Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale (Letto 109993 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 555
Buongiorno a tutti!

Allestimento: S-Tech 2.0 Tdi 115 cv + comfort pack + Family pack  cambio manuale
Data ordine: 30/03/2021
Data consegna precista: 23/07/2021
Data consegna effettiva:...

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 556
Salve a tutti!
Allestimento: Scout 2.0 TDI 150 cv DSG 4x4 Blu Lava
Data ordine: 31/03/2021
Data consegna prevista: 09/07/2021
Data consegna effettiva:...

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 557
ALLESTIMENTO: 1.5 TSI Ambition
DATA ORDINE: 29 Marzo 2021
DATA PRODUZIONE STIMATA: dopo 70 gg dall'ordine sarà cominciata al concessionario
DATA CONSEGNA PREVISTA:  Da sistema.. 9 Luglio 2021
DATA CONSEGNA EFFETTIVA:... BHOOO... Settembre?

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 558
ALLESTIMENTO: 1.5 TSI Ambition
DATA ORDINE: 29 Marzo 2021
DATA PRODUZIONE STIMATA: dopo 70 gg dall'ordine sarà cominciata al concessionario
DATA CONSEGNA PREVISTA:  Da sistema.. 9 Luglio 2021
DATA CONSEGNA EFFETTIVA:... BHOOO... Settembre?
Perché settembre? Speriamo proprio di no. A me il concessionario ha detto che stanno rispettando i tempi su Karoq. Addirittura non ha escluso piccoli anticipi rispetto alla data di consegna prevista. Io i 15gg "accademici" di ritardo li ho messi in conto, di più davvero spero di no!

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 559
Perché settembre? Speriamo proprio di no. A me il concessionario ha detto che stanno rispettando i tempi su Karoq. Addirittura non ha escluso piccoli anticipi rispetto alla data di consegna prevista. Io i 15gg "accademici" di ritardo li ho messi in conto, di più davvero spero di no!
Magari! comunque a giugno intorno ai 70 gg  chiedo news... vi aggiorno

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 560
La domanda sorge spontanea

Ma a qualcuno, negli ultimi due mesi, è stata consegnata?

Perché io è dal 15 di marzo che aspetto la consegna, ma ancora nulla.......dicono che sia tutto bloccato

Voi avete news?

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 561
Molto probabilmente è vittima anche lei del blocco delle consegne causa mancanza di semiconduttori.
Tutte le consegne bloccate/rinviate con tempi di attesa che si allungano di mesi.
Purtroppo l'unico che potrebbe dirti qualcosa è il concessionario, che è l'unico che può risalire alle date di produzione previste (ammesso che ne abbiano assegnata una)

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 562
La situazione è abbastanza paradossale: non solo Skoda Italia conferma a voce e per email che non risultano ritardi generalizzati nelle consegne, ma di recente hanno emesso i listini aggiornati per i concessionari, nei quali hanno ribadito ancora una volta i medesimi tempi di consegna. Che attualmente (listino di giugno) sono di 90/120 gg (a seconda degli allestimenti) per le Karoq diesel e 60gg per quelle a benzina. Il mio concessionario romano (non faccio nomi ma tanto ce n'è  uno solo...) mi ha fatto capire che sono ai limiti dell'esasperazione, trovandosi tra l'incudine e il martello. Mi ha detto che loro in realtà hanno seri problemi di consegne con le Octavia, molto meno con i tre SUV, ma anche loro sono disorientati dal comportamento di Skoda Italia. Mancanza di trasparenza ai limiti della truffa commerciale, perché il tema degli approvvigionamenti materie prime e in particolare dei semiconduttori è noto da un anno. Continuare a pubblicizzare tempi di consegna che loro sanno non essere realistici, solo per "non spaventare" i potenziali  acquirenti è davvero scorretto!
La mia Karoq è prevista in consegna il 09/07, ma ad oggi non è ancora pianificata la produzione. Io ho fatto presente che a 60gg e un minuto di ritardo invierò la raccomandata per risolvere il contratto e chiedere indietro la caparra raddoppiata, ma anche che mi riservo di fare causa a Skoda, se ci saranno gli estremi per farlo. E la stessa cosa, già comunicata al concessionario, mi accingo a comunicarla a Skoda Italia via PEC. Vediamo se si smuove qualcosa. Vi tengo aggiornati!

