Passa al contenuto principale

Topic: Sterzo progressivo (Letto 2770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sterzo progressivo

Mi aiutate a capire questa cosa? La nuova funzionalità volante progressivo sarà un optional per la l&k o di serie?
Poi che differenza c'è rispetto al volante attuale?

PS per quanto concerne il volante riscaldato il mio venditore continua a dirmi che non è ancora a listino ma su bri-skoda leggo che si può gia ordinare e per le auto in consegna da novembre in poi si può montare. Mi chiarite le idee? A me interesserebbe molto come optional.

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 1
volante riscaldabile: è probabile che in UK sia già disponibile, mentre in Italia non ancora. Capita spesso che alcuni optional non siano disponibili in tutti i mercati. anche sul configuratore online non mi pare ci sia.

volante progressivo: non so esserti di aiuto... non so a cosa si riferiscano. In teoria già il Servotronic è un tipo di sterzo a controllo variabile in funzione di velocità, carico, ecc...

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 2
Secondo me si tratta di cremagliera a passo variabile. Mi pare di averne letto da qualche parte su un altro modello mqb. Ma non voglio giurarci.

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 3
Sicuramente si irrigidisce ad alte velocità ed è più morbido a basse velocità.

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 4
Sono vere entrambe le cose... si irrigidisce alle alte velocità (o in modalità sport) e inoltre è progressivo, da fermo con un giro di volante sei a fine corsa, in velocità è più preciso...
Tested on my RS!

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 5
Si ma sara di serie per le future l&k o un optional a pagamento? La mia è stata ordinata l'altro ieri.

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 6
Scusate, ma non capisco la differenza rispetto al servotronic che c'è già... anche lui fa la stessa cosa

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 7
Penso che il progressivo abbia un sistema che ti "chiude di più la sterzata verso fine corsa"...... spero di essermi spiegato. Non è solo questione di durezza, ma di rapporti tra angolo di sterzo ed angolo di sterzata  (good)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

 

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 8
Scusate, ma non capisco la differenza rispetto al servotronic che c'è già... anche lui fa la stessa cosa

Esistono sostanzialmente due modi per intervenire sullo sterzo e renderlo "adattabile" alle situazioni:

- agendo sulla servoassistenza che oggi è pure elettroidraulica o elettrica facendolo risultare più o meno leggero a seconda delle necessità/prefernze;
- montando cremagliere a passo variabile per rendere meccanicamente diversa la risposta dello sterzo in funzione dell'angolo richiesto, o meglio della rotazione del volante. In sostanza avrai uno sterzo più o meno demoltiplicato a seconda che il volante si trovi nelle prime fasi di sterzata (minor angolo) o nelle fasi successive e finali (maggior angolo). Ad angoli maggiori è necessaria minore sensibilità e, contemporaneamente, è preferibile un rapporto in grado di permettere la completa sterzata con minor rotazione del volante.
Naturalmente nulla vieta che le due cose possano essere presenti contemporaneamente sulla stessa vettura.

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 9
Ragazzi ho visto che dal configuratore hanno inserito lo sterzo progressivo anche per la l&k. Ma è vero. Guardate l'allegato

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 10
Che confusione. Nel listino dice che sulla l&k non è previsto lo sterzo progressivo (listino valido dal 1 ottobre quando la mia è appena entrata in produzione).

Da questo articolo invece si evince che sarà incluso nel pacchetto sospensioni adattive (che son di serie sulla l&k)

In definitiva lo avrò o no lo sterzo progressivo? E se ne lo metteranno come farò a rendermene conto visto che non capisco un tubo di meccanica e di assetto?

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 11
Sicuramente lo potrai scoprire con la famosa targhetta con le sigle degli accessori installati, oppure chiedendo al Service la stampa completa di quanto è montato sulla tua auto.

Dirti se la tua lo avrà o meno è difficile senza avere contatti con la fabbrica ::)
ad ogni modo il fatto che sia segnato come non disponibile per L&K può essere giustificato dal fatto che è incluso nel pacchetto controllo dinamico sospensioni (non presente nell'estratto che hai postato)

Re:Sterzo progressivo

Risposta n. 12
Posso dirti che io lo aggiunto come optional sulla mia, (Style) e in pratica irrigidisce lo sterzo in base alla velocità, e  porta le ruote al massimo angolo di sterzata con meno giri del volante,  circa 1 giro di volante contro 2,4 tradizionali. Il bello è che, confermato anche da un venditore skoda, che con lo sterzo progressivo aggiungono il tasto drive mode selection, con l'impostazione per normal, sport, eco, senza confort ed personal che lo aggiungono a chi ha il DCC