Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 07:02:27 am

Titolo: Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 07:02:27 am
Salve a tutti qui la sorpresa di ieri...faccio per mettere in moto  mio roomster 1.6 benza/GPL (167.535 km )e fatica a partire sembra andare a 3 spengo riaccendo e BUM un botto mica da ridere odore di plastica bruciata o similie a quando si brucia un contatto elettrico fumo che esce dal cofano ma auto che parte...minimo irregolare l'auto resta accelerata (sui 2000 rpm) sia a benzina che a GPL...
alzo il cofano e non noto nulla di stano o fuoriposto, nessuna spia accesa l'auto minimo a parte viaggia regolare...
ho pensato ad un corto o all batteria saltata in un primo momento...
eseguo diagnosi con eobd:
Report registro errori generato da Torque per Android
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VIN Veicolo:
Produttore Veicolo:
ID Calibrazione veicolo:

Registro errori correnti
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La centralina attualmente non riporta errori

Registrazione errore in attesa
------------------
P0300: Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301: Cylinder 1 Misfire Detected
P0304: Cylinder 4 Misfire Detected
P0507: Idle Control System RPM Higher Than Expected
P2279: Intake Air System Leak

Storico registro errori
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L'ECU non segnala errori nello storico
Altri codici errore scoperti
(in attesa, correnti o specifici del produttore)
----------------------------------------------------
L'ECU non segnala nessun altro codice di errore registrato

Fine del report.

Ora la porterò a far vedere ma che ca.....o è successo?
l'errore importante sembra il p2279 ovvero un ingresso eccessivo di aria nel corpo farfallato e quindi un suo probabile malfunzionamento...
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: baldas78 - 02 Marzo, 2018, 07:27:38 am
Se il Roomster ha o collettori di aspirazione in plastica potrebbe essere stato in ritorno di fiamma (il botto) che ha crepato/rotto il collettore (da qui la perdita).
Sulla alfa 33imola che avevamo anno fa, capitava che facesse dei ritorno di fiamma e saltasse un componente dell'impianto (non ricordo bene cosa fosse, era una specie di scatolina attaccata sui collettori, ma all'epoca non mi interessavano  ancora i motori).
L'impianto era ancora di quelli single point con iniettore molto a monte nel collettore (forse addirittura nella scatola del filtro aria)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 08:09:32 am
uhmmm ok diciamo un ritorno di fiamma però se resta accelerata qualcosa è andato o no?
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: baldas78 - 02 Marzo, 2018, 09:39:05 am
(nonso)
si potrebbero fare 1000 ipotesi, ma la prima che mi viene in mente (pensando anche all'errore sul "leak" dell'aspirazione) è che un'eventuale rottura del collettore consenta un maggior ingresso di aria nel condotto, che viene letta dal dibimetro che fa aumentare la quantità di carburante iniettata per rimanere nei parametri. Certo questo sarebbe un segnale contrastante con quello del pedale dell'acceleratore che invece è in posizione 0 (=minimo). il che tornerebbe con il terzo errore: "regime più alto rispetto a quello che ci si aspetta"
(nonso)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: Marco4671 - 02 Marzo, 2018, 10:14:54 am
Non so se può essere utile ma, nella mia Vectra (1.6 benzina, convertita GPL), una volta ha fatto un gran botto durante la marcia... Era la sonda Lambda mal fuzionante, quindi il rapporto stechiometrico veniva sballato...
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 14:18:14 pm
Aggiorno ho staccato la batteria smontato completamente il corpo farfallato, in effetti la farfalla non chiude ermeticamente e sul bordo della stessa notavo dei "granellini" di sporco così ho ripulito il tutto con petrolio binaco carta e soffiato con compressore e rimontato il tutto.
ho controllato pure l'impedenza gli iniettori GPL...ok due sono da sostituire, provvederò ad acquistare l'intero rail, per la cronaca, due  hanno 1.7 ohm uno segna uno stà attorno a 3 ohm ed uno 33 ohm...
Candele controllate e pulite.
Rimontato il tutto accendo a benzina ed escludo il gas l'auto parte bene senza difficoltà ma resta accelerata ta i 1000 e i 1500 rpm meno di prima ma sempre accelerata. e si riaccende la spia mil errore p2279.

noto altri due particolari a motore acceso avverto un suono di sfregamento che prima non avevo mai sentito e un odore come di un qualcosa che sfrega e si surriscalda tipo plastica bruciata ma non noto nulla di particolare...pensavo ai cuscinetti della rulli cinghia servizi il rumore è in quell'area.
Inoltre noto che la temperatura dell'acqua sale rapidamente un pò troppo veloce rispetto al consueto...
acqua c'è e se premo il manicotto del radiatore si muove l'acqua nella boccia quindi il circuito non è ostruito...