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 563
La situazione è abbastanza paradossale: non solo Skoda Italia conferma a voce e per email che non risultano ritardi generalizzati nelle consegne, ma di recente hanno emesso i listini aggiornati per i concessionari, nei quali hanno ribadito ancora una volta i medesimi tempi di consegna. Che attualmente (listino di giugno) sono di 90/120 gg (a seconda degli allestimenti) per le Karoq diesel e 60gg per quelle a benzina. Il mio concessionario romano (non faccio nomi ma tanto ce n'è  uno solo...) mi ha fatto capire che sono ai limiti dell'esasperazione, trovandosi tra l'incudine e il martello. Mi ha detto che loro in realtà hanno seri problemi di consegne con le Octavia, molto meno con i tre SUV, ma anche loro sono disorientati dal comportamento di Skoda Italia. Mancanza di trasparenza ai limiti della truffa commerciale, perché il tema degli approvvigionamenti materie prime e in particolare dei semiconduttori è noto da un anno. Continuare a pubblicizzare tempi di consegna che loro sanno non essere realistici, solo per "non spaventare" i potenziali  acquirenti è davvero scorretto!
La mia Karoq è prevista in consegna il 09/07, ma ad oggi non è ancora pianificata la produzione. Io ho fatto presente che a 60gg e un minuto di ritardo invierò la raccomandata per risolvere il contratto e chiedere indietro la caparra raddoppiata, ma anche che mi riservo di fare causa a Skoda, se ci saranno gli estremi per farlo. E la stessa cosa, già comunicata al concessionario, mi accingo a comunicarla a Skoda Italia via PEC. Vediamo se si smuove qualcosa. Vi tengo aggiornati!
Ciao anche io sono in attesa di una Karoq ordinata fine marzo da AB di Roma, ma sin dall'inizio mi hanno scritto per mail che la data di prod. ne si sarebbe saputa dopo 70 gg e quella di consegna dovrebbe essere il 9 luglio.
Quindi per poter capire bene e che passi potrei fare, ti chiedo ma i 60/61 giorni a cui ti riferisci da quando partono? li hanno scritti sul contratto? perché suo mio mi pare non ci siano indicati... cortesemente per capire meglio. grazie

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 564
Dalla data di consegna scritta sul contratto si contano 60gg, trascorsi i quali si può recedere dal contratto chiedendo il doppio della caparra versata.
Il discorso dei 60 GG è riportato nei vari articoli che non si leggono mai, solitamente nella seconda pagina della proposta di acquisto.

È bene sottolineare che il testo da adito ad interpretazioni, perché fa riferimento a cause non riconducibili a Skoda che annullerebbero quella possibilità.
Inoltre bisogna considerare che prima di fare una mossa di quel tipo è bene aver già individuato e fermato un veicolo in pronta consegna, altrimenti il rischio di dover rifare la trafila per un'altra auto è alto

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 565
Dalla data di consegna scritta sul contratto si contano 60gg, trascorsi i quali si può recedere dal contratto chiedendo il doppio della caparra versata.
Il discorso dei 60 GG è riportato nei vari articoli che non si leggono mai, solitamente nella seconda pagina della proposta di acquisto.

È bene sottolineare che il testo da adito ad interpretazioni, perché fa riferimento a cause non riconducibili a Skoda che annullerebbero quella possibilità.
Inoltre bisogna considerare che prima di fare una mossa di quel tipo è bene aver già individuato e fermato un veicolo in pronta consegna, altrimenti il rischio di dover rifare la trafila per un'altra auto è alto

Baldas non è così. A pag.3 del contratto, articolo CONSEGNA E PAGAMENTO è scritto "...in ogni caso di ritardo rispetto al termine indicato nella proposta di acquisto, l'Acquirente riconoscerà alla Venditrice un ulteriore termine di consegna di 60 giorni, decorso il quale l'Acquirente avrà diritto di recedere dal contratto mediante comunicazione scritta...". A prescindere dalla causa del ritardo. E si ha diritto a ricevere il doppio della caparra versata. Poi la valutazione sul da farsi è del tutto soggettiva naturalmente. Per quanto mi riguarda, con i 2500 euro "regalati" da Skoda potrei benissimo fare gli interventi di manutenzione necessari alla mia Golf e tenermela per un altro paio d'anni o più. Ma qui non è tanto l'applicazione delle clausole contrattuali il vero tema. Io sono piuttosto contrariato dalla scarsissima trasparenza (e quindi serietà!) di Skoda Italia! L'imprevisto può sempre starci, ci mancherebbe. Un terremoto, è un imprevisto. Un embargo commerciale, è un imprevisto. Ma non la crisi di approvvigionamento mondiale, iniziata quasi un anno fa. Quella è tutt'altro che imprevista! E ostinarsi a comunicare e pubblicare tempi di consegna assolutamente utopistici nel contesto attuale ha un nome: si chiama frode commerciale! E se il ritardo nella consegna posso ben digerirlo, il fatto di essere preso in giro tendenzialmente sono un pochino meno disposto ad accettarlo. E forse troverò anche il modo di farglielo capire...
Per la cronaca, devo dire che l'agente commerciale di AB era persino più arrabbiato di me, se possibile. Io sto senza macchina, lui senza stipendio, dato che sono pagati su commissione.

