Passa al contenuto principale

motore  Topic: Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv (Letto 9016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Ciao,
spero di non duplicare una discussione già pubblicata. Ho provato con il pulsante "cerca" ma non sono riuscito.
Entro nel merito: ho appena venduto la mia Octavia sw 1.9 tdi 110cv comprata nuova nel 2001 di cui era pienamente soddisfatto. Eccellenti consumi, fino a 25 km/l, difficilmente sotto i 18 km/l
Brillante in ripresa e velocità. Spaziosa. Comoda. Affidabilissima.
Pertanto, senza indugiare, sono andato alla ricerca di un'altra Octavia, questa volta usata (maledetta crisi!).
Ho però scoperto che i consumi sono ben più alti. Credo a causa delle nuove normative, filtro anti-particolato etc
Subito dopo scopro che l'Octavia 1.6 tdi 105cv ha consumi simili alla mia precedente Octavia.
L'avevo scartata, poiché davo per scontato che un 1.6 non può avere le prestazioni di un 1.9 e poichè un motore più piccolo percorrerà molti meno km.
Leggendo quì e là mi rendo conto di sbagliarmi (forse).
Al momento restano parecchi dubbi da fugare:
1- La ripresa sarà simile?
2- La durata in km sarà simile?
Concludo, affermando che comprerò un usato. Dal 2008 in poi.
Grazie per ogni consiglio!  ;D

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 1
In linea di massima dovrebbero essere abbastanza equivalenti, ma la certezza te la può dare qualcuno che ha avuto i tuoi stessi mezzi
Comunque se vuoi provare a paragonarli per freddi numeri, più che la potenza in se dovresti guardare i valori di coppia, perché sopratutto per ripresa ed accelerazione è quella che conta.
Altra cosa da verificare è l'arco nel quale quel valore viene espresso. Il range di coppia massima del 1.6 è molto ampio e parte da un regime molto basso, quindi garantisce sempre una buona presenza del motore e la possibilità di viaggiare anche a regimi bassi senza soffrire (e i consumi ringraziano).

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 2
Per la durata, dipende molto da che guida hai.se sei del tipo salto a bordo e giù a tavoletta qualunque motore ha durata ridotta
Se invece guidi un minimo attento la vita del 4 cilindri sarà lunga. Non è uno di quei motori "piccola bomba" super tirati e se non sbaglio c'è già qualche utente che sul contachilometri ha percorrenze elevate.
Dimenticavo... benvenuto!!!
(Chiedo scusa per il messaggio diviso in due, ma da cellulare non mi faceva scrivere oltre)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 3
i 1.6 tdi hanno avuto un pò problemi, basta che fai una ricerca in internet, su tutte le auto del gruppo vw ma non è capitato a tutti ovviamente. avevo letto che i 1.6 105 cv verranno rimpiazzati dal 1.4 tdi 3 cilindri con potenze da 90 a 105 cv mentre è uscito il nuovo 1.6 tdi da 120cv euro 6. 

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 4
Ecco detto sinceramente sono più preoccupato per un 1.4 da 105 cv.
Comunque non è il caso del nostro amico, visto che cerca un usato.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 5
Guarda io sono felice possessore di un'Ottavia 1.6 105cv wagon ed effettivamente sotto i 2000giri è molto pigra e costringe ad usare il cambio in modo inusuale per un diesel....
Sicuramente non aspettarti il tiro del tuo vecchio 1.9 che spingeva come un mulo da subito e come confermato da un amico che ha fatto questa esperienza passando da una vecchia Leon ad una Golf con minor cubatura....
Responsabili sono le quattro valvole cilindro e la minor cilindrata che abbassa il valore di coppia....
Poi quando la macchina arriva sui 1800/1900 il turbo a geometria variabile inizia a lavorare e la spinta è buona...
I consumi sono sull'ordine dei 21-22km/lt se fai un po attenzione che per una macchina di 1400kg non sono pochi..
Ciao.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 6
Ciao edg, nel 2007 avevo una Octavia 1.9 tdi 105 cv che ho sostituito nel 2010 con una 1.6 tdi di pari potenza e di pari coppia (250 nm). Ti posso confermare che le prestazioni erano assolutamente identiche. Le differenze riguardavano la rumorositá del motore, sicuramente superiore nel 1.9 (a dispetto di chi pensava che il common rail fosse più rumoroso dell'iniettore pompa) e dei consumi che, inaspettatamente, erano migliori nella prima rispetto alla seconda. La mia attuale (2013) è sempre una 1.6 che risulta essere la più parsimoniosa e la più silenziosa di tutte e tre. :)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 7
Innanzitutto un caloroso grazie a tutti per i validi consigli.
Idemper il benvenuto, sebbene non sia un nuovo iscritto (ma un frequentatore molto sporadico, sì...  ;)  ).
Come coppia e consumi siete stati esaustivi e il 1.9 e il 1.6 per le mie esigenze, direi che più o meno si equivalgono.
La silenziosità del 1.6 fa piacere ma non è tra le mie priorità.
Dando un'occhiata alle offerte per questioni di budget, potrò permettermi un'auto con 120.000/150.000 km, pertanto il 1.6 forse andrebbe escluso, che ne dite?
Grazie ancora!  :)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 8
Diciamo che i 1.6 di 3 o 4 anni fa soffrivano di grossi problemi col fap, se utilizzati molto in città.
Se tu ne fai un uso diverso, grosse magagne non dovresti averne......sempre che i km siano reali e lì io qualche dubbio lo nutro sempre (specie per i diesel) dopo quanto successo a mio padre, o meglio, al tizio che acquistò la sua Audi 1.9 tdi data dentro al conce con 320000 km sul groppone. Dopo un paio di mesi lo chiama il nuovo  proprietario dal meridione per chiedergli se gli 80000km che segnava erano giusti :o :o :o :o

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 9
Il 1.9 110cv usato dal 2001 al 2014 non mi ha dato alcun problema ed io sono piuttosto attento a difetti e problemi.
L'uso che ne faccio in città è abbastanza irrilevante.
Riguardo il problema dei km su un diesel, hai ragione e "dovrei" ovviare acquistando in Germania vetture con libretti completamente tagliandati.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 10
Quel 1.9 era un mulo, anche mio padre ha dato dentro a febbraio la sua Octavia 110 cv dopo 14 anni di onorato servizio, per la Montecarlo.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 11
Per vostra esperienza, qual'è l'auto che assomigli di più al "mulo" (termine che calza alla perfezione!" che ho appena venduto?
Tenendo conto che la comprerò usata, 100.000/150.000km anno dal 2007 in poi.
  :)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 12
Diciamo che quel motore era un po' più cattivo di quelli di adesso che sono più dolci nell'erogazione, però penso che il 1.6 potrebbe andarti bene, anche se il 2.0 140 cv sicuramente ha dato meno problemi.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 13
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Sono incuriosito dai difetti che ha evidenziato RobyA113 sul 1.6 tdi. Poteste darmi due dritte in più?  Anche perché sono li li per acquistare un Octavia 1.6 tdi del 2009 con cambio DSG. Volevo evitate inghippi! ! Grazie a tutti

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 14
Ciao Uomodisale, benvenuto.  (welcome)

Sarebbe il caso che ti presentassi nella sezione apposita.

In ogni caso come motore sinceramente non so, ma attento al DSG di quell'epoca! Il DSG 7 a quel tempo era affetto da non pochi grattacapi. Io per ora ho una Octavia 1.6 DSG del 2010 e ho cambiato gruppo frizioni e meccatronica dopo 51.000 km circa. Da allora neanche un problema, ma sto per passare al manuale.

:)