Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Cambio gomme invernali mezzo treno (Letto 1159 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio gomme invernali mezzo treno

Come da titolo, ho 4 nokian wr d3 205-55-16 con indice di carico 84.
Dovrei cambiarne 2 ma non ne trovò più con L indice di carico corretto.
Dire che mettere 2 Dunlop non è una bella idea?

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 1
Se le trovi con indice di carico maggiore è solo meglio.

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 2
Ok, ma il mio dubbio era riguardo ad avere un treno misto di gomme differenti

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 3
Legalmente non c'è nessun vincolo, purché le misure (e gli abbinamenti) siano consentito a libretto.
A livello di guida potrebbe esserci qualche differenza di comportamento in quanto ogni gomma ha il suo tipo di risposta, tenuta, ecc.
Considera che a volte già la differenza tra nuove e usate (dello stesso modello) è abbastanza avvertibile.
Personalmente cerco di evitare il mix, ma mi è capitato di girare per 2 mesi con invernali davanti ed estive dietro (non in inverno) ed alla fine non ho avuto problemi.

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 4
Personalmente l'idea di avere gomme diverse tra anteriore e posteriore non mi piace molto. Infatti da quando ho un po' di cognizione di auto ho sempre cambiato le 4 gomme insieme.

Che poi per dove e come andiamo noi comuni mortali alla fine non cambia nulla probabilmente  (ugliys)

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 5
Ma no dai..... Era così bello usare invernali davanti e semislick al posteriore in inverno  (driving)

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 6
 (doh)

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 7
Beh, ovviamente invernali nuove davanti ed invernali vecchie dietro....
È che sembra che le wr d3 94h non ci siano più !


Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 9
91 non basta,almeno 94

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 10
Come da titolo, ho 4 nokian wr d3 205-55-16 con indice di carico 84.
avevi scritto 84...
effettivamente il 94 per D3 non c'è.
c'è questo:
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=kaErBo2wA7cHgUSZ.130.928173956&sowigan=Wi&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Nokian&m_s=3&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&Label=C-B-72-2&details=Ordern&typ=R-323574

ma a libretto c'è riportato proprio 94T? perchè anche i configuratori online riportano 91H.
anche un manuale online di Yeti riporta 205/55 R16 91H

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 11
Si ma c erano perché io le ho prese!


Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 12
Ok, ma quello che conta è il codice di carico segnato a libretto. Se sul libretto hai 91 quelli "nuovi" vanno bene, anche se quelli vecchi sono 94

Re:Cambio Gimme invernali mezzo treno

Risposta n. 13
Ricordo nel campionato italiano nel 2000 di avere corso una gara con slick anteriori e posteriori miste (michelin/pirelli) : c'erano problemi di durata per delle prove molto lunghe da risolvere, e anche di attrito del pneumatico: se non ricordo male le michelin duravano di più ma erano più larghe, decidemmo di montarle davanti per avere meno freno/attrito al posteriore, fu una scelta vincente.
Ricordo anche una volta  (Rally del Molise 2001) che dovevamo affrontare tre prove speciali consecutive e, nonostante il tempo fosse bello c'erano previsioni di nubifragi sulle montagne: partii con due gomme di scorta (da pioggia) dal parco assistenza, e prima della partenza della terza prova io e il naviga le montammo davanti in pochi minuti, sotto il diluvio che imperversava. Ovviamente la macchina non ne voleva sapere di stare diritta con le stampo dietro, e in una stretta discesa piena di ruscelli d'acqua, poco prima dell'arrivo, in quarta piena il c**o supero' il muso. Non mi ero allenato nelle retromarce a oltre 100 kmh, e volammo nella pineta sottostante, prendendo una sventola (anzi molte) tra le più forti della mia vita. Ci giocammo l'italiano del 2001.
Questo per dire che le gomme sono come i cocktail, occhio a non fare intrugli  ;)
E scusatemi se sono andato OT