Buon giorno a tutti. Volevo farvi una domanda: dopo quattro mesi, è finalmente arrivata la mia Kodiaq, ma con un problema. Da contratto, avevo ordinato l'allestimento "Executive" mentre invece è arrivato l'allestimento "Ambition" ossia senza navigatore satellitare né sensori di parcheggio anteriori. Volevo sapere, se a vostro avviso posso chiedere la recessione del contratto chiedendo la penale, dato che per me avere i sensori di parcheggio anteriori era indispensabile. Anche in virtù del fatto che l'auto che mi verrebbe consegnata non è lauta da me richiesta. (wall!) (wall!) (tick) (tick)
Un saluto a tutti e grazie per gli eventuali consigli.
Skoda italia cosa dice? Il venditore cos a dice?
Sicuramente puoi recedere dal contratto, avere anche un risarcimento non saprei.
Se sul contratto sottoscritto da entrambe le parti, sono indicati gli accessori e l'allestimento, puoi richiedere il recesso per difformità
Anche perché ci andrei a perdere soldi considerando che il valore della mia kuga non sarebbe più lo stesso di febbraio.
..bisogna anche valutare se l'errore e'nell ordine del conce o di skoda...purtroppo in entrambi i casi l acquirente paga le.conseguenze...in caso di errore e' di skoda sarebbe un gesto gentile produrre immediatamente l auto cosi'come ordinata e consegnartela in un7na 20tina di giorni
Ultime novita: o la concessionaria me la ordina nuovamente e non arriva prima di fine ottobre oppure mi prendo l'auto diversa da quella ordinata con uno sconto (finto in quanto è arrivata un all'estimento inferiore dunque non mi fa nessuno sconto )di 1000 euro. Una domanda ma se io scarico l'app di Google con lo smartphone quando sono collegato il display funziona come se avessi il navigatore? Faccio questa domanda perché quando sono andato in concessionaria ero così incassato che non ho voluto guardare neppure l'auto. E vorrei la caparra con la penale anche se credo che l'unica alternativa sarebbe un'azione legale. Mi sono pentito amaramente di aver fatto questa scelta. Ecco perché parlano male di Skoda. Sono incazzato come una iena.
Mi domando ma come lavorano in Skoda? Io ordino un executive e mi arriva una Ambition. Ma sono analfabeti? Purtroppo dovrò tenerla per 4 anni. Dopo di che mai più se non altro per la mancanza di serietà e professionalità sono troppo incazzato.
Ma sul contratto che hai firmato c’era scritto Ambition o Executive?
Se sul contratto c’è Executive non vedo perché sei tu che devi prendere un auto che NON volevi.
La serietà delle concessionarie e delle case (VAG) in questi casi, in Italia, non mi sembra all’altezza del servizio qui in Svizzera. Io sulla polo ho spaccato la turbina e sostituita in garanzia senza batter ciglio, su octavia avevo paura che la pompo dell’acqua perdesse e sono passato a farla controllare ma tutto a posto...dopo un mesetto mi chiamano per verificare se era tutto a posto.
Tutto il mio sostegno per l’incazzatura!! Non mollare se il contratto hai executive!!!
Nel 1965 mio padre ordinò alla Fiat di Genova una 1500 familiare (quella del viaggio a Capo Nord). Allora le auto non avevano allestimenti e motorizzazioni, e gli optional credo si contassero sulla punta delle dita. Alla domanda "di che colore la vuole" mio padre rispose: di qualsiasi colore purchè sia una 1500! Aspettammo parecchio, infine arrivò una 1100 ! Aspettammo di nuovo un sacco di tempo, e finalmente fu accontentato.
È uno sconto davvero ridicolo (wall!)
Ma tu cosa vorresti fare?
Ho chiesto un parere ad un avvocato per il tuo problema: premesso che bisognerebbe preventivamente leggere riga per riga il tuo contratto, anche per verificare eventuali tutele della concessionaria, in linea di massima hai diritto alla restituzione della caparra, dopo di che fai quello che vuoi, riordini l'auto che volevi (magari cambiando conce) o di altra marca e modello. Inutile lamentarsi o incazzarsi, questo è quello che dovresti fare, subito lunedi mattina una bella raccomandate AR tramite un legale, io farei senza nessun dubbio così.
