Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Buongiorno

Ho preso l'auto in oggetto nel giugno 2021 e a suo tempo non provai il riscaldamento visto le temperature esterne, poi sorpresa oggi mi accorgo che non va, sia con Aria Condizionata accesa che senza, non esce aria calda dalle bocchette.

Premesso che a breve devo fare tagliando quindi la porterò al meccanico di fiducia, quali prove "casalinghe" posso fare per capire se è un problema di radiatore, termostato o altro?

Saluti

Ryo

Re:Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Risposta n. 1
Comincerei controllando il livello del liquido ed il suo colore.
Parliamo di clima automatico o manuale?

Re:Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Risposta n. 2
Comincerei controllando il livello del liquido ed il suo colore.
Parliamo di clima automatico o manuale?

Clima manuale (cioè con la classica manopola che si gira a mano) e aprendo il cofano il liquido nella vaschetta radiatore mi sembra ci sia, arriva circa a metà.

Ryo

Re:Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Risposta n. 3
Altre prove che si possono fare in casa non me ne vengono in mente.
Potrebbe essere un problema della valvola che regola il passaggio del liquido che si è bloccata (o del suo meccanismo di azionamento) ma senza smontare mezza plancia credo sia difficile verificare se funziona

Re:Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Risposta n. 4
Buongiorno, riprendo la discussione in merito, prima di portarla da un meccanico/elettrauto................c'è qualcosa di facile che si può verificare per capire perchè non esce aria calda? Fusibili? Termostati? Bulbi?

Grazie

Re:Fabia Wagon 1.6 Tdi 2014 - Riscaldamento non si accende

Risposta n. 5
Se le ventole funzionano e non manca acqua nel radiatore al 90% potrebbe essere occluso il piccolo radiatore interno alla plancia dell'acqua calda, in tal caso andrebbe sostituito (costo basso). é posizionato solitamente nella parte bassa centrale della plancia, tra i piedi. Cambiarlo di per se dovrebeb essere molto facile ma devi prima spurgare il circuito e poi riabboccarlo per evitare bolle d'aria. Altrimenti è la valvola termostatica che rimane aperta, mi successe sulla punto, anche quella costapoco a cambiarla per fortuna