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Topic: Consiglio scarico Octavia RS TSI (Letto 7447 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 60
Ho fatto un po' di ricerche riguardo agli scarichi, ma non sono arrivato a nulla. Vorrei chiedere alcune cose.
1 sostituendo il downpipe originale con uno aftermarket con cat sportivo il suono cambia, se il catback resta quello originale?
2 il catalizzatore APR da 300celle, tappa di più degli hjs 200 celle che usano i competitors?
3 non trovate che il downpipe milltek abbia il catalizzatore troppo vicino alla turbina, vanificando di fatto l'abbassamento di temperatura della parte calda della fata?
4 premessa. Nemmeno il sound dei catback silenziati sono abbastanza discreti come vorrei io, ho provato a sentire diversi video ma tutti sono troppo rumorosi, quindi... credete che sia molto costoso/complicato montare uno scarico stock di una golf R, audi S3 ecc sulla mia Octavia, così da raggiungere l'equilibrio acustico che cerco? A parte la lunghezza del centrale, ci sarebbero molte modifiche da fare?
5 un catback da 76mm originale è ugualmente efficiente rispetto ad uno della milltek o akrapovic o altro, oppure anche i semplici silenziatori strozzano i gas di scarico? Perché è evidente che le forme e i volumi dei silenziatori stock e di quelli aftermarket siano ben diverse.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 61
Ciao @Extroseangel...provo a risponderti in base alle mie ricerche che ho fatto e alle poche conoscenze che ho (sicuramente qualcun altro più esperto ti saprà rispondere meglio)...
1) secondo me anche cambiando solo il downpipe con cat sportivo il suono cambia
4) bisogna vedere come sono fatti gli altri...perchè il nostro (dell'octavia) subito dopo il centrale fa una curva per poi rientrare dopo prima dello sdoppiatore a y
5) secondo me i catback aftermarket un pelino migliorano...o almeno così scrivono sui loro siti
Comunque io alla fine ho ordinato (e mi è già arrivato) il catback omologato della remus...verso metà della settimana prossima lo monto...metterò poi un video del sound ottenuto sia a valvola aperta che a valvola chiusa se ti può essere d'aiuto  ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 62
Certo, grazie. Intanto visto che ha ancora l'originale, riesci a registrare un po' di audio del sound di serie con avviamento a motore freddo, minimo a motore caldo e qualche sgasata a motore caldo. Poi se riuscissi a ripetere le stesse prove col remus magari si riesce ad apprezzare la differenza. Certo che restano comunque registrazioni quindi vengono distorte dal tuo microfono, dal mio altoparlante e dalla posizione e distanza a cui ti posizioni per rilevare il sound. Insomma fai come vuoi, tanto sospetto che se non sono rimasto convinto fino ad ora da tutti i video visti, temo che non lo sarò nemmeno dopo i tuoi. Ste cose vanno sentite a orecchio dal vivo per capire bene. Per esperienza ho sentito dal vivo scarichi di moto che erano sensazionali e in traccia audio non venivano mai rappresentati a dovere. (schiaffo)
Grazie per la disponibilità Barzo


P.S anche gli aftermarket fanno la stessa curva che fa l'originale, una specie di C squadrata, credo per via del serbatoio o di qualche elemento delle sospensioni posteriori (non mi sono mai sdraiato sotto per vedere, ma ho visto foto online)

 