Sì potrebbe ancge trattare un buon sconto.
Intendo oltre all'ovvia differenza di listino.
concordo su sconto ridicolo...se puoi recuperare la caparra cerca da qualche altro cincessionaro..magari ne trovi una executive in pronta consegna e risolvi..altrimenti vie legali con richiesta risarcimento corposo...
Intanto grazie a tutti per le risposte. Mettere in mezzo avvocati penso sia controproducente credo che andrei a spendere più di quello che potrei guadagnarci. Nel contratto c'era l'excecutive. Il problema che essendo disabile devo fare le modifiche del costo di circa 700 euro che sarebbero a mio carico e che nello specifico per il problema genitori a creare pagherà il concessionario. Inoltre la mia kuga nell'attesa si è presentato il problema al faps (per correttezza ho informato il concessionario e lo stesso mi ha detto che mi avrebbe preso l'auto comunque al prezzo concordato) alla fine se devo aspettare ottobre vorrei mettere apposto la kuga e comunque ci andrei a perdere. A questo punto mi converrebbe accettare questa situazione ed ingoiare il rospo per incompetenza altrui.
Ma scusa.....l'auto ce l'hai.......tieni la Kuga e aspetti fino ad ottobre........e chiedi anche un risarcimento......
Per un mero motivo di principio, ti direi di aspettare che ti consegnino la executive, come da te richiesto, ma se sono sorte problematiche alla tua attuale auto, puoi anche chiudere un occhio e prendere la ambition, magari chiedendo uno sconto più sostanzioso.
Posto che la executive non esiste, ma altro non è che una ambition con un pack di accessori, quale è l'effettiva differenza in termini di dotazione oltre al navi?
E la differenza di listino?
ti assicuro che esiste e se vedi il configuratore ne avrai conferma e la differenza è proibì il navigatore e i se sori anteriori di serie. E inapplicabili sulla ambition.
In realtà, può considerarsi a tutti gli effetti una variante della ambition e rispetto a quest'ultima ha in più diversi accessori..
la Executive non esiste nel senso che il concessionario ordina una Ambition, ma poi deve aggiungere il codice specifico Executive, come se fosse un optional a parte.
Nel listino (https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/094cc273-d7e3-4970-b833-7f723c82d8e2/skoda-Kodiaq-listino.f6b7d78bfe121cd67428cbf10f34c006.pdf) la trovi ma se ci fai caso accanto al nome vedi il codice della Ambition (NS735Y) ed un altro codice (WI2). Se nell'inserimento dell'ordine non è stato aggiunto il secondo codice, l'ordine è andato su come Ambition pure e semplice.
Anche la sportline è messa uguale.
Detto questo per il navigatore, se hai lo smartlink, puoi sopperire usando il telefono come navigatore sullo schermo della radio, per i sensori anteriori forse c'è qualche possibilità con un sistema di terze parti (ad esempo Metasystem, che solitamente ha linee dedicate al gruppo VW).
Ad ogni modo, se l'accetti lo sconto dovrebbe essere ben oltre i 1.000 euro, visto che solo di listino ce ne sono circa 1.500
Ti assicuro che so quello che scrivo.
La executive è una ambition + pack. Che poi al pubblico sia venduto come versione è solo una questione commerciale. ;)
Chiedevo per far valutare un vero sconto tenendosi la macchina arrivata per sbaglio.
Oltre alla ovvia differenza di listino fra le due in modo che da una cosa negativa se ne possa trarre un vantaggio e se sulla executive ci fossero delle dotazioni veramente irrinunciabili oltre il già citato navi.
si oltre al navigatore mancano i sensori di parcheggio anteriori che a dire del concessionario non si possono montare. A tal proposito mi piacerebbe sapere se secondo voi si possono montare in un secondo momento.
Sì dovrebbe potere, ma è un lavoro rognoso per cui credo ti vorranno convincere che non si può o che al limite si possa montare un kit non originale.
Quant'è la differenza di listino fra executive e ambition?
Diciamo che con tutti gli optional la differenza è di circa 300 euro per il navigatore scaricando l'app credo di risolvere, per i sensori sarei disposto a mandare anche un kit non originali voi cosa mi consiglieresti in merito?
