Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: I misteri del 1.6 tdi (Letto 1310 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

I misteri del 1.6 tdi

Amici, qualcuno ha un'idea delle possibili motivazioni che spingono skoda a montare unicamente sulla rapid il 1.6 tdi da 85 kw quando lo stesso motore in tutto il gruppo ha 81 kw????
Cioè,  pure su octavia, che magari non farebbe male qualche cv in più vista la mole maggiore, montano il 110... Per una casa che usa parti comuni a tutto il gruppo limitando la personalizzazione mi fa strano che si siano messi a studiare una mappatura apposta, per la sola rapid poi.
Chiaramente, come tutto ciò che riguarda le rapid, c'è un alone di mistero e non trovo nessuna info a riguardo.  (nonso)

Re:I misteri del 1.6 tdi

Risposta n. 1
Anch'io mi sono posto la stessa domanda... E mi piacerebbe sapere se questa differenza sia per via del motore diverso. Infatti, se non ricordo male, Rapid 105 cv montava il motore EA189 (lo stesso di Yeti, Octavia II e, se non ricordo male, pure di Fabia II), mentre Octavia III monta un pari cilindrata e potenza, ma della famiglia EA288. Ecco, vorrei sapere se il 1.6 115 cv ora montato da Rapid sia sempre della famiglia implicata nel Diesel-gate (e, in questo caso, se dovrà pure essere compresa nell'aggiornamento), oppure se sia della stessa di Octavia III...

Re:I misteri del 1.6 tdi

Risposta n. 2
Non so se il motore dell'attuale Rapid 1.6 sia il famigerato EA189 o lo stesso di Octavia
di sicuro il layout nel vano motore è diverso, lo avevamo riscontrato in una foto di un utente con la nuova versione, postata a riguardo del fatto che la batteria è nel baule
non so se stesse differenze di layout influiscano su prestazioni ed emissioni.
la differenza di potenza rispetto ad Octavia non credo sia per limitare le emissioni...
sul resto del gruppo quanto sviluppa?

Re:I misteri del 1.6 tdi

Risposta n. 3
 (quoto)  @baldas78 potrebbe essere che un motore ha bisogno di un fap più aggressivo per limitare le emissioni e che quindi si compensi di cavalli per mantenere inalterate le prestazioni..leggevo non ricordo dove di gente che si lamentava del passaggio euro5 105 euro6 115 perché il 115 risultava più "soffocato" in prestazioni e erogazione, ora partendo dal presupposto che non ho idea se questo sia vero o meno però potrebbe essere un indizio sul fatto che le differenze di mappa/cavalleria possa essere legata al fap egr ecc...un po' come nel passaggio dal vecchio 1.9 105cv al 1.6 105cv, anche all'ora la gente si lamentò del passaggio svantaggioso di motore...

Re:I misteri del 1.6 tdi

Risposta n. 4
Il motore sul my 2016 è EA288 e secondo wikipedia ha sigla CRKB. Dovrebbe essere lo stesso della octavia. Co2 sta a 109.
L'utente con la batteria nel bagaglio infatti ero io!
Però forse sono stato superficiale nella ricerca: L'audi a1 è effettivamente offerta con un 1.6 tdi da 85 kw.
È comunque strana sta cosa.. (nonso)

Edit: la rapid monta il CXMA, come la a1. Il discorso emissioni è la pista più probabile. Magari la rapid e la a1 essendo più leggere possono "permettersi qualche cv in più.  O forse il ckrb di octavia è fatto per la piattaforma mqb, il cxma è meno avanzato.