Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv (Letto 2002 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Salve, racconto la mia vicenda per aiuto da voi!
Mi reco in officina per l'ennesimo tagliando della mia skoda yeti 4x4 2000 tdi 110cv del 2010. Premesso che ho sempre fatto SOLO da loro i tagliandi, mi preventivano al telefono euro 300 per il tagliando a 147.000km.
Mi dicono che conviene che cambi la cinghia di distribuzione e accetto il nuovo preventivo a 890 euro!!!
Ma fin qui poco danno, diciamo :-[ . Ma non avessi mai fatto!  : dico anche loro che talvolta mi era successo che a marce basse mi era rimasto abbassato il pedale frizione, ma che riuscivo benissimo ad alzarlo senza fatica col piede.
Mi dicono che questo è un problema, che può essere la frizione e/o il cilindretto idraulico srcondario( che ahimè si trova dentro il cambio), e se non smontano anche il cambio non possono dirmi il costo del danno.
Smontano il tutto e mi dicono che c'è un problema al volano bimassa ( gioco eccessivo della massa esterna, lato rivolto alla frizione,k e in effetti mi fanno constatare questo movimento oscillante).
Mi spiegano che devono cambiare il volano perché c'è il rischio di rottura al cambio. Premesso che non ho mai sentito vibrazioni e rumori è normale cambiarlo e sopratutto chiedermi per volano, frizione completa e cilindretto idraulico slave la bellezza di 1760 euro? >:(
Mi dicono che la manodopera per frizione e volano incide circa 450 euro.
Ma in 4 ore non si smonta in officina autorizzata un gruppo frizione, e più di 50-60 euro ad ora possono chiedere? E sopratutto 1300 euro (più gli 890 che dovevo per tagliando e cinghia distr.) PER SOLI VOLANO FRIZIONE COMPLETA E CILINDRETTO SLAVE non è un po' troppo?
Grazie

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 1
Vai da un'altro meccanico.... Sicuramente ti chiede meno...

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 2
Fatti fare un preventivo dettagliato, da cui si possa risalire alle varie voci.
Quasi Di sicuro non hanno contato un solo centesimo di sconto su nessun componente quanto alla manodopera, i service ufficiali solitamente vanno con i tempari forniti dalla casa, quindi anche se ci mettono 1 ora, ma la casa ne prevede 4, loro ne fatturano 4.
Vista l'età dell'auto puoi provare a sentire da un generico quanto ti può chiedere quasi certamente meno.
Puoi chiedere anche se esiste il kit con volano normale e non bimassa, che costa sicuramente meno.

Rimane anche, ma non vorrei pensare ad una malafede, sapere se davvero quel volano non funzioni bene (ok ti hanno fatto vedere quel movimento, ma personalmente non saprei se sia normale oppure no)

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 3
Dato i lavori e il chilometraggio io la cambierei.(La macchina intendo)

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 4
Dato i lavori e il chilometraggio io la cambierei.(La macchina intendo)
Io circa 30k euro di auto nuova (pari fascia)  al posto di 2000 (senza contare eventuali preventivi inferiori o sconto) su una che ha nemmeno 150k e che arriva tranquillamente a 500k non li spenderei mai. Praticamente è ancora seminuova...

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 5
Fatti fare un preventivo dettagliato, da cui si possa risalire alle varie voci.
Quasi Di sicuro non hanno contato un solo centesimo di sconto

Rimane anche, ma non vorrei pensare ad una malafede, sapere se davvero quel volano non funzioni bene (ok ti hanno fatto vedere quel movimento, ma personalmente non saprei se sia normale oppure no)

In effetti il dubbio che fosse veramente rotto il volano mi è venuto.
Io non saprei dire se quel movimento di gioco sia normale. Non sono un meccanico. E loro mi hanno detto che si orsi mi hanno fatto uno sconto del 20%.
È che già avevano smontato il cambio ed il preventivo del tagliando cambio cinghia ad euro 890( già per me caro) lo avevo già accettato......

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 6
Non la pensiamo tutti uguali a mio parere una vettura dai 150mila km in su é tutta usura.