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 566
Sulla correttezza sono d'accordo con te.
Se sai che il problema c'è e si protrae nel tempo, non puoi fare finta di nulla

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 567
Piccolo aggiornamento: ieri ho scritto una email con toni un po' duri, sempre restando "civile", a Skoda Italia. Stamattina mi ha richiamato la solita operatrice, la quale continua a garantire che non esiste alcun fenomeno generalizzato di ritardi nella produzione. Mi conferma i tempi medi (90/120 gg) e mi ha garantito che avrebbe inoltrato un sollecito formale per il mio caso specifico, nonostante le abbia fatto presente, che a quanto mi risulta e a quanto mi dice il concessionario (oltre che a quanto leggo qui), il mio è tutt'altro che un caso isolato.
Naturalmente non sono affatto convinto che basti. Sono rimasto d'accordo col concessionario che ci saremmo risentiti con cadenza settimanale e se tra 15gg ancora non ci saranno notizie, la prossima email, via PEC, la faccio scrivere all'avvocato.
Se non vi annoio, continuerò a tenervi aggiornati.

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 568
Dalla data di consegna scritta sul contratto si contano 60gg, trascorsi i quali si può recedere dal contratto chiedendo il doppio della caparra versata.
...
Attenzione perchè sono praticamente sicuro che non sia così...
L'ho già segnalato anche in altri topic, a meno che non sia cambiato qualcosa, sul mio contratto di febbraio 2018 (per una Octavia G-TEC) si fa riferimento chiaramente ad un "deposito cauzionale", cioè ad una cauzione, quindi ad una somma che viene anticipata e che, nel caso in cui il contratto non si possa portare a termine entro il limite fissato, viene semplicemente restituita.
Per poter ricevere il doppio di quanto versato al momento della stipula deve essere chiaramente indicato sul contratto che il denaro è anticipato come "caparra confirmatoria".
Mi sono informato per bene tre anni fa, volendo potro' postare anche  della documentazione che comprova quanto ho scritto. Vi pare che i concessionari ed in generale la rete di vendita non si parano il didietro?

Re:Tempi di consegna Škoda Karoq - topic ufficiale

Risposta n. 569
Attenzione perchè sono praticamente sicuro che non sia così...
L'ho già segnalato anche in altri topic, a meno che non sia cambiato qualcosa, sul mio contratto di febbraio 2018 (per una Octavia G-TEC) si fa riferimento chiaramente ad un "deposito cauzionale", cioè ad una cauzione, quindi ad una somma che viene anticipata e che, nel caso in cui il contratto non si possa portare a termine entro il limite fissato, viene semplicemente restituita.
Per poter ricevere il doppio di quanto versato al momento della stipula deve essere chiaramente indicato sul contratto che il denaro è anticipato come "caparra confirmatoria".
Mi sono informato per bene tre anni fa, volendo potro' postare anche  della documentazione che comprova quanto ho scritto. Vi pare che i concessionari ed in generale la rete di vendita non si parano il didietro?
Ricky, credo di aver capito a cosa ti riferisci, infatti ho quasi dovuto litigare con l'agente al momento della stipula del contratto: loro l'anticipo provano proprio a farlo sparire, invece occorre prestare attenzione che venga inserito al punto a) "a titolo di deposito cauzionale (Art. 1)".
Questo è fondamentale, altrimenti non solo non hai modo di chiedere la caparra raddoppiata in caso  di mancata consegna, ma nell'ipotesi che il concessionario fosse un truffatore, potrebbe persino negare di aver mai ricevuto l'acconto da te!
Se  l'anticipo è inserito nel punto a) (dove i punti b e c sono rispettivamente il resto dei contanti alla consegna e l'importo finanziato), allora non potranno eccepire alcunché: scaduti i 60 gg di ulteriore ritardo rispetto alla data di consegna concordata hai diritto a recedere dal contratto e ad ottenere il doppio della quota cauzionale versata. L'articolo 3 non lascia alcun dubbio. E peraltro non potrebbe essere diversamente, perché è un vincolo normativo europeo, un po' come i 14gg per il diritto di recesso nell'acquisto di beni.