Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Partenza con il botto!!! (Letto 3111 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Partenza con il botto!!!

Salve a tutti qui la sorpresa di ieri...faccio per mettere in moto  mio roomster 1.6 benza/GPL (167.535 km )e fatica a partire sembra andare a 3 spengo riaccendo e BUM un botto mica da ridere odore di plastica bruciata o similie a quando si brucia un contatto elettrico fumo che esce dal cofano ma auto che parte...minimo irregolare l'auto resta accelerata (sui 2000 rpm) sia a benzina che a GPL...
alzo il cofano e non noto nulla di stano o fuoriposto, nessuna spia accesa l'auto minimo a parte viaggia regolare...
ho pensato ad un corto o all batteria saltata in un primo momento...
eseguo diagnosi con eobd:
Report registro errori generato da Torque per Android
=================================================

VIN Veicolo:
Produttore Veicolo:
ID Calibrazione veicolo:

Registro errori correnti
------------------
La centralina attualmente non riporta errori

Registrazione errore in attesa
------------------
P0300: Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301: Cylinder 1 Misfire Detected
P0304: Cylinder 4 Misfire Detected
P0507: Idle Control System RPM Higher Than Expected
P2279: Intake Air System Leak

Storico registro errori
------------------
L'ECU non segnala errori nello storico
Altri codici errore scoperti
(in attesa, correnti o specifici del produttore)
----------------------------------------------------
L'ECU non segnala nessun altro codice di errore registrato

Fine del report.

Ora la porterò a far vedere ma che ca.....o è successo?
l'errore importante sembra il p2279 ovvero un ingresso eccessivo di aria nel corpo farfallato e quindi un suo probabile malfunzionamento...

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 1
Se il Roomster ha o collettori di aspirazione in plastica potrebbe essere stato in ritorno di fiamma (il botto) che ha crepato/rotto il collettore (da qui la perdita).
Sulla alfa 33imola che avevamo anno fa, capitava che facesse dei ritorno di fiamma e saltasse un componente dell'impianto (non ricordo bene cosa fosse, era una specie di scatolina attaccata sui collettori, ma all'epoca non mi interessavano  ancora i motori).
L'impianto era ancora di quelli single point con iniettore molto a monte nel collettore (forse addirittura nella scatola del filtro aria)

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 2
uhmmm ok diciamo un ritorno di fiamma però se resta accelerata qualcosa è andato o no?

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 3
(nonso)
si potrebbero fare 1000 ipotesi, ma la prima che mi viene in mente (pensando anche all'errore sul "leak" dell'aspirazione) è che un'eventuale rottura del collettore consenta un maggior ingresso di aria nel condotto, che viene letta dal dibimetro che fa aumentare la quantità di carburante iniettata per rimanere nei parametri. Certo questo sarebbe un segnale contrastante con quello del pedale dell'acceleratore che invece è in posizione 0 (=minimo). il che tornerebbe con il terzo errore: "regime più alto rispetto a quello che ci si aspetta"
(nonso)

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 4
Non so se può essere utile ma, nella mia Vectra (1.6 benzina, convertita GPL), una volta ha fatto un gran botto durante la marcia... Era la sonda Lambda mal fuzionante, quindi il rapporto stechiometrico veniva sballato...

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 5
Aggiorno ho staccato la batteria smontato completamente il corpo farfallato, in effetti la farfalla non chiude ermeticamente e sul bordo della stessa notavo dei "granellini" di sporco così ho ripulito il tutto con petrolio binaco carta e soffiato con compressore e rimontato il tutto.
ho controllato pure l'impedenza gli iniettori GPL...ok due sono da sostituire, provvederò ad acquistare l'intero rail, per la cronaca, due  hanno 1.7 ohm uno segna uno stà attorno a 3 ohm ed uno 33 ohm...
Candele controllate e pulite.
Rimontato il tutto accendo a benzina ed escludo il gas l'auto parte bene senza difficoltà ma resta accelerata ta i 1000 e i 1500 rpm meno di prima ma sempre accelerata. e si riaccende la spia mil errore p2279.

noto altri due particolari a motore acceso avverto un suono di sfregamento che prima non avevo mai sentito e un odore come di un qualcosa che sfrega e si surriscalda tipo plastica bruciata ma non noto nulla di particolare...pensavo ai cuscinetti della rulli cinghia servizi il rumore è in quell'area.
Inoltre noto che la temperatura dell'acqua sale rapidamente un pò troppo veloce rispetto al consueto...
acqua c'è e se premo il manicotto del radiatore si muove l'acqua nella boccia quindi il circuito non è ostruito...