Certo che...rail nuovo GPL 250 euri nuovo corpo farfallatto altri 250 cominciamo bene sto 2018...

stamattina avevo contattato anche i due officine skoda della mia zona per vedere se mi facevano una diagnosi...ma negativo erano entrambe full e per entrambe se ne riparla prossima settimana, così mi son avventurato nello smontaggio del corpo farfallato...senza esito...

Ammettendo una crepa nel collettore aspirazione di plastica come cacchio faccio ad individuarla è tutto nero e guarda verso l'abitacolo dovrei introdurre una luce ma come?

in effetti anche il rumore allo scarico è cambiato molto più cupo...una volta si sarebbe detto che ho la marmitta piena...ma se fosse partita la lambda non dovrei avere un indicazione di errore specifico?

Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: baldas78 - 02 Marzo, 2018, 15:17:50 pm
se in poco tempo la temperatura va così su e senti puzza di plastica bruciata io ci penserei ancora prima di rimetterla in moto.

Ammettendo una crepa nel collettore aspirazione di plastica come cacchio faccio ad individuarla è tutto nero e guarda verso l'abitacolo dovrei introdurre una luce ma come?
ti ci vorrebbe una sonda-telecamerina tanto una volta smontato il corpo farfallato non dovresti più avere impedimenti fino alla testa (a meno di risuonatori sull'asporazione). A volte le trovi anche al LIDL a prezzo modico. Ma per ora non saprei, essendo in depressione non puoi usare nemmeno il metodo dell'acqua saponata. (nonso)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: rayman - 02 Marzo, 2018, 18:17:09 pm
Hai ricalibrato la farfalla dopo averla rimontata?
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 18:25:04 pm
come si fa a ricalibrare la farfalla?
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: rayman - 02 Marzo, 2018, 18:37:18 pm
Io uso il vas5054a ma puoi farlo con il vag  ,nella sezione motore c'è  l'opzione per regolare la valvola a farfalla
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: kgb - 02 Marzo, 2018, 18:39:41 pm
Io non la toccherei più e la porterei in officina con il carroattrezzi
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 02 Marzo, 2018, 18:58:54 pm
Beh la macchina cammina...non credo di far danno anche perchè andando normalmente non dà prolblemi semplicemente resta accelerata al minimo...

Altra domanda tecnica ma la valvola farfalla da chiusa sigilla il foro o lascia un minimo di passaggio...d'aria?

Io sto cercando di capire se riesco a smontare il collettore d'aspirazione...perchè con 30 euro si trovano usati, se si fosse crepato (come temo) e fosse semplice smontarli...ci vorrebbe un manuale d'officina...

Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: rayman - 02 Marzo, 2018, 19:15:53 pm
Resta un po'aperta il giusto da tenerti il minimo  di giri  nel motore , puoi fare una prova per resettarla in manuale , stacca  la batteria per una decina di minuti 
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: baldas78 - 03 Marzo, 2018, 06:30:50 am
Prova a guardare qui:
http://workshop-manuals.com/skoda/roomster/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/technical_data/technical_data/

Si aprono dei pop-up info tanti,ma basta chiuderli con la X.
Se non funziona, clicca su "other manuale" è guarda se quello di Fabia II è più completo
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 03 Marzo, 2018, 07:44:25 am
Grazie baldas :DD qualcosa ho trovato... (applausi)  (applausi)
http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/summary_of_components_of_intake_manifold/
Anche se la vedo duretta la faccenda (wall!)  (wall!)

giusto per chiarire e non fare peggio...quando osservo in controluce il corpo farfallato vedo lungo il bordo un piccolissima luce diciamo che ci passa un foglio di carta sottile...deve esserci quello spazio da chiusa oppure non debbo proprio vedere nulla?
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/files/ProcedureVAG_5.4.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=2zrmhDw_v7Y

questo è ciò che ho reperito ora vedrò se tentare o meno...

