Passa al contenuto principale

Topic: Devo prendere una decisione (Letto 919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Devo prendere una decisione

Dopo 4 anni non so se sia concluso la mia avventura con la Skoda Octavia 1.9 dci 101 cv sw del 2006.

Sono arrivato a 200.000km, il motore va ancora bene e consuma il giusto.

Però ho da fare diversi lavori che non so se ne valga la pena data l'età dell'auto.

Proprio ieri, dopo un primo utilizzo, parcheggio l'auto in salita e quando la vado a riprendere mi accorgo che il freno non funziona più.
La macchina non frena e per poco non vado ad intruppare con l'auto che avevo dietro di me, ho dovuto premere con forza il pedale. Inizialmente ho pensato che fosse stato un mio errore, aver fatto scendere troppo l'auto, ma poi sento uno sfiato quando premo il pedale.
Morale della favola, il meccanico da cui sono andato, piano piano, con le 4 frecce, mi dice che si è rotta la membrana del servofreno e che tutto l'operazione, pezzo più manodopera stiamo sulle 350/400€.

A queste devo aggiungere:

- Cinghia distribuzione
- Tagliando completo
- Riparazione Tappezzeria cielo
- Riparazione Tappezzeria sportelli posteriori
- Chiusura centralizzata che non funziona
- Riparazione paraurti di lato che si sta staccando

Inoltre a quanto sopra evidenziato devo procedere con una nuova immatricolazione dell'auto perché qualche settimana fa ho smarrito ( speriamo che non mi è stata rubata ) la targa anteriore. Il costo sia aggira sui 250€.

Ora la mia intenzione è di prendere sempre un usato, di circa 7-8 anni e farci esattamente il doppio. Quindi tenerla per altri 8 anni.

Temo che dopo 16 anni possano uscire fuori altri problemi una volta sistemata l'auto ( con esborso di almeno 1500/200€).
Ovviamente la mia auto tutti questi soldi per le riparazioni non le vale.

Voi al posto mio cosa fareste?


Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 1
Guarda io ho appena venduto la mia fabia wagon di 5 anni con 100mila km più aspetti e meno realizzi della tua.L'unica cosa che però questo vizio che ho lo faccio con auto nuove.Consiglio io la cambierei.

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 2
Non è mai facile fare una scelta di questo tipo. Perché è vero che l'auto non vale tutti i soldi che dovresti spenderci dietro, ma bisogna anche vedere quanto ti costerebbe l'auto "nuova". Inoltre non è detto che la "nuova" essendo un usato non abbia dei difetti importanti, magari peggiori di quelli che ha la tua e che la garanzia dell'usato non copre (vedi ad esempio un filtro antiparticolato da sostituire).
Secondo me se con 2.000-2.500 euro complessivi riesci a ripristinare la tua (e non hai altri problemi come blocco del traffico o simili) l'idea di rimetterla a posto non è affatto da scartare.
Una vettura di 8 anni quanto costerebbe? Quanto tempo ti ci potrebbe volere per trovarla? (Perché nel frattempo dovresti girare comunque con questa, quindi qualche altro soldo dovresti comunque spendercelo)

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 3
Infatti Baldas, sto vedendo che i prezzi delle auto usate hanno prezzi elevati rispetto agli anni e i km percorsi.
Ci sto pensando seriamente a sistemarla, perché non vorrei prendermi un auto più nuovo ma trovandomi con gli stessi problemi.
Prezzi veramente esagerati.

