Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento (Letto 4123 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Ciao a tutti, ho dopo una octavia 1.6 TDI DSG (percorsi ad ora 2.500 km) e mi sono accorto che dopo l'accensione dell'auto, aver percorso un breve tratto di circa 3/5 km e dopo aver spento l'auto, si sente in zona motore una ventola presumo di raffreddamento che continua a girare forte per vari secondi dopo lo spegnimento. Si sente inoltre un po' di odore direi di frizione.
Sapete dirmi cosa può essere e se è normale?
Grazie.

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 1
Si, è normale, hai solamente interrotto una rigenerazione del filtro antiparticolato, allaprossima accensione quando il motore è in temperatura dovrebbe finire la rigenerazione.
Per curiosità di solito fai tragitti lunghi o brevi?

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 2
 (quoto) rigenerazioni interrotte.

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 3
Solitamente faccio tratti molto corti (pochi chilometri).
In queste vacanze però ho fatto praticamente solo autostrada con tratti lunghi.
In cosa consiste la rigenerazione del FAP? Ogni quanto tempo viene fatta? Cosa comporta l'interruzione? Quanto tempo dura la rigenerazione?
Grazie.

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 4
Mamma, quante domande. Ti rispondo in modo sintetico, perchè ci sono moltissimi topic in cui si è affrontato l'argomento (ti basta scrivere "rigenerazione", "FAP" o "DPF" nella casella di ricerca per trovare tutta la lista).
Intanto, la rigenerazione del filtro è un'operazione che viene fatta, automaticamente, ogni 250-300 km circa, a seconda di come si è usato il motore (se hai fatto città, o autostrada, se hai "tirato" i giri o se sei andato tranquillo, ecc...). Di norma dura circa 10-15 km, a seconda di come viene fatta fare. Se si spegne il motore, interrompendola, alla successiva riaccensione (dopo qualche km, comunque) riparte in automatico per essere completata. Se le interruzioni sono sporadiche e/o non consecutive, non ci sono problemi, ma se dovesse diventare una consuetudine, nel giro di alcune migliaia di km (qualcuno dice già dopo 20-30.000) inizierebbe ad accendersi la spia del filtro sul cruscotto, con conseguente "messa in protezione" del sistema di iniezione e della turbina, cosa che taglia la potenza al motore. Per fare spegnere la spia, devi assolutamente fare una rigenerazione forzata. Dopo 3 accensioni della spia, ti devi recare in officina, per un'operazione che non è coperta da garanzia.
Insomma, per fare 3-5 km io non avrei MAI comprato un diesel...

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 5
Non ho altro da aggiungere  ;D  (good)  (quoto)

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 6
Ok grazie mille.

Comunque vengo da una golf diesel e mi sono sempre trovato molto bene.

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 7
Golf 4 o 5? Quelle non avevano il dpf, tutta un'altra cosa.

Re:Octavia 1.6 TDI DSG-ventola di raffreddamento che rimane accesa dopo spegnimento

Risposta n. 8
Avevo una golf 4