guardando le immagini del collettore di aspirazione così a naso temo possa esser saltato il sensore di pressione e temperatura spiegherebbe l'odore di bruciato di plastica ed elettrico ed il fumo uscito...oppure un crepo altrove...oggi proveroò a guardarci...ma credo sarà roba per il service skoda non credo che un generico...sia molto adatto...
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: rayman - 03 Marzo, 2018, 09:55:32 am
Se il map non funziona te ne accorgi  perchè il motore perde di reattivita (ci mette di piu nel salire di giri quando accelleri)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 03 Marzo, 2018, 12:29:05 pm
Allora aggiorno la situazione...stamattina ho tolto nuovamente il cassonetto aspirazione ed il corpo farfallato, per vedere da dove perdeva il collettore di aspirazione ho inserito nel foro del corpo farfallato il tubo del mio aspirapolvere (tipo bidone aspiratutto) chiuso il lasco con uno straccio e atentoni con la mano e seguendo il rumore cerco eventuali falle sentendo il risucchio...

mi accorgo che c'è un tubo di plasica nero corrugato (sembra quello delle canaline elettriche) che dal collettore aspirazione và al  al sistema che crea il vuoto per la regolazione valvole tranciato di netto...( http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/overview_of_fitting_locations/ - nello schema il tubo parte dal punto 1 e arriva al collettore ) provo a sfilarlo ma non ci riesco del resto manco ci si vede si fà tutto con una sola mano a tentoni...così mi viene l'idea di giuntare i due monconi...ma con cosa...? ho trovato  10 cm di camera d'aria per biciclette della giusta sezione, l'ho ripulita ben bene con alcool poi asciugata spruzzata con olio al silicone ed inserita nei due monconi. L'auto funziona perfettamente a benzina ed in corsa pure a GPL...resta da capire il perchè del botto...ma quello riguarda, io penso, gli iniettori GPL ormai stanchi che hanno lasciato trafilare gas a motore spento e che in qualche modo ha saturato tale tratto di tubo che è più in basso rispettoagli iniettori...
Non sò quanto potro tirare avanti ma intanto sono in condizioni di muovermi...

Grazie a tutti per le spiegazioni e l'aiuto :D

Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: Furio - 03 Marzo, 2018, 18:36:33 pm
Sei un mago !  (applausi)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 05 Marzo, 2018, 12:34:23 pm
Dato che mi sto accingendo ad acquistare nuovi iniettori...segnalo questo documento trovato in internet
http://rmg-shop.com/image/data/PDF/Tech%20info.pdf
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 13 Marzo, 2018, 14:05:47 pm
Aggiorno per la situazione per completezza...
L'auto forse a causa del rialzo temperature sembra andare un pò meglio, ma il minimo traballa e random difficoltà di accensione...così mi son rotto le scatole ed ho acquistato nuovi iniettori med, dopo aver chiesto consiglio via mail alla landi.
Landi molto gentilmente, si fà inviare il mio libretto, e mi suggerisce di sostituire i miei tappo nero con i tappo blu  12 fori perchè più resistenti allo sporco ma per il resto del tutto identici ai tappo nero.

Acquistati ed installati in 10 minuti senza alcuna mappatura e l'auto sembra tornata come nuova, parte subito, minimo stabile.
Noto solo un piccolo rialzo del consumo istantaneo al minimo. per il resto tutto ok. Speriamo durino altri 160.000km ;)
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: Cyclist83 - 15 Marzo, 2018, 20:23:34 pm
Aggiorno per la situazione per completezza...
L'auto forse a causa del rialzo temperature sembra andare un pò meglio, ma il minimo traballa e random difficoltà di accensione...così mi son rotto le scatole ed ho acquistato nuovi iniettori med, dopo aver chiesto consiglio via mail alla landi.
Landi molto gentilmente, si fà inviare il mio libretto, e mi suggerisce di sostituire i miei tappo nero con i tappo blu  12 fori perchè più resistenti allo sporco ma per il resto del tutto identici ai tappo nero.

