Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Yeti temperatura olio (Letto 1119 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yeti temperatura olio

Oggi mi sono fiondato in Germania per iniziare bene l'anno e ho notato che a 160 Km/h la temperatura dell'olio è salita fino a 106 dopo poco tempo.
Io non ho mai guidato un'auto con la temperatura dell'olio quindi mi sono preoccupato...
La temperatura dell'acqua resta fissa a 90 gradi.
Ritornando sui 120-130 la temperatura si assesta una decina di gradi sotto, quindi sui 95-96.
E' normale un fenomeno simile?
Io pensavo che la temperatura dell'olio fosse stabile come quella del liquido di raffreddamento.

Re:Yeti temperatura olio

Risposta n. 1
No, la temperatura dell'olio è molto più variabile e spesso anche in modi che possono sembrare strani.
Ad ogni modo fin verso i 110 è normale, soprattutto in fase di rigenerazione. Oltre è meglio non chiedere troppo al motore.
Sul librrtto di uso, dove si parla dell'olio, riporta le temperature ottimali di funzionamento.
Io su Rapid 1.6 TDI 105 CV l'ho visto arrivare a 118 in salita lenta sotto sforzo

Re:Yeti temperatura olio

Risposta n. 2
Confermo che 106 gradi a 160 orari ci stanno tutti  (good)

Il problema sarebbero 160 gradi ai 106 orari  ;D  (ugliys)

Re:Yeti temperatura olio

Risposta n. 3
Io provengo da una WV Touran anzianotta che il valore della temperatura dell'olio se lo sogna.
Ero portato a pensare che come c'è una gestione della temperatura dell'acqua che mantiene i 90 gradi spaccati ci fosse pure qualcosa per l'olio.
Volevo approfittare delle autostrade tedesche per mettere alla prova la velocità massima della mia abominevole, ma la paura di fare danni mi ha fatto desistere.... in più con le gomme invernali non so quanto bene gli faccia correre a tavoletta.

Re:Yeti temperatura olio

Risposta n. 4
A meno che il codice di velocità non sia più basso della velocità che puoi raggiungere non vedo quali problemi ci possano essere a correre con le invernali (ricordando che a volte hanno un po' meno direzionalità e sono più morbide)

Re:Yeti temperatura olio

Risposta n. 5
confermo quanto gli altri utenti hanno scritto nei post sopra, io ho cambiato l'olio da poco e finoc a 130km orari anche in salita la temperatura dell'olio non saliva piu di 104, invece qualche tempo prima con olio gia usato per 20.000 km alla velocita' di 130 e in salita la temperatura saliva a 111 gradi ma era anche estate con temperature esterne di 30 gradi, adesso la temperatura esterna era 7/9 gradi circa.