Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: temperatura che si alza a 130 km/h (Letto 1868 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

temperatura che si alza a 130 km/h

Novità della settimana, l'auto funziona regolarmente tuttavia ho notato che a 130 km/h pari a circa 3600 rpm o superiori la lancetta della temperatura dell'acqua non rimane più fissa a 90°(come ha sempre fatto) ma aumenta tra i 95° ed i 100° ossia si sposta di una tacca...

Inoltre ho notato che se imposto il riscaldamento al massimo la temperatura rientra nei parametri normali tacca fissa a 90° se diminiusco la velocità e quindi gli rpm attorno ai 3000 tutto torna nella norma...

ho fatto un primo controllo con la diagnostica nessun errore e la ventola attacca sui 105°

se lo fà adesso che le temperature sono ancora basse mi preoccupa l'estate...

Cosa può essere cinghia che slitta? termostato? bolla d'aria creatasi nell'impianto o liquido raffreddamento che ha perso le sue caratteristiche (ma l'ho sostituito sarà da meno di un anno)?

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 1
Non ricordo quanti km hai, ma mi vengono in mente 3 possibili motivi:
- la valvola termostatica non apre più del tutto, quindi il passaggio dell'acqua è limitato.
- le alette del radiatore sono piegate e quindi non passa sufficiente aria per raffreddare il liquido (successo sulla mia prima auto)
- alette della pompa acqua consumate, quindi anche se gira non riesce a creare sufficiente portata (può capitare a chilometraggi elevati)

Anche la cinghia che slitta non è da scartare, ma credo che lo sentiresti anche in altri momenti

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 2
Infatti Baldas...confermi i miei timori...
l'auto ha  195.000 km (mai fatto nulla) temo che sia la pompa acqua...la cinghia servizi è ancora quella originale :D e a guardarla non sembra ne tagliata ne fessurata, insomma sembra ancora efficente...ma nel momento in cui inizio a far cambiare la cinghia  tanto vale far sostituire pure la pompa acqua...
Ora vedrò il da farsi...

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 3
Infatti Baldas...confermi i miei timori...
l'auto ha  195.000 km (mai fatto nulla) temo che sia la pompa acqua...la cinghia servizi è ancora quella originale :D e a guardarla non sembra ne tagliata ne fessurata, insomma sembra ancora efficente...ma nel momento in cui inizio a far cambiare la cinghia  tanto vale far sostituire pure la pompa acqua...
Ora vedrò il da farsi...
Ma la pompa dell'acqua non è collegata alla cinghia di distribuzione? 8)
Ed in 195.000 non hai mai fatto la distribuzione con sostituzione pompa acqua?  (schiaffo)

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 4
Ma ogni quanti km bisogna fare la cinghia sul benzina?
Mi sembra che tra l'altro ci sia anche il limite dei 10 anni

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 5
In questo motore ho la distribuzione a catena e la pompa acqua è mossa dalla cinghia servizi (in gomma) che non è collegata direttamaente ala distrubuzione...


Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 7
Ma le cinghie in gomma bisogna cambiarle lo stesso

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 8
Che codice motore hai?
CFNA? CLSA?
Per questi motori è previsto o il controllo visivo della cinghia servizi (V-ribbed belt) ogni "ispezione ampliata".
Per la sostituzione della cinghia dei servizi, invece, non riporta una scadenza temporale/chilometrica, se non per la uno specifico paesi (non in Italia).

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 9
Allora la sigla motore è BTS di 1598 cc
ieri sera ho fatto un test doppio... tornando a casa dal lavoro qualche sera fà ho imballato il motore tra i 3500 ed i 4500rpm in folle,  da fermo e la lancetta si è spostata come previsto...poi ieri sera ho fatto il rientro dal lavoro  circa 30 km con il motore mai sotto i 3500 rpm in pratica ero sempre in seconda la lancetta non si è mossa e l'obd stava sui 90/95°.... arrivato a casa ho staccato il tubo del ritorno del liquido di raffreddamento per controllare se poteva dipendere dalla pompa acqua ma al minimo usciva, come logico, poca acqua aumentando i giri il flusso e la pressione ovviamente aumentava a questo punto ho "lavato" l'impianto con acqua ossia ho lascato staccato il tubetto di ritorno e inserito acqua fino a quando il tubo di ritorno sparava fuori solo acqua, poi ho riproceduto a versare nell'impianto liquido di raffreddamento. Ma anche accelerando in folle da fermo come fatto qualche sera fà la lancetta questa volta non si è mossa dai 90° dove normalemte stà...

in pratica la pompa acqua funziona, quindi o è la cinghia che si è imbrattata ed ha slittato, o qualcosa ha "bloccato" il normale circolo interno del radiatore...

Ora tengo monitorata la situazione e vediamo...

Si mediamente le cinghie attorno ai 10 anni andrebbero sostituite...ma un conto è sostituire una cinghia un conto e far smontare pompa e cuscinetti vari...


Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 10
Sostituisci il termostato, costa poco e può essere la causa di tutto.

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 11
oggi ho fatto ulteriori controlli e direi che è il termostato in quanto la ventola non attacca ma l'auto segnala "pericolo temperatura elevata spegnere il motore" con obd vedo che la temperatura sale a 100° ma la lancetta e ferma fissa a 90° e la ventola non attacca.

Per curiosità ho controllato i fusibili della ventola ed è tutto ok quindi non resta che pensare al termostato...

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 12
Ma quale cinghia che slitta, il fischio si sentirebbe a km e slittare cosi' tanto quando durerebbe? Poi oggi con i tendicinghia automatici... Stai attento pero' a mettere tanta acqua fredda con il motore bollente, adesso succede raramente, ma è sempre pericoloso che si crea qualche venatura alla testa. Buon pranzo e buona domenica

Re:temperatura che si alza a 130 km/h

Risposta n. 13
Allora aggiorno per chiudere l'argomento...
Ho portato l'auto da mamma skoda hanno eseguito test dell'anidride carbonica su liquido raffreddamento e hanno escluso la testata.

Ad ogni modo la pompa sembra far circolare l'acqua ma ogni tanto si bloccava e la sparava fuori dalla vaschetta...

Soluzione da me "imposta" per tagliare la testa al toro...ho fatto pulire l'impianto e sostituire pompa acqua,  valvola temostatica (termostato) e radiatore.

Ora l'auto è perfetta!  anche oltre i 130...;)