Acquistati ed installati in 10 minuti senza alcuna mappatura e l'auto sembra tornata come nuova, parte subito, minimo stabile.
Noto solo un piccolo rialzo del consumo istantaneo al minimo. per il resto tutto ok. Speriamo durino altri 160.000km ;)
hai mai messo nell'impianto GPL un addittivo per pulire gli iniettori? Dicono che il nostro gas italiano faccia molto schifo. Per curiosità,quanto hai pagato per tutti gli iniettori?
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 16 Marzo, 2018, 08:19:12 am
Allora si ho messo quei caxxi di addittivi, pensando di far bene invece... mai più mi hanno creato talmente tante rogne.
Motore singhiozzante e strappava, spia fumi avviamento a 3 alla fine smontai tutto, pulii inettori immergendoli in petrolio bianco e azionandoli, pulito candele (erano luride e umide) dopodichè ho fatto cambiare pure i filtri...
Il bello è che misi sia addittivo al GPL sia alla benzina...una tragedia!!!
Alla fine ci son volutti due pieni di GPL e circa 40 euro di benzina 100 ottani per ripulire benino il tutto..., a questo proposito devo dire che non ho notato un aumento di prestazioni, ma l'auto partiva immediatamente anche a bassa temperature senza incertezze e appariva più fluida... sembrava averne un poco di più in ripresa e ad alto regime dai 4000 rpm ai 6000....

posso solo sconsigliare l'uso di tali prodotti almeno nella mia esperienza....

Gli iniettori li trovi online a prezzo variabile da 445/46 euro per i tappo nero ai 55 circa per i tappo blu, ovvio che il prezzo dipende da chi compri e devi aggiungere spese di spedizione più o meno care, comprese queste ultime ho speso circa 58 euro a pezzo, tutto originale nuovo e marchiato landi
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: Cyclist83 - 16 Marzo, 2018, 08:27:52 am
Beh costano decisamente meno degli iniettori del gasolio o della benzina.
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 16 Marzo, 2018, 11:06:09 am
Si costano meno per; in linea teorica un iniettore benzina in genere dura a vita ed anche l-iniettore gasolio dura quasi a vita, dipende dal gasolio che butti dentro...la durata di quelli del GPL specie i med sembra essere aleatoria...specie i med da 70.000 in avanti sembra essere grasso che cola.

Sul discorso dei pulitori a mio avviso hanno funzionato e pure troppo...ma sono io credo incompatibili con vari sensori spie lambda ecc...delle moderne auto.
In passato li usai con successo sulla mia A112 a carburatore...e in quell occasione a parte qualche incertezza iniziale...il motere digeri e bruci; tutto essendo privo di sonde ed elettronica...credo sia questa la fondamentale differenza sui plitori. Loro fanno il loro dovere son le nostre auto troppo sofisticate...che non sono pronte a loro
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: a.agenore - 28 Marzo, 2018, 12:21:58 pm
Allora per completezza oggi ho scoperto che il pezzo da me riparata con camera d'aria è il tubo di collegamento tra la valvola PCV ed il collettore d'aspirazione... .
Tale pezzo mi è stato proposto a 58 € perchè non viene venduto il tubo singolarmente ma completo di detta valvola PCV, in rete l'ho tovato a metà prezzo...per i posteri il cod. è il seguente :VW Seat Skoda 1.6 PCV Valvola Di Sfiato Tubo 03C103201K A1265....
vedrò se procedere all'acquisto o meno dato che l'auto ora funziona perfettamente....
Titolo: Re:Partenza con il botto!!!
Inserito da: Cyclist83 - 28 Marzo, 2018, 12:26:18 pm
Allora per completezza oggi ho scoperto che il pezzo da me riparata con camera d'aria è il tubo di collegamento tra la valvola PCV ed il collettore d'aspirazione... .
Tale pezzo mi è stato proposto a 58 € perchè non viene venduto il tubo singolarmente ma completo di detta valvola PCV, in rete l'ho tovato a metà prezzo...per i posteri il cod. è il seguente :VW Seat Skoda 1.6 PCV Valvola Di Sfiato Tubo 03C103201K A1265....
vedrò se procedere all'acquisto o meno dato che l'auto ora funziona perfettamente....
personalmente lo cambierei per un discorso di sicurezza, avendo oltretutto il gas