Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 26991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 30
Mammamia grazie Teoturo....... dopo aver letto i tuoi post mi è venuta una voglia pazza di mappare il mio 110 Cv.
Ricordo feci la mappa su una Clio dci e passai da 65 ad almeno un 80 cv, il gusto era però tutto nel tipo di erogazione, molto più corposa rispetto all'originale.
Nella mia zona (MC) c'è un famosissimo preparatore specializzato in queste cose, che fà anche la prova sui rulli prima e dopo, credo che andrò a chiedere presto un preventivo.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 31
Mammamia grazie Teoturo....... dopo aver letto i tuoi post mi è venuta una voglia pazza di mappare il mio 110 Cv.
Ricordo feci la mappa su una Clio dci e passai da 65 ad almeno un 80 cv, il gusto era però tutto nel tipo di erogazione, molto più corposa rispetto all'originale.
Nella mia zona (MC) c'è un famosissimo preparatore specializzato in queste cose, che fà anche la prova sui rulli prima e dopo, credo che andrò a chiedere presto un preventivo.

Per come la vedo io le mappe si provano su strada non a banco. A banco studi la resa a 100% acceleratore... ma tu quanto stai a 100% acceleratore? Forse l'1% della vita dell'auto.

Ho molti clienti che salgono dalle tue zone  ;)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 32
Complimenti Teoturo, davvero interessante, si vede che ne sai parecchio e svolgi con passione il tuo lavoro!  (applausi)  (applausi)
Giusto per curiosità, in caso di cambio Dsg7 si può rimappare senza rischi? Motore 1.6 Tdi 105 cv.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 33
Complimenti Teoturo, davvero interessante, si vede che ne sai parecchio e svolgi con passione il tuo lavoro!  (applausi)  (applausi)
Giusto per curiosità, in caso di cambio Dsg7 si può rimappare senza rischi? Motore 1.6 Tdi 105 cv.

Nessun problema ne su Octavia mk2 con iniezione Continental ne su Octavia mk3 con iniezione Bosch. Naturalmente ne va tenuto conto, questo è scontato.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 34
io ho montato una centralina aggiuntiva al mio 140 cv ad oggi ho percorso circa 170.000 km ma toccando ferro va sempre molto bene e problemi zero.......
questo spero possa essere d aiuto a chi a qualche dubbio.... 

ciao ciao

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 35
Per come la vedo io le mappe si provano su strada non a banco. A banco studi la resa a 100% acceleratore... ma tu quanto stai a 100% acceleratore? Forse l'1% della vita dell'auto.

Ho molti clienti che salgono dalle tue zone  ;)

dove "operi" di preciso?? comunque conosco un'officina specializzata nel settore e sono molto conosciuti facendo anche preparazioni di auto da gara ecc. ci andrò a parlare anche se per ora, voglia di spendere soldi non ne ho!


Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 37
 ;D  ;D  ;D  ;D 

in effetti la voglia ci sarebbe......a averci soldi da spendere non ci penserei un'attimo in più! vedremo più avanti!
  ;)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 38
E vedi che abbiamo qualcos'altro in comune, oltre la passione per Skoda?  (lmao)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 39
io ho montato una centralina aggiuntiva al mio 140 cv ad oggi ho percorso circa 170.000 km ma toccando ferro va sempre molto bene e problemi zero.......
questo spero possa essere d aiuto a chi a qualche dubbio.... 

ciao ciao

Quello dei moduli aggiuntivi è un discorso molto semplice.

