Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Radionavigatore aftermarket (Letto 2755 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radionavigatore aftermarket

Allora ...
come promesso riporto la mia esperienza nell'installazione di un impianto aftermarket sulla mia Rapid.
PREMESSA
Prima di prendere una decisione mi sono mosso in diverse direzioni. Anzitutto ho sentito VW la quale mi
ha preparato ben tre preventivi. Uno per montare una swing (costo 510€+iva), uno per un amundsen
(costo 890+iva) e uno per il columbus (costo 2480+iva)  (doh)
Il secondo tentativo è stato quello di rivolgermi al mio elettrauto di fiducia il quale mi ha consigliato
un impianto pioneer o kenwood per via della compatibilità dei comandi al volante. Ciò che va saputo
infatti è che un normale impianto di qualsiasi marca difficilmente ha gli adattatori per il canbus dei nostri
impianti. Questo richiede, quasi sempre, di acquistare un adattatore separato con un costo che oscilla fra i
60 e gli 80€.
Premesso che un pioneer o un kenwood di buona fascia si aggiarano sui 300/400 €, che non è garantita la
compatibilità con android (a me interessava vedere il maps sulla radio e bisogna prendere una radio con
android-car o mirrorlink costo dai 500 in su) e che vanno aggiunte le spese per l'adattatore dei comandi
al volante e la mascherina, il costo complessivo inevitabilmente lievita.  (wall!)
Quindi mi ero quasi rassegnato a tenermi la blues, non volendo spendere delle cifre senza troppo senso.
Finche mi sono imbattuto in questo prodotto :
link rimosso come da richiesta del proprietario del sito
Innanzitutto partiamo dicendo cos'è. Xomax è una ditta tedesca e se cercate qualche informazione su internet
scoprirete che secondo alcuni è roba cinese, secondo altri è roba crucca. Su questo ci sarebbe molto da discutere
visto e considerato che la quasi totalità della componentistica elettronica arriva dalla cina (dentro i pioneer
cose c'è scusate), cmq sia la ditta pare tedesca anche se come ho giustamente letto su un topic dove sta scritto
che i tedeschi fanno tutto bene e i cinesi tutto male ? (rofl)
Le recensioni del prodotto si trovano su amazon e sono tutte abbastanza buone. Xomax fa altri prodotti che però
non hanno questa compatibilità con VW, alcuni dei quali hanno recensioni veramente valide.
Attirato dal prezzo e dalla compatibilità pressoche complessiva l'ho comprata.
Dieci giorni e un dhl me la consegnava e in una mattina il mio elettrauto me l'ha montata.
Costo complessivo 308€ + 14€ di spedizione + 20€ di montaggio per un totale di 342€.
Come va ?
Direi molto bene.
Qualità audio : niente a che vedere con la blues, diciamo che ha un buon amplificatore e una discreta
possibilità di equalizzare il suono.
Ingressi : mini-usb e aux, ingresso cd-dvd e sd card tutti frontali.
Navigatore : mi ha portato a casa, anche se voleva farmi fare un'altra strada e occhio xchè io abito
a casa del diavolo, difficile trovarmi e difficile che prenda bene il segnale invece tutto ok.
Bluetooth : collegato il cell tutto ok.
Radio : prende come la blues, buona ricezione
Touchscreen : nella media
Difetti : è settabile in inglese o tedesco, quindi per i menù niente da fare bisogna abituarsi
all'inglese. Il navigatore è settabile in italiano con voce giuda in italiano.
Il logo è cambiabile in skoda ma solo per l'accensione per il resto la schermata base prevede
il logo VW.  Altri difetti per ora non ne ho trovati ma ce l'ho solo da ieri.
IN DEFINITIVA
Se arrivate da un amundsen o da un columbus lasciate perdere, sinceramente non può competere
con un sistema di quel tipo, ma se arrivate da una blues o da una swing e non volete spendere delle
cifre da capogiro questo è sicuramente un buon compromesso, anche perchè io un pioneer e un kenwood
aftermarket da 400/500€ li ho visti montati su altre macchine ma sinceramente sono contento di aver
scelto questa.
Spero di essere stato utile per qualcuno.  :)
Seguono foto pre e post intervento.
(nopic) 


Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 2
 (applausi)  direi che ora è tutto un altro cockpit  (applausi)
Bravo, hai fatto bene... sicuramente sei stato più oculato di me, che non avendo ingresso SD sulla 2FL, per ovviare al problema ho cambiato auto  (schiaffo)  (ugliys)  (canna)  ;D  ;D

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 3
Bè complimenti... Un ottimo lavoro esteticamente il
Cambio è notevole,e da come la descrivi anche qualitativamente...bravo

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 4
Sembra bella

Ne cerco una simile ma con anche la televisione

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 5
Io ho preso quasi 2mesi fa un radionavigatore dalla Baia che deve ancora arrivare mi hanno scritto che tra poco arriva perché lo producono solo su ordinazione in modo da poter utilizzare le ultime tecnologie sul mercato. Staremo a vedere. Appena arriverà e verrà testato personalmente farò anch'io una recensione

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 6
Aggiornamento : contrariamente a quanto detto è settabile completamente in italiano.  (birra)

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 7
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una Octavian del 2013, ma con radio Bolero. C'è qualche possibilità di inserire il Navi senza però accendere un altro mutuo?😆😆

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 8
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una Octavian del 2013, ma con radio Bolero. C'è qualche possibilità di inserire il Navi senza però accendere un altro mutuo?😆😆
"Inserire direi proprio no". Semmai cambi impianto, ma quelli della casa madre costano un botto se presi after market. Con i soldi che spenderesti acquistando un "Amudsen" in concessionaria, acquisteresti un impianto compatibile e avresti ancora disponibilità economiche per espanderlo qualitativamente.

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 9
(quoto) ci sono aftermarket molto validi compatibili VW.
Come quello proposto qui, in questo topic, o quello che ha installato @Barbaz

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 10
Grazie Pixus per la risposta ma volevo sapere se esistono sistemi compatibili al 100% con la vettura, tipo comandi al volante e informazioni sullo stato del veicolo

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 11
Purtroppo baldas78, quello di Barbaz, non è compatibile con la mia vettura, è una Octavia 3. Grazie comunque per la risposta.

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 12
prova a dare una occhiata a car equipment
altrimenti sul vecchio e caro ebay, ma lì indicazioninon riesco a dartene

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 13
Grazie baldas78

Re:Radionavigatore aftermarket

Risposta n. 14
Compatibile al 100 % credo che devi andare su prodotti originali.
Cmq guarda che quello che ho installato io ha un'ottima compatibilità e i comandi al volante li ho mantenuti.
E' chiaro che gli originali sono un'altra cosa (soprattutto come costo)  (tasche vuote)