Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Clima manuale o automatico? (Letto 4065 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 15
Trovo interessante notare le priorità delle persone, circa le proprie auto...

Chi non rinuncerebbe mai al clima automatico, chi non rinuncerebbe mai ad un motore potente, chi invece ad un assetto basso, ecc...

Io, personalmente, non rinuncerò mai al cruise control in primis, poi al cambio automatico. Riguardo al clima, automatico è indubbiamente comodo ed efficace, ma se fossi costretto a prenderlo manuale, non sarebbe un dramma (semmai, un fastidio).

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 16
@Kamiq2021 sicuramente il configuratore online ha qualche "errore". A volte il prezzo aggiunto cambia se c'è già un pacchetto che prevede certi accessori, altre volte no.

Il pacchetto con la telecamera è il City Pack da 620 euro? Quello che comprende:
- Park Distance Control
- Telecamera posteriore
- Specchietto retrovisore interno fotocromatico
- Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e fotocromatico lato conducente
- Sensore pioggia per l'accensione e la regolazione automatica dei tergicristallo)

Quello con il clima automatico è il Comfort Pack da 540? Quello che comprende:
- Climatronic
- 2 prese USB Tipo-C passeggeri posteriori (solo ricarica)
- Driving Mode Select - Selettore stile di guida
- Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza manualmente
- Specchietto retrovisore interno fotocromatico

In effetti lo specchio interno fotocromatico è comune ai due pacchetti e nemmeno il listino "cartaceo" online fa differenze di prezzo. Forse il prezzo è diverso quando te lo configura il concessionario.
Non è nemmeno facile capire quanto possa valere nel pacchetto, visto che come optional singolo non c'è

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 17
@Kamiq2021 sicuramente il configuratore online ha qualche "errore". A volte il prezzo aggiunto cambia se c'è già un pacchetto che prevede certi accessori, altre volte no.

Il pacchetto con la telecamera è il City Pack da 620 euro? Quello che comprende:
- Park Distance Control
- Telecamera posteriore
- Specchietto retrovisore interno fotocromatico
- Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e fotocromatico lato conducente
- Sensore pioggia per l'accensione e la regolazione automatica dei tergicristallo)

Quello con il clima automatico è il Comfort Pack da 540? Quello che comprende:
- Climatronic
- 2 prese USB Tipo-C passeggeri posteriori (solo ricarica)
- Driving Mode Select - Selettore stile di guida
- Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza manualmente
- Specchietto retrovisore interno fotocromatico

In effetti lo specchio interno fotocromatico è comune ai due pacchetti e nemmeno il listino "cartaceo" online fa differenze di prezzo. Forse il prezzo è diverso quando te lo configura il concessionario.
Non è nemmeno facile capire quanto possa valere nel pacchetto, visto che come optional singolo non c'è

Grazie x l'informazione. Cmq sicuramente preferisco il city al comfort pack. Vengo già da vetture con clima automatico e nn mi trovo tanto bene

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 18
Ho una G-TEC Ambition con il clima manuale, con il freddo inverno ma anche con le temperature più miti di questi giorni, quando giro il selettore per mandare il flusso d'aria verso il parabrezza si accende il climatizzatore, sempre, posso continuare a fare giri orari o antiorari e mettere aria calda o tiepida o fredda ma quando la selezione è li, e solo lì, si accendo il led AC :o  . Ma è una impostazione voluta, si può togliere, o è una anomalia ? Va bene l'intelligenza varia, i famosi ADAS, ma se è una cosa voluta mi sembra un pò una forzatura, allora si dovrebbe accendere anche il lunotto termico  :-[  

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 19
Sul manuale nel gruppo VW è sempre stato così. O almeno da quando lo seguo io.
È un'impostazione, come l'accensione della A/C quando metti il ricircolo.
Se hai la manopola di selezione del flusso dovrebbe essere sufficiente non fargli fare l'ultimo scatto per non attivare il condizionatore.
Non so se premendo il pulsante A/C si possa disinserire

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 20
Sul manuale nel gruppo VW è sempre stato così. O almeno da quando lo seguo io.
È un'impostazione, come l'accensione della A/C quando metti il ricircolo.
Se hai la manopola di selezione del flusso dovrebbe essere sufficiente non fargli fare l'ultimo scatto per non attivare il condizionatore.
Non so se premendo il pulsante A/C si possa disinserire
io su una focus con clima bizona automatico fa lo stesso. da spento se premo il tasto per il flusso verso il parabrezza si accende automatica in modalità auto e il compresso/clima. Manualmente regolo la velocità della ventola e disattivo il clima/compressore.
Cmq credo che anche se hai il sistema manuale può intervenire più facilmente con la disattivazione del clima.
PS: sulla citigo con clima manuale questo non accade.
Comunque fammi sapere, grazie