Le cose fondamentali che si toccano a mio vedere senza andare in cerca di problemi su un motore diesel iniettore pompa o common rail sono:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico rampa ed eventuali limitazioni
- limitatori coppia principali
- limitatori coppia per marcia
- tempi iniezione
- pressione turbo obbiettivo
- limitatore pressione turbo obbiettivo
- limitatore velocità
- strategia EGR

Le cose che va a modificare un qualsiasi modulo su iniettore pompa sono:
- tempi iniezione
Le cose che va a modificare un modulo di "fascia alta" (spesa doppia rispetto ad una mappatura) su iniettore pompa sono anche:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico solo la rampa ma non eventuali limitazioni
- pressione turbo (non alza l'obbiettivo ma falsa la lettura del sensore)

Le cose che va a modificare un qualsiasi modulo su common rail sono:
- pressione rail (non la alza ma falsa la lettura del sensore cosi che la ecu compensa alzandola)
Le cose che va a modificare un modulo di "fascia alta" (spesa doppia rispetto ad una mappatura) su common rail sono anche:
- driver wish (la "mappa pedale" volgarmente parlando) e nello specifico solo la rampa ma non eventuali limitazioni
- pressione turbo (non alza l'obbiettivo ma falsa la lettura del sensore)

Riepilogando il modulo aggiuntivo lavorando solo su pochissimi parametri può avere come controindicazioni:
- un risultato molto scarso rispetto ad una mappatura se tarato basso
- un risultato al pari di una mappatura solo con valori di incremento sui pochi parametri influenzabili altissimi
- il rischio in questo secondo caso (su motorizzazioni common rail) di usurare la pompa alta pressione anche in tempi dimezzati rispetto alla vita auspicabile del componente che lavori con valori originali, quindi con gestione originale o mappatura fatta secondo i criteri di cui sopra

Da non sottovalutare che in caso di incidente il modulo aggiuntivo può dare noie con l'assicurazione essendo di facile individuazione seguendo i cablaggi motore.

dove "operi" di preciso?? comunque conosco un'officina specializzata nel settore e sono molto conosciuti facendo anche preparazioni di auto da gara ecc. ci andrò a parlare anche se per ora, voglia di spendere soldi non ne ho!

La mia autofficina è a Verona ma mi muovo ormai da parecchi anni in tutta Italia per conto terzi (concessionarie, commercianti, officine), isole comprese.

Il mio consiglio è di non confondere elaborazioni stradali ed elaborazioni pista o salita o slalom perchè sono cose totalmente diverse. Io ad esempio servo molti team che si preparano ovviamente in autonomia le auto pista/salita ma chiamano me per le stradali.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 40
ieri ho fatto fare l'ottimizzazione della centralina alla mia yeti 110 cv 4x4.......chi ha fatto l'intervento mi ha detto che  ho guadagnato 20 cv, e se non ho capito male c.a. 40 nm di coppia.......inoltre è intervenuto sull'erogazione, che adesso hai bassi regimi è tutt'altra cosa..prima la macchiana era legata, ora va bella fluida...ed inoltre di 6° marcia non soffre più......mi ha garantito che l'intervento non inficia sull'affidabilità, anche perchè tra il motore 110 cv e quello 140 non ci sono sostanziali differenze meccaniche che potrebbero subire danni ( tipo frizione etcc.etcc..), inoltre anche i rapporti di cambio tra 110 cv  4x4 e 140 4x4 sono uguali ( invece cambiano per il 170 cv)....cmq siccome mi ha rilasciato regolare fattura con indicazione dei lavori eseguiti, se dovessero presentarsi problemi c'è sempre la garanzia....

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 41
@teoturo  invece per quanto riguarda il FAP cosa sarebbe meglio fare?toglierlo del tutto?ci sarebbero poi aumenti di fumosità e rumorosità in caso fosse eliminato?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 42
Sono sempre più convinto che una volta finita la garanzia faccio un salto da  @teoturo e faccio mappare e defappare. Qualche sabato fa ho cannato 2 rigenerazioni, una mattino e una pomeriggio.  (wall!) @@rca zozza.

Curiosità : ma la "driver wish" con più rampa in teoria migliora lo 0-100? Se sì, lo dovrebbe fare pure la modalità Sport, no?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 43
 (quoto) pure io farò mappa soft e defappata, però ho ancora tre anni di garanzia residua.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 44
Tu  @chris82rs a quanto vorresti arrivare di hp e nm?