Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Leva del cambio che si indurisce (Letto 1605 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leva del cambio che si indurisce

Buongiorno a tutti,
possiedo da circa 10 mesi una splendida Fabia Twincolor TSI 95cv blu race con all’attivo circa 20.000Km, macchina fantastica, motore molto brioso con consumi da diesel, ma…., perché purtroppo c’è un ma :'( , praticamente da sempre noto il seguente problema.
Quando percorro qualche metro a bassa velocità in retromarcia, ad esempio per parcheggiare la macchina in garage, la leva si indurisce e per disinserire la retro devo imprimere una forza secondo me eccessiva. Anche la vostra si comporta in questa maniere o è la mia che è difettosa?
Aggiungo che il difetto non lo fa sempre, e che non noto un nesso diretto tra auto calda o fredda (quindi tra olio del cambio caldo o freddo), inoltre la frizione mi pare stacchi bene.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta !

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 1
Buongiorno a tutti,
possiedo da circa 10 mesi una splendida Fabia Twincolor TSI 95cv blu race con all’attivo circa 20.000Km, macchina fantastica, motore molto brioso con consumi da diesel, ma…., perché purtroppo c’è un ma :'( , praticamente da sempre noto il seguente problema.
Quando percorro qualche metro a bassa velocità in retromarcia, ad esempio per parcheggiare la macchina in garage, la leva si indurisce e per disinserire la retro devo imprimere una forza secondo me eccessiva. Anche la vostra si comporta in questa maniere o è la mia che è difettosa?
Aggiungo che il difetto non lo fa sempre, e che non noto un nesso diretto tra auto calda o fredda (quindi tra olio del cambio caldo o freddo), inoltre la frizione mi pare stacchi bene.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta !

La mia non lo fa, stesso motore tuo anche se con meno km

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 2
Prova a farla vedere, potrebbe bastare una semplice regolazione dei leveraggi

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 3
Speriamo! Se non peggiora al primo tagliando lo farò presente...

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 4
Buongiorno a tutti,
possiedo da circa 10 mesi una splendida Fabia Twincolor TSI 95cv blu race con all’attivo circa 20.000Km, macchina fantastica, motore molto brioso con consumi da diesel, ma…., perché purtroppo c’è un ma :'( , praticamente da sempre noto il seguente problema.
Quando percorro qualche metro a bassa velocità in retromarcia, ad esempio per parcheggiare la macchina in garage, la leva si indurisce e per disinserire la retro devo imprimere una forza secondo me eccessiva. Anche la vostra si comporta in questa maniere o è la mia che è difettosa?
Aggiungo che il difetto non lo fa sempre, e che non noto un nesso diretto tra auto calda o fredda (quindi tra olio del cambio caldo o freddo), inoltre la frizione mi pare stacchi bene.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta !


Ciao, ho la stessa macchina ma non lo fa assolutamente...anzi rispetto ad altre macchine che ho guidato in passato, la leva del cambio è veramente neutra ed efficace.....magari è una sciocchezza comunque

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 5
Comunque la leva del cambio della Fabia non è che sia sto granché effettivamente... La mia a volte gratta la retro paurosamente se non la metto piano e con attenzione, cosa che con la Octavia non succede mai anche perché ha un cambio praticamente quasi perfetto

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 6
se lo fa spesso, falla vedere, una regolazione dei leveraggi porta via pochissimo tempo e potrebbe risolvere il problema

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 7
se lo fa spesso, falla vedere, una regolazione dei leveraggi porta via pochissimo tempo e potrebbe risolvere il problema
Non lo fa molte volte, basta che sto attendo premendo bene giù la leva ed entra bene. Anche se sono convinto non sia normale comunque... Magari un controllo al tagliando che farà quest'anno lo faccio fare

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 8
Mi è capitato pochissime volte, ma è successo anche a me.....
4/5 volte in 4 anni.....solo quando faccio velocemente 1a/retro 1a/retro durante un parcheggio.....tornare al folle poi si fa fatica....

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 9
Piccolo aggiornamento...
Ho fatto notare l'inconveniente al service, che hanno prontamente provveduto a sostituire l'intero gruppo frizione ed il cilindretto sul pedale. Ora è perfetta, impeccabile !
Non posso che fare i complimenti all'assistenza, sono stati veloci ed efficaci !!


Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 11
Lo farò perché sono stati davvero efficienti ! (good)

 

Re:Leva del cambio che si indurisce

Risposta n. 12
Meno male che ogni tanto si sente anche qualche lode all'universo intorno a Škoda!
Son contento per te, goditela ora!  (good)  (dance)  (driving)

PS: magari un intervento simile potrebbe risolvere anche quei problemi che avevano alcuni utenti, anche con Rapid, in retro e salita.... Ok non è lo stesso caso, ma magari anche loro potrebbero avere problemi di regolazione cavi o di frizione "nata male"...