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 63
Sì sì farò dei video comparativi in modo da farti un'idea  ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 64
Io ti rispondo solo alla seconda: metti il 200 celle che è sufficiente e passi tranquillamente la revisione.
Per tutte le altre, bisognerebbe provare tutte le combinazioni di cui chiedi per poter valutare, a priori è impossibile dire come sarà una soluzione rispetto all'altra.
Poi magari a te piace un certo tipo di sonorità che a un altro può non essere gradita.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 65
Io ti consiglio di non spendere soldi.
Questo motore ha tantissime qualita' ma ha un sound terribile.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 66
Non è possibile. Il sound del motore, a parte l'alimentazione e il frazionamento lo fa soprattutto lo scarico. Lunghezze, diametri, in qualche misura la sovralimentazione, ma sono poca cosa credo, il più lo fa il materiale delle tubazioni e i silenziatori impiegati. Quindi un turbo benzina 4L suona diversamente da un altro al 75% a seconda dello scarico che impiega. Come farebbe ad esempio la i30N performance a produrre un simile? Ma soprattutto Come fanno a suonare diversamente una Leon Cupra 280 e una Cupra 300. Una golf R e una S3. Stesso motore, stesso turbo, stesso catalizzatore! Eppure... Al sound terribile potrei credere se fosse un 3 cilindri (ma anche lì non è detto), ma non   se si tratta di un 4L.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 67
Allora prova poi mi saprai dire.
Fa un rumore che sembra di avere delle lattine all'interno dei terminali.
Dimenticati il suono cupo e corposo che ha una Subaru per intenderci.
Hai sentito la 500 Abarth che suono orribile che ha?
Ecco, questo e' uguale se non peggio.
Poi intendiamoci, a me non piace, se a te piace procedi pure.
Gia' togliendo il centrale migliora abbastanza nel passaggio ai regimi medi.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 68
L'impreza ha quel timbro grazie al boxer 4. Tutto lì, semplicemente la sequenza di accensione produce quel tipico suono. Mettendoci un qualsiasi scarico manterrai la tipica sonorità B4, non riproducibile da un L4. Conosco i 2 sound, mentre col boxer è difficile valorizzare le tonalità metalliche e acute, nei nostri al contrario si fa fatica a fare apprezzare le tonalità cupe, ma non è impossibile valorizzarle a dovere. Non si raggiungeranno mai dei super risultati perché si tratta pur sempre di un motore screamer, ma si può fare bene. Il problema per me è che per capire la tonalità di scarico non ci sono grafici, tabelle e numeri che rendano chiaro il risultato prima e dopo, e le registrazioni audio vengono inquinate da tanti fattori. Andrebbero sentiti a orecchio, però vallo a fare! Pochi cambiano lo scarico e ancora meno cercano quello che invece cerco io a livello di compromesso.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 69
Sennò te lo fai fare artigianale da uno bravo che ti da il suono che preferisci. ::)
Comunque ci sono certi scarichi per Abarth 500 che hanno una sonorità spettacolare.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 70
Mancano i schei! Un motore chiede solo di poter cantare

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 71
Oggi finalmente ho montato lo scarico remus! @Extroseangel in sti giorni farò dei video (sperando che il microfono del telefono riesca a registrare bene il sound)...primissime impressioni...a valvole chiuse sound vivibile quasi stock...a valvole aperte fa parecchio casino  (canna)
Metterò tutto per bene nel topic della mia macchina quando avrò fatto i video comunque (con tanto di foto anche).

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 72
Bene, grazie. Quasi stock mi piace. Quindi da dentro si può viaggiare in souplesse quasi come prima. Anche a velocità di 130 o 140kmh? E poi... Ste valvole come funzionano? Hai un telecomando o sono in qualche modo collegate all'impianto elettrico originale che le attiva in modalità sport? Lo chiedo perché non ho mai capito bene. Tipo non c'entra molto,a ho scoperto che APR sulle mappature dallo stage 2 in su (quindi con downpipe) a richiesta può fornire la modalità scoppiettii allo scarico. Il bello è che tale modalità si attiva solo quando tutti i parametri di funzionamento del motore (in primis la temperatura credo) hanno raggiunto determinate soglie per scongiurare il rischio di danni, ma SOPRATTUTTO tale funzione è abbinata solo alla modalità di guida sport. Quindi in eco, Normale e Individual non scoppietta. Sarebbe figo se anche le valvole allo scarico fossero implementate altrettanto bene.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 73

Bene, grazie. Quasi stock mi piace. Quindi da dentro si può viaggiare in souplesse quasi come prima. Anche a velocità di 130 o 140kmh? E poi... Ste valvole come funzionano? Hai un telecomando o sono in qualche modo collegate all'impianto elettrico originale che le attiva in modalità sport? Lo chiedo perché non ho mai capito bene. Tipo non c'entra molto,a ho scoperto che APR sulle mappature dallo stage 2 in su (quindi con downpipe) a richiesta può fornire la modalità scoppiettii allo scarico. Il bello è che tale modalità si attiva solo quando tutti i parametri di funzionamento del motore (in primis la temperatura credo) hanno raggiunto determinate soglie per scongiurare il rischio di danni, ma SOPRATTUTTO tale funzione è abbinata solo alla modalità di guida sport. Quindi in eco, Normale e Individual non scoppietta. Sarebbe figo se anche le valvole allo scarico fossero implementate altrettanto bene. Per ultimo.... Diametro da 76mm o piccolo come l'originale?

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 74
ho scoperto che APR sulle mappature dallo stage 2 in su (quindi con downpipe) a richiesta può fornire la modalità scoppiettii allo scarico.
Il mio meccanico ti mette (a richiesta) anche su una mappa normale (non APR) sia il pop and bang ,che è quello che dici tu, sia lo sparo in cambiata, sia la cambiata a gas spalancato, sia il launch control.