Fra quella ordinata e quella arrivata la differenza di listino è di solo 300 euro?
dal configuratore circa 1.400
Ecco, se così fosse, direi che i 1000 euro proposti sarebbero davvero un po' pochi.
Punterei ai 1400 euro sicuri di riduzione (Non chiamiamolo sconto che non lo è...) più un congruo sconto per il disturbo!
..concordo..secondo me...proporre da parte del conce o di
skoda 1000 di "sconto" ma anche 1400 e' gia'offensivo...con 1400 in meno semplicemente paga per 1 ambition (senza sconti)...uno "sconto" reale x il disturbo arrecato deve essere superiore ai 1400...
Dunque nella mia kuga ho un problema al fap, ho l'Iva al 4% ed ho aggiunto numerosi optional ed inoltre il lavoro di modifiche per adattarla al mio problema sarà a carico del concessionario anche se credo che mi ha fregato.prima e ultima Skoda.
Andare da un avvocato mi costerebbe di più.Gli sbagli si pagano ed io ho sbagliato a scegliere mai successo una cosa del genere con ford, Mazda o Fiat. Me ne sto pentendo amaramente.
Il problema nel tuo caso non è la Casa....
C'è stato un errore e può capitare a chiunque in qualsiasi lavoro. La serietà si vede nel modo in cui si sistemano le cose....
....ma da parte del concessionario che non c'entra niente con la casa che ha sempliceme eseguito l'ordine impartitole.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, e ormai tu ti sei convinto di avere sbagliato (non capisco su che cosa) e che la colpa sia della Skoda (non capisco cosa centri la Skoda, semmai la colpa è del concessionario, che non solo ha sbagliato ad ordinare il modello da te richiesto, ma ora tenta anche di fregarti con uno sconto effimero per rifilarti un bene erroneamente ordinato e che lui ha già pagato).
Se le cose stanno realmente come racconti, hai pieno diritto ad essere risarcito, e ti assicuro che a volte basta solo ventilare l'ipotesi di andare per vie legali, o al massimo una semplice lettera di richiesta danni fatta da un buon avvocato (non c'è da svenarsi per questo) per fare cambiare completamente il comportamento al tuo interlocutore e ribaltare la situazione a tuo favore.
Se poi invece ci sono altri motivi, tipo un usato malmesso da rifilare o altro ancora che non ci è dato sapere, allora valuta pure le tue scelte. Purtroppo non sarà ne la prima ne l'ultima volta che un venditore non è preparato sulla materia, ma esistono per fortuna i contratti, firmati da ambo le parti, che sanciscono diritti e doveri di chi compra e di chi vende. E a volte conviene prestare più attenzione a queste carte che al colore della carrozzeria o alla fedeltà dell'impianto hi-fi della nostra desiderata.
Ma se il concessionario invia un ordine basta leggerlo. Se sul foglio c'è scritta una cosa perche ne arriva unaltra? Il problema alla kuga e sopraggiunto dopo ossia durante l'attesa. Dunque mi sono rrovato nelle condizione che aspettando il nuovo ordine si aggraverebbero i problemi alla kuga e dovrei spendere più di quanto sconto potrebbe farmi. il fap costa parecchio.
quando si ordina una vettura alla casa casa madre, è il concessionario che deve selezionare gli accessori e allestimento richiesto dal cliente sul modulo d'ordine. L'errore è stato fatto dal concessionario e non dalla casa madre. Per questo deve venirti incontro il venditore
Immagino poi che tutto venga inserito in una intranet aziendale mediante gli opportuni codici.
Quello che la concessionaria inserisce viene trasmesso alla produzione.
È difficile che ci possano essere errori nella catena, è estremamente più probabile che l'errore sia stato commesso in fase di immissione ordine.
Sono pronto a scommetterci una birra virtuale. (birra)
ho una superb, executive quando ho richiesto l offerta al concessionario ho indicato il codice indicato da vag sulle loro brochure, non mi piacciono concessionari che scrivono a mano le offerte, x l oggetto dei nostri sogni bisogna fare attenzione.
hai provato a spiegare il tutto a skoda Italia?
Come hai risolto poi?