Passa al contenuto principale

motore  Topic: Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv (Letto 9080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 15
Benvenuto Uomodisale (welcome)
I difetti erano due: problemi con le rigenerazioni del filtro antiparticolato se la vettura viene usata spesso in tragitti urbani o brevi e, nel caso abbia il DSG 7 marce (come quella che ti interessa) molti hanno avuto noie di vario genere. Conosco un tizio cui hanno sostituito per ben tre volte l'intero cambio (fortunatamente per lui sempre in garanzia).
Valuta bene l'acquisto o spostati, se riesci, sul 2.0 tdi con DSG 6 marce che sono un'accoppiata decisamente di alto livello (anche se il problema dei brevi spostamenti esiste comunque, ma è comune a moltissime auto diesel col fap).

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 16
Citazione da: "edg.europa"
Per vostra esperienza, qual'è l'auto che assomigli di più al "mulo" (termine che calza alla perfezione!" che ho appena venduto?
Tenendo conto che la comprerò usata, 100.000/150.000km anno dal 2007 in poi.
 
Vuoi un altro mulo? Renault Laguna 1.9 dci. La mia è arrivata, comoda comoda in 8 anni di onorato servizio (io l'ho presa usata e tenuta quasi 3 anni) a quota 230.000 senza particolari problemi. Le rognette maggiori le ho avute con il FAP, ma erano solo a livello di "cruscotto", in quanto si accendeva la spia di "irregolarità di alimentazione", ma senza calo di prestazioni, nè aumenti di consumi. Per il resto, tanto spazio interno e consumi bassi (io facevo circa 20/l, ma facevo attenzione alla guida. L'Octavia di ora, i 21-22 li fa senza particolari attenzioni).

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 17
Grazie a tutti! Non ho notato le notifiche per email oppure non mi sono arrivate, scusate il ritardo.
Ancora acquisto, mi sto muovendo tra 1.9 105cv o 140cv, da acquistare quasi sicuramente in Germania.
Continuo a cercare....

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 18
Se mi permetti ti do' un consiglio : prendi il 2.0, arrivo da un 1.6 DSG ( su golf ) adesso ho il 2.0 DSG, e va decisamente meglio ...  Consuma un po' di più ( da 20 km/l a sono passato a 18 ) ma è molto più equilibrata, buona spinta sempre, inoltre non ha ha i difetti noti del 1.6 soprattutto DSG ...

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 19
Alla fine ho comprato una 2.0 TDI 140CV, 3 anni di vita, rientrata da un leasing. Bellissima per tutto, salvo che per la tenuta di strada. Devo ritoccare continuamente con lo sterzo. Inoltre tira a destra. Con altro post, ho chiesto supporto a voi amici e spero di risolvere. Quindi, per ora, il morale non è idoneo ad esprimere un guidizio sereno.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 20
comunque,per me il 1600 e' adatto a chi non ha particolari pretese,a chi non ha mai fretta,a chi piace stare in coda e seguire le altre auto.
Se ti viene voglia di fare un sorpasso,o hai 1km a disposizione oppure meglio lasciar perdere.
Il 2000 e' sicuramente più prestante.
I vecchi 1900 erano dei gioielli,peccato li abbiano abbandonati.
Certo e' che devo veramente darmi una regolata nella guida,leggendo dei vostri consumi,io sono veramente fuori strada ma di brutto.  (rofl) (rofl) (rofl)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 21
Citazione da: melego73
comunque,per me il 1600 e' adatto a chi non ha particolari pretese,a chi non ha mai fretta,a chi piace stare in coda e seguire le altre auto.
Se ti viene voglia di fare un sorpasso,o hai 1km a disposizione oppure meglio lasciar perdere.
Il 2000 e' sicuramente più prestante.
I vecchi 1900 erano dei gioielli,peccato li abbiano abbandonati.
Certo e' che devo veramente darmi una regolata nella guida,leggendo dei vostri consumi,io sono veramente fuori strada ma di brutto. 
Lo dico sempre anche io, ma non ci riesco....

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 22
bene,qualcuno che mi capisce  (canna)
mi sa che io,Roby e Taty siamo molto simili  (lmao)
io non tollero nessuno davanti a me quindi sorpasso,sara' questo che mi sballa i consumi?  (rofl) (lmao) :))

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 23
Di solito non mi sorpassa nessuno...!

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 24
ehi voi... non denigratemi il 1.6 TDI!!! (martello)
io mi ci trovo bene!!! non avrà la spinta che ti attacca al sedile, ma non lo trovo poi così "morto" (è ovvio che è sempre questione di abitudini... io ho sempre avuto auto con circa 100 cv).
Al massimo nella mia mi lascia sconcertato il fatto che l'unica volta in cui l'ho lanciata al massimo delle possibilità si è fermata inesorabilmente a 185km/h tondi tondi (di tachimetro), manco di fosse un limitatore attivo!

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 25
non denigro niente,ripeto,se uno si accontenta va piu' che bene.
Infatti fanno motori con potenze per tutti i gusti.
Io ultimamente sono abituato al calcio nel  (ass) della Punto GT,alla rabbia del TDI130 mappato,quella piu' seduta era Mazda ma aveva comunque 39kgm di coppia e oltre 160cv con la mappa.
E ormai per me vanno piano anche le ultime 2 elencate  (lmao) (lmao)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 26
Citazione da: "melego73"
bene,qualcuno che mi capisce 
mi sa che io,Roby e Taty siamo molto simili 
io non tollero nessuno davanti a me quindi sorpasso,sara' questo che mi sballa i consumi? 
Dipende dal momento: magari me ne sto tranquillo incolonnato, ma magari mi parte pure l'embolo.
Proprio ieri sera un caro amico mi telefona per gli auguri e mi dice che qualche giorno fa mi ha incrociato, ma non ha fatto in tempo a sfanalarmi per salutare perchè andavo un po' troppo allegro. Faccio mente locale del giorno , ora e luogo e mi sovviene che ero in un attimo di follia: ero appena rientrato da un sorpasso dove a 140 stavo ancora pattinando.....ovviamente il limite era di (1)50....
Una volta invece rientrando da un raduno, avevo tutta la famiglia e poco prima di un velox con limite di 110 in autostrada, mi vedo passare Taty sicuramente oltre i 160 con la Fabietta, ma quella volta le è andata di lusso perchè si vede che era spento.

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 27
ci dobbiamo assolutamente conoscere  (drinking) (dance) (ciaociao) (driving)

Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 28
ciao
io ho avuto sia la 1.9 che il 1.6 e ti posso dire che sono stati 2 grandi motori
ovviamente il 1.6 è un po più dolce e meno scattoso però la differenza è così tanto minima che dopo qualche settimana non te ne accorgi più...

io mi sono trovato meglio con il 1.6
- più silenzioso
- consuma di meno
- è più fluido


Re:Differenze Importanti tra Octavia 1.9 tdi 110cv e 1.6 tdi 105cv

Risposta n. 29
ma del 1.9 parli del 110cv giusto?
No perché io su Ibiza ho il 130 e di 1.6 ce ne vogliono 2 per starci davanti  (lmao)