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 21
Ho notato che nella configurazione mi accetta sia il pacchetto con la telecamera e quello dove c'è il clima automatico, ma in entrambi ci sono alcuni obtional uguali!!!! E' un problema del configuratore oppure non se ne sono accorti in skoda?
CLIMA MANUALE: qualcuno sa un trucco per disattivare l'accensione del clima quando si preme il tasto del ricircolo? grazie

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 22
CLIMA MANUALE: qualcuno sa un trucco per disattivare l'accensione del clima quando si preme il tasto del ricircolo? grazie

Ho trovato anche io questo "fastidioso" ma non credo ci sia modo. Tra l'altro se per sbaglio sei a zero e blocchi l'aria dall'esterno appena porti a uno si attiva da solo il clima, devi ricordarti di togliere il ricircolo prima di girare la manopola della ventola. È comunque una situazione temporanea a quanto ricordo, non resta ad oltranza il ricircolo (a memoria).

Andrebbe chiamato non manuale ma "semi automatico". :)

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 23
In effetti è più semiautomatico, anche se erano definiti così quelli che regolavano solo alcuni parametri (io ne ho avuto uno che regolava solo la velocità dell'aria, il resto era tutto manuale).
L'automatismo all'inserimento del ricircolo serve per evitare di appannare i vetri per l'umidità (o comunque in generale non farla aumentare troppo)
Il disinserimento automatico dovrebbe avvenire dopo tot tempo per evitare che si accumulo troppa aria viziata, ma non ho mai tenuto il ricircolo attivo così a lungo (anzi, in pratica non lo uso mai).
L'altro automatismo (con cui litigherei se avessi il manuale) è l'accensione del compressore quando punto l'aria sul parabrezza. Quando avevo il clima manuale era la mia posizione preferita, anche senza l'uso dell'A/C.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 24
In effetti è più semiautomatico, anche se erano definiti così quelli che regolavano solo alcuni parametri (io ne ho avuto uno che regolava solo la velocità dell'aria, il resto era tutto manuale).
L'automatismo all'inserimento del ricircolo serve per evitare di appannare i vetri per l'umidità (o comunque in generale non farla aumentare troppo)
Il disinserimento automatico dovrebbe avvenire dopo tot tempo per evitare che si accumulo troppa aria viziata, ma non ho mai tenuto il ricircolo attivo così a lungo (anzi, in pratica non lo uso mai).
L'altro automatismo (con cui litigherei se avessi il manuale) è l'accensione del compressore quando punto l'aria sul parabrezza. Quando avevo il clima manuale era la mia posizione preferita, anche senza l'uso dell'A/C.

Mi hai ricordato ora il discorso parabrezza, normalmente non lo attivo il clima per sbrinare salvo rari casi. Cosa che ancora non approvo è lo sbrinamento degli specchietti.. sulla mia vecchia Alfa se sbrinavo il lunotto posteriore in automatico si sbrinavano anche gli specchietti esterni. Qui devo premere il tasto e ogni volta ruotare il pomello degli specchietti così come ricordarmi di spegnerlo di nuovo. Visto che di solito il problema si presenta in coppia tanto valeva che facesse tutto il tasto del lunotto posteriore.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 25
Con le mie auto del gruppo FIAT anch'io ero abituato così, ma spesso mi capitava proprio il contrario, di dover pulire gli specchietti ma non il lunotto.
Onestamente non lo trovo così fastidioso, si tratta di farci un po' di abitudine.
Ovvio che se si cambia spesso auto o se ne usano diverse può generare confusione

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 26
Ciao , io ho l automatico e mi trovo bene, certo, è macchinoso e gli mancano delle funzioni a mio avviso, come escludere l aria ai passeggeri dietro , aprire e chiudere diventa macchinoso perchè bisogna gestirlo dallo schermo....un punto da migliorare

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 27
Ho trovato anche io questo "fastidioso" ma non credo ci sia modo. Tra l'altro se per sbaglio sei a zero e blocchi l'aria dall'esterno appena porti a uno si attiva da solo il clima, devi ricordarti di togliere il ricircolo prima di girare la manopola della ventola. È comunque una situazione temporanea a quanto ricordo, non resta ad oltranza il ricircolo (a memoria).

Andrebbe chiamato non manuale ma "semi automatico". :)
Per caso sai se si può disattivare il clima con ventola accesa e flusso aria sul parabrezza perchè non è che sia il massimo.