Certo che...rail nuovo GPL 250 euri nuovo corpo farfallatto altri 250 cominciamo bene sto 2018...

stamattina avevo contattato anche i due officine skoda della mia zona per vedere se mi facevano una diagnosi...ma negativo erano entrambe full e per entrambe se ne riparla prossima settimana, così mi son avventurato nello smontaggio del corpo farfallato...senza esito...

Ammettendo una crepa nel collettore aspirazione di plastica come cacchio faccio ad individuarla è tutto nero e guarda verso l'abitacolo dovrei introdurre una luce ma come?

in effetti anche il rumore allo scarico è cambiato molto più cupo...una volta si sarebbe detto che ho la marmitta piena...ma se fosse partita la lambda non dovrei avere un indicazione di errore specifico?


Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 6
se in poco tempo la temperatura va così su e senti puzza di plastica bruciata io ci penserei ancora prima di rimetterla in moto.

Ammettendo una crepa nel collettore aspirazione di plastica come cacchio faccio ad individuarla è tutto nero e guarda verso l'abitacolo dovrei introdurre una luce ma come?
ti ci vorrebbe una sonda-telecamerina tanto una volta smontato il corpo farfallato non dovresti più avere impedimenti fino alla testa (a meno di risuonatori sull'asporazione). A volte le trovi anche al LIDL a prezzo modico. Ma per ora non saprei, essendo in depressione non puoi usare nemmeno il metodo dell'acqua saponata. (nonso)

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 7
Hai ricalibrato la farfalla dopo averla rimontata?

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 8
come si fa a ricalibrare la farfalla?

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 9
Io uso il vas5054a ma puoi farlo con il vag  ,nella sezione motore c'è  l'opzione per regolare la valvola a farfalla

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 10
Io non la toccherei più e la porterei in officina con il carroattrezzi

Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 11
Beh la macchina cammina...non credo di far danno anche perchè andando normalmente non dà prolblemi semplicemente resta accelerata al minimo...

Altra domanda tecnica ma la valvola farfalla da chiusa sigilla il foro o lascia un minimo di passaggio...d'aria?

Io sto cercando di capire se riesco a smontare il collettore d'aspirazione...perchè con 30 euro si trovano usati, se si fosse crepato (come temo) e fosse semplice smontarli...ci vorrebbe un manuale d'officina...


Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 12
Resta un po'aperta il giusto da tenerti il minimo  di giri  nel motore , puoi fare una prova per resettarla in manuale , stacca  la batteria per una decina di minuti 


Re:Partenza con il botto!!!

Risposta n. 14
Grazie baldas :DD qualcosa ho trovato... (applausi)  (applausi)
http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/summary_of_components_of_intake_manifold/
Anche se la vedo duretta la faccenda (wall!)  (wall!)

giusto per chiarire e non fare peggio...quando osservo in controluce il corpo farfallato vedo lungo il bordo un piccolissima luce diciamo che ci passa un foglio di carta sottile...deve esserci quello spazio da chiusa oppure non debbo proprio vedere nulla?
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/files/ProcedureVAG_5.4.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=2zrmhDw_v7Y

questo è ciò che ho reperito ora vedrò se tentare o meno...

guardando le immagini del collettore di aspirazione così a naso temo possa esser saltato il sensore di pressione e temperatura spiegherebbe l'odore di bruciato di plastica ed elettrico ed il fumo uscito...oppure un crepo altrove...oggi proveroò a guardarci...ma credo sarà roba per il service skoda non credo che un generico...sia molto adatto...