, staccando la centralina confort.
Nel libretto di uso e manutenzione del restyling dell’Octavia 2008, la mappa dei fusibili è corretta.