Passa al contenuto principale

Topic: Ritardo significativo (Letto 3472 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ritardo significativo

Buon giorno sono nuovo nel gruppo e sinceramente sono molto arrabbiato.
Ho ordinato una Superb Sportline Wagon 1.5 TSI 150cv il 05/12/2018 con previsione 05/03/2019 anche se il concessionario mi ha onestamente e prudentemente avvisato che prima di Aprile sarebbe stato difficile averla.
Ora il 27/02/2018 chiamo il concessionario giusto per avere notizie un pò piu sicure sia per il fatto di preparazione economica e per il semplice fatto che dovevo vendere ad un privato la mia auro vecchia.
La risposta è stata in linea con l'odine "verrà consegnata per fine marzo quindi considera i primi di Aprile". A questo punto mi attivo per vendere l'auto vecchia e proprio il 18/03/2019 mi propongono una buona cifra però la vogliono entro la settimana.
Accetto sapendo che in 15gg avrei avuto la macchina nuova. Ed è da qui che inizia l'incazzamento vero e proprio.
Chiamo il concessionario giusto per dare un pò più di pressione/urgenza e mi viene detto che sulla sportline benzina ci sono ritardi importanti, hanno slittato ai primi di Luglio.
Chiedo a voi...è possibile una cosa simile?
Personalmente mi viene qualche dubbio se effettivamente il concessionario abbia aspettato un pò troppo a trasmettere l'ordine o voi siete a conoscenza che in effetti ci sono problemi di produzione?
Scusate lo sfogo ma sono abbastanza arrabbiato e già insoddisfatto di skoda per non mantenere i patti stabiliti

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 1
Direi che la colpa è esclusivamente della Concessionaria, Skoda non c'entra. A parte il problema che rimani a piedi credo ci siano  le condizioni per rescindere dal contratto, purchè la data di consegna prevista sia stata indicata sul contratto. Ovviamente con restituzione totale della caparra versata.

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 2
Un concessionario che ti scrive nel contratto consegna ad inizio marzo e ti dice a voce che arriva ad aprile è un piccione.
Sarebbe stato molto meglio il contrario (sia per lui che per te, visto il dover vendere l'auto vecchia).
Ad ogni modo trascorsi 60gg dalla data di consegna indicata dal contratto hai diritto a recedere con restituzione del doppio della caparra (guarda sul retro della proposta di acquisto).
Fossi in te chiederei al concessionario di venirti incontro fornendoti un'auto sostitutiva a titolo gratuito o quasi

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 3
sono abbastanza arrabbiato e già insoddisfatto di skoda per non mantenere i patti stabiliti

Cosa c'entra TUTTA la Škoda a.a.s. con quello che combina una concessionaria privata?
Prenditela con loro, non con LA ŠKODA tutta, loro quando ricevono l'ordine producono, a meno di problemi seri alle linee.

Se hanno avuto problemi in produzione non so, però so che la macchina è una bomba e se avrai pazienza di aspettare vedrai che non te ne pentirai  (good)

Poi capisco l'incazzatura per il tempo e i denari persi, per questo avresti ragione a protestare in concessionaria, senti che ti dicono e facci sapere!  ;)

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 4
Fermo restando che ordinando un'auto, di qualsiasi marca, un ritardo potrebbe sempre accadere.
Se la vecchia macchina la si vende privatamente (ed è una cosa che faccio anch'io) bisogna metterne in preventivo i rischi.
Prova davvero a chiedere se, visto il ritardo oltre il termine stabilito, ti possono venire incontro con una macchina sostitutiva...

 

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 5
Anche io chiederei un'auto sostitutiva nella tua situazione.
L'alternativa, se alzassero un muro, sarebbe chiedere il doppio della caparra passati 60gg dal 5 marzo (fermo restando che la data del 5 marzo sia scritta sul contratto come previsione di consegna). Se la causa del ritardo è imputabile alla casa, credo che Skoda stessa possa venire incontro al concessionario che non ha colpe e coprire le spese per una macchina sostitutiva. Se l'errore è della concessionaria, dubito che ti diano un'auto (perchè sarebbe a carico loro), ma in quel caso forse sarebbe il caso di riprendersi la caparra.