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 4
I costi dell'usato sono saliti alle stelle... Paradossalmente, se si cerca un'auto usata ma non troppo (al max 3 anni di vita) converrebbe fare anche dei preventivi sul nuovo, se si ha la fortuna di trovare qualche vettura interessante e/o magari accontentarsi di cio' che si trova già disponibile presso le concessionarie. Detto ciò, una vettura di 7 - 8 anni di vita, di medio segmento e in condizioni decenti, oggi non la vendono a meno di 10 000 euro, a cui vanno aggiunti eventuali extra, perché non tutti i rivenditori hanno l'onesta di rivendere auto a condizioni accettabili, pertanto, spesso vanno cambiate le gomme  e/o i freni e fatti lavori extra nel breve/medio periodo. Non sarebbe una cattiva idea ripristinare la propria auto... Nella maggior parte dei casi, i motori tdi tengono testa anche per 400 000 km senza gravi problemi. Certo che gli interventi non sono pochi, ma sai come l'hai tenuta e come  trattarla.

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 5
Avete idea di quanto potrebbe costare riparare la tappezzeria del cielo e il tessuto delle portiere posteriori?

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 6
Avete idea di quanto potrebbe costare riparare la tappezzeria del cielo e il tessuto delle portiere posteriori?

Se trovi un tappezzerie onesto considera un paio di centinaia di euro per il cielo, direi, e per le porte non so: dipende da cosa è necessario fare e se si trova il tessuto giusto.
La civic usata comprata da mio figlio, per es., aveva il bracciolo lato guida usurato. Con 20/25 euro ne ho preso uno da un demolitore compreso di spedizione e l'ho sostituito: sicuramente il tappezzerie mi sarebbe costato di più e non sono per nulla sicuro che mi avrebbe trovato il tessuto originale.

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 7
Se trovi un tappezzerie onesto considera un paio di centinaia di euro per il cielo, direi, e per le porte non so: dipende da cosa è necessario fare e se si trova il tessuto giusto.
La civic usata comprata da mio figlio, per es., aveva il bracciolo lato guida usurato. Con 20/25 euro ne ho preso uno da un demolitore compreso di spedizione e l'ho sostituito: sicuramente il tappezzerie mi sarebbe costato di più e non sono per nulla sicuro che mi avrebbe trovato il tessuto originale.

Allora il cielo si è staccato nella parte posteriore, immagino che basti tirarlo.
La tappezzerie degli sportelli posteriori si è letteralmente strappata, non so se si possa cucire, perché è a penzoloni ahahahah

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 8
Allora il cielo si è staccato nella parte posteriore, immagino che basti tirarlo.
La tappezzerie degli sportelli posteriori si è letteralmente strappata, non so se si possa cucire, perché è a penzoloni ahahahah

No, se vuoi fare un bel lavoro,  il cielo va tirato giù e ritappezzato tutto. Se lo fissi dietro, fra poco te lo ritrovereti staccato da qualche altra parte.
Dipende da che tipo di ripristino vuoi fare.
Sulle porte, se il tessuto è strappato,  anche lì, bisogna tirare giù tutto,  e perderci del tempo, vuoi che sia il prezzo del tessuto a cambiare considerevolmente la spesa piuttosto che il rammendo?
Torniamo al discorso di prima: dipende che risultato vuoi, il ripristino o il metterci una pezza (in tutti i sensi!).
Dipende anche se la macchina, fuori questi due difetti,  è bella e merita di essere sistemata. 

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 9
No, se vuoi fare un bel lavoro,  il cielo va tirato giù e ritappezzato tutto. Se lo fissi dietro, fra poco te lo ritrovereti staccato da qualche altra parte.
Dipende da che tipo di ripristino vuoi fare.
Sulle porte, se il tessuto è strappato,  anche lì, bisogna tirare giù tutto,  e perderci del tempo, vuoi che sia il prezzo del tessuto a cambiare considerevolmente la spesa piuttosto che il rammendo?
Torniamo al discorso di prima: dipende che risultato vuoi, il ripristino o il metterci una pezza (in tutti i sensi!).
Dipende anche se la macchina, fuori questi due difetti,  è bella e merita di essere sistemata. 

Preferisco un lavoro fatta bene.
Aldilà dei cari segni che ha la macchina, abitando in una grande città come Roma, merita comunque di essere sistemata bene.

Re:Devo prendere una decisione

Risposta n. 10
Alla fine cosa hai deciso di fare?