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 7
In effetti il dubbio che fosse veramente rotto il volano mi è venuto.
Io non saprei dire se quel movimento di gioco sia normale. Non sono un meccanico. E loro mi hanno detto che si orsi mi hanno fatto uno sconto del 20%.
È che già avevano smontato il cambio ed il preventivo del tagliando cambio cinghia ad euro 890( già per me caro) lo avevo già accettato......

Il volano bimassa ha fisiologicamente gioco sia angolare, sia assiale.
Intendo dire che le due masse possono ruotare fra di loro di qualche grado, così come possono "cioccare" una nell'altra in senso longitudinale.
A occhio, se non si è più che esperti, è impossibile stabilire se il gioco è corretto o no. A seconda del modello i giochi possono essere anche piuttosto diversi da uno all'altro.
Vanno misurati e confrontati con le specifiche di progetto.

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 8
Il volano bimassa ha fisiologicamente gioco sia angolare, sia assiale.
Intendo dire che le due masse possono ruotare fra di loro di qualche grado, così come possono "cioccare" una nell'altra in senso longitudinale.
A occhio, se non si è più che esperti, è impossibile stabilire se il gioco è corretto o no. A seconda del modello i giochi possono essere anche piuttosto diversi da uno all'altro.
Vanno misurati e confrontati con le specifiche di progetto.
In pratica mi devo fidare. Può darsi che magari non era rotto. Io non ho mai sentito rumori o vibrazioni strane. E non può essere il volano la causa di qualche volta che è rimasto un po' abbassato il pedale della frizione con la prima o marcia indietro (in fase di posteggio).
Magari era solo perdita nel cilindretto slave. Vai a fidarti....

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 9
Buonasera non sono in grado di giudicare il tuo caso ma se devi sostituirle il volano bimassa ti consiglio di acquistarlo su internet e fatti fare un lavoro da un meccanico generico di tua fiducia chiaramente disposto a farlo con il ricambio fornito dal cliente.Io ho speso meno di un terzo del tuo preventivo. Acquistato su Ebay identico a quello di serie.Dal ricambista mi costava un 150 euro di più.

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 10
in effetti facendo una semplice ricerca su Ebay "Volano Bimassa Skoda Yeti" propongono il Kit frizione + volano bimassa a circa 300 euro  https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=volano+bimassa+skoda+Yeti&_sop=15; il resto è manod'opera, però secondo me in 4 ore il lavoro dovrebbero fartelo, o no? in ogni caso un preventivo "esterno" è d'obbligo, troppi soldi!

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 11
Tenere presente poi è da rifare anche la convergenza anteriore. I prezzi di questi interventi in concessionaria sono fuori dal mondo per un normale essere comune...Vorrei sapere perchè chiedono anche il triplo sul prezzo del solo ricambio????

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 12
Come ti hanno già consigliato cerca un meccanico disposto a montare i tuoi ricambi. Cerca i ricambi su internet e prima di acquistare chiedi conferma al venditore se il ricambio è compatibile con la tua auto mandandogli il codice telaio. Visto che non sei più in garanzia non ha senso recarti in officina skoda

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 13
Tenere presente poi è da rifare anche la convergenza anteriore. I prezzi di questi interventi in concessionaria sono fuori dal mondo per un normale essere comune...Vorrei sapere perchè chiedono anche il triplo sul prezzo del solo ricambio????
Non me la sentivo di dirgli di rimontare (dopo che già avevano fatto tagliando e cambio cinghia distribuzione che io stupidamente avevo già consentito per il prezzo di 890 euro)e che l'avrei portata da un meccanico esterno.
Mi hanno anche detto che accettano anche pezzi comprati da fuori ma che talvolta hanno avuto problemi e non potevano garantire....
Mi hanno dato però macchina di cortesia e ho con loro gratis il servizio mobilità.(che con quello che chiedono ci mancherebbe!!)
Ma la convergenza pensi che me la faranno?

Re:Presunta rottura volano bimassa yeti 4x4 2000 tdi 110cv

Risposta n. 14
Capisco la scelta fatta, se possibile cercherei ancora di trattare sul prezzo oppure di ottenere un tagliando gratis, su quella cifra hanno sicuramente dei margini alti.