Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 90 – 16 Gennaio, 2020, 07:41:25 am E' un po' meglio ma e' il motore che butta fuori del sound da lattina.Molto molto simile a quello delle Abarth. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 91 – 16 Gennaio, 2020, 07:56:19 am Non l'akra del t rock R. Ascoltare per credere Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 92 – 16 Gennaio, 2020, 08:02:35 am L'ho appena ascoltato, non mi piace il sound dei 4 cilindri ti VW. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 93 – 16 Gennaio, 2020, 08:32:02 am Io l'ho sentito dal vivo e poi mi sono cercato un video per vedere se il sound fosse lo stesso o se quella sentita in strada era modificata in qualche modo. Gli scarichi non suonano tutti uguali. A parità di motore le note, il volume e il timbro cambiano a seconda del produttore. È lì il casino. Con le motociclette supersportive o naked è lo stesso, ma è facile farsi un idea perché il 75% sostituisce lo scarico anche più di una volta prima di rivendere la moto e quindi nei weekend senti di tutto e ti riesci a rendere conto di quale sia il suono che più ti convince. Sulle auto è meno frequente che si faccia e farsi un'idea è più complicate perché non hai modo di sentirli in strade aperte, in città, in accelerazione, al minimo, dall'abitacolo, da fuori. Ma sto T-rock mi ha incantato non perché è il sound migliore di sempre, ma il sound migliore ascoltato su 2.0 TSI Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 94 – 16 Gennaio, 2020, 08:35:28 am Infatti, se rileggi bene, ho scritto che e' meglio ma ancora non mi piace.Questi TSI e' meglio lasciarli silenziosi a mio avviso.Penso che sia il modello di turbo che produca questo suono orrendo. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 95 – 16 Gennaio, 2020, 08:52:11 am Avevo capito male, scusa... il commento era in riferimento all'altra tua risposta, quella successiva. Sono gusti giustamente! A me ad esempio il suono di Barzo piace più dell'originale, ma ancòra non è il massimo di ciò che vorrei. Se, e quando farò l'upgrade spero di trovare il prodotto più affine possibile ai miei gusti, sicuramente dovendo accettare dei compromessi. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 96 – 16 Gennaio, 2020, 08:55:56 am Te lo auguro.Io ho preferito rimetterla originale che sentire quel sound orrendo. Ma ripeto, secondo me e' colpa del modello di compressore che modifica il suono in uscita.Lo scarico poi riesce a modificare la tonalita' ma non riesce a cambiare il sound.Ha quello spernacchiamento fastidioso. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 97 – 16 Gennaio, 2020, 10:29:00 am Se ti riferisci agli scoppiettii in rilascio è solo una questione di programmazione della centralina, non è fisiologico del motore.Le pernacchie in cambiata invece sono frutto della logica di funzionamento del DSG e della centralina che non interrompe mai l'erogazione durante la cambiata. Entrambe sono accentuabili con una specifica mappatura, che a questo punto devono per forza aver fatto di default sul t-roc.Ho voluto verificare che ci fosse il filtro antiparticolato sul t-roc, e la prima parte dello scarico dove c'è catalizzatore e filtri antiparicolato è esattamente lo stessa della superb (etka 3Q0254502BX). Per cui a parte avere un finale meno silenziato ha per forza una diversa taratura della centralina che accentua gli scoppi in cambiata e li consente anche in rilascio...Comunque sono sorpreso di quanto casino faccia uscendo così dalla fabbrica! Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 98 – 16 Gennaio, 2020, 10:33:40 am No, e' proprio il rumore da lattina o da scarico bucato o che sfiata che da fastidio.Perche' e' così purtroppo. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 99 – 16 Gennaio, 2020, 12:04:08 pm Boh, io il rombo di quell'akra lo trovo tutto, meno che metallico. Scoppiettii a parte, è proprio il timbro acustico più rauco che mi convince. Ho guardato se per l'Octavia esiste un silenziato akapovic o comunque di capire se esiste un'alternativa ugualmente efficace, ma finora niente di buono. E onestamente non ci ho mai fatto troppo caso, se sia merito di una turbina diversa dalla ihi originale, perché non ho mai pensato che potesse influire sul sound, ma non mi pare che i TSI con turbine TTE o PNP o ibride in generale, suonino in maniera diversa. Può darsi, ma non ci sono mai stato attento, semmai solo eventualmente condizionarlo a livello di decibel o fischi in fase di accelerazione decisa e rilascio. Proverò a farci caso. Anche perchè lo scarico lo farò a corredo di tutta l'elaborazione e già che si sostituiscono pezzi, non sarebbe una idea improponibile scegliere una turbina diversa dalla is38 OEM se anche il sound poi risultasse migliore. Mi fa strano che sia così, ma non ho modo di dire il contrario, dovrò prestarci attenzione. Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 100 – 16 Gennaio, 2020, 12:07:47 pm Non riesco a spiegare cosa non mi piace del sound.Mi arrendo Comunque non e' piu' un mio problema siccome sto girando con la caldaia a gas Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 101 – 16 Gennaio, 2020, 12:20:37 pm Ma quindi quello spernacchiare è solo con il DSG o anche col manuale? Citazione
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 102 – 16 Gennaio, 2020, 12:22:59 pm la mia era manuale.Ma non mi riferisco alla spernacchiata della cambiata DSG.E' proprio un sound strano, un po' come la voce di Ramazzotti Citazione 1 Mi Piace
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 103 – 16 Gennaio, 2020, 12:30:38 pm Citazione da: melego73 – - 16 Gennaio, 2020, 12:22:59 pmE' proprio un sound strano, un po' come la voce di Ramazzotti . Bellissima anzi... Più bella cosa! Citazione 1 Mi Piace
Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI Risposta n. 104 – 16 Gennaio, 2020, 13:48:23 pm Citazione da: marcotn – - 16 Gennaio, 2020, 12:20:37 pmMa quindi quello spernacchiare è solo con il DSG o anche col manuale? il DSG fa solo la "pernacchia" in cambiata.lo scoppiettare che si sente in rilascio invece è per scelta, impostata della centralina (e non intendo che sia manomessa). Avviene per la combustione di carburante nello scarico, innescata dalle sue alte temperature. Di fatti nei motori a benzina si può aggiungere la mappatura "pops and bangs" che non fa altro che immettere carburante anche quando non rischiesto, che scoppierà al momento di essere espulso dallo scarico.Insomma, una tamarrata Citazione 2 Mi Piace