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 6
Leggendo questo topic sono (molto) preoccupato circa la data di consegna della agognata Superb Sportline SW ordinata a fine novembre. C'è di mezzo una società di noleggio quindi le info arrivano a rate e sul sito non è ancora presente una data ipotetica di consegna....mi sa che se arriva entro l'estate sarò fortunato...Certo che 6 mesi sono tanti. L'unica auto che ho atteso più di sei mesi è stata la Golf II GTI 16 v, ma erano altri tempi...non avrei mai immaginato di dover  attendere di più una Skoda... :)

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 7
Ad averlo adesso quel Golf.....

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 8
Giusto per aggiornarvi, ma scrivo soprattutto per avere maggiori informazioni sulle vostre esperienze.
Sabato 23/03/2019 vado dal concessionario e faccio presente il totale disappunto su quanto sta succedendo. Dalla parte loro mi spiegano che in effetti il ritardo è notevole visto l'ordinazione 05/12/2018, ma non posso fare niente. A loro attualmente risulta la macchina in ordine con produzione 26esima settimana del 2019 con specifica (nel senso che non è una data certa). Mi hanno inoltre riferito che hanno avuto problemi simili l'anno scorso con la stessa motorizzazione nel T-Rock.
Ora la domanda che pongo al forum è: c'è qualcuno che ha ordinato o è in possesso della Skoda/Seat/Volkswagen con motore 1.5 TSI 150cv cambio DSG? Se sì, quanto tempo ha dovuto attenderla??? Grazie

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 9
Ciao io ho ordinato una Superb SW 1.5 TSI DSG il 6 di marzo, nel contratto c'è scritto 120/150 giorni,  i diversi concessionari interpellati mi dicevano che i tempi erano 90 giorni, invece dove lo acquistata è stato onesto è già da subito mi ha detto che 90 giorni erano troppo pochi e ci volevamo almeno 120 giorni, con la possibilità di arrivare a 150 giorni.
Non voglio difendere il concessionario, ma dubito che quando stipulino un contratto aspettino molti giorni per caricare l'ordine una volta ricevuto l'acconto perché è loro interesse che l'auto arrivi il più velocemente possibile, visto che devono incassare il resto del denaro appena arriva .....  (good)

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 10
Ciao, non so se hai chiuso con la concessionaria. In rete si trovano Km 0 del 1.5. Se puoi recedere, potrebbe essere un'idea. Buona fortuna

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 11
Ciao, non so se hai chiuso con la concessionaria. In rete si trovano Km 0 del 1.5. Se puoi recedere, potrebbe essere un'idea. Buona fortuna
No non ho chiuso sto aspettando per vedere come evolve la situazione, scusa ma le 1.5 Km 0 che hai visto, potresti indicarmi dove? Grazie dell'aiuto

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 12
Ciao, al link trovi una executive.
https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-superb-1-5-TSI-act-DSG-wagon-executive-benzina-grigio-77977977-728f-4847-af29-6ffb511be081?cldtidx=1

Sportline più difficile trovarle
Ricordo, e non so se sia ancora così, che durante una trattativa per la mia prima Octavia il concessionario ha stampato un elenco delle KM0 disponibili in tutta Italia presso la rete SKODA. La lista è molto riservata ma il venditore lo ha fatto per non perdere la vendita.

Buona fortuna

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 13
Le auto a KM Zero sono auto acquistate ed immatricolate dal concessionario che poi le rimette in vendita, probabilemente le acquistano perchè hanno dei premi al raggiungimento di un obbiettivo, oppure sono auto da esposizion che poi immatricolano, dubito che esista una lista di tutti i concessionari skoda di Italia..... forse era del gruppo di cui faceva parte o magari delle altre concessionarie con cui collaborano.

Re:Ritardo significativo

Risposta n. 14
qualcosa di simile credo che esista (almeno per quelle da immatricolare), perchè è capitato anche a me (non con Skoda) che un concessionario trovasse l'auto che cercavamo per mia moglie in un'altra concessionaria.