Passa al contenuto principale

accessori  Topic: ruota di scorta  (Letto 2076 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Tempi di consegna ...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ruota di scorta

avevo ordinato il ruotino ma è' arrivata con ruota di scorta normale da 16.
Quanto spazio occupa in più? E in caso di foratura quanto può percorrere con una ruota da 16 considerando che le altre sono da 17?

Grazie per le risposte.

Re:ruota di scorta

Risposta n. 1
Di solito viene scritto "ruota di scorta di dimensioni ridotte" ed è una normale 205/55r16.
Ovvio che si dice ridotta per le auto che montano i 17 o i 18. Anche la mia Superb 2 ce l'ha così.
Con un ruotino vero e proprio non guadagneresti in spazio, almeno non in zone fruibili,  se la tieni l'alloggiamento nel pavimento del bagagliaio. Salvo che tu non abbia una G-TEC.
Per la strada che si può percorrere, per quanto sia di dimensioni ridotte rispetto alle altre 3 montate, su viaggia di sicuro meglio ed enormemente più sicuri che con un ruotino.
Diciamo che virtualmente, una ruota di quelle dimensioni non ha problemi di usura anomala, può viaggiare tranquillamente per decine di migliaia di km. Certo la macchina non avrà lo stesso equilibrio che con tutte le 4 ruote uguali.
Per la legge, in ogni caso,  sei soggetto agli stessi limiti (teorici) di chi dovesse usare un ruotino vero e proprio (uso solo in caso di foratura e per il tempo necessario, vel.max 80km/h).

Re:ruota di scorta

Risposta n. 2
Non so nel Karoq, ma in alcune vetture la differenza principale come spazio occupato sta in 3-4 cm di altezza in meno nel bagagliaio, in quanto essendo un po' più larga, quando la sdrai può uscire un po'dal suo alloggiamento.
Dal punto di vista dell'uso, come ha scritto @willy1971 , hai solo vantaggi

Re:ruota di scorta

Risposta n. 3
io ho preso il ruotino stretto e ho più spazio nel bagagliaio... vero è che a parte eventi eccezionali, in caso di foratura meglio andare dal gommista il prima possibile, ma per come son fatto io, ci andrei comunque anche con una ruota di dimensioni normali ;)