Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Fumo olio motore (Letto 1003 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fumo olio motore

Buonasera, da quando ho acquistato la mia skoda ho notato che dal tappo carico olio motore e dall’astinenza a motore caldo esce del fumo bianco e il tappo del carico olio”balla”.
Il mio meccanico dice che probabilmente sono le fasce elastiche ma il fumo non è eccessivo e quindi basta mettere un additivo nell’olio motore che tiene tutto sotto controllo e di andare tranquillo che tanto almeno i 300mila km il 1.6 TDI li fa senza problemi, la macchina l’ho acquistata a 150mila ora ne ha 163mila. Il tutto secondo lui causato da un abbassamento dei reali chilometri da parte del concessionario prima di venderla oppure da una cattiva manutenzione in passato e l’utilizzo di un olio motore scadente.
Vi descrivo più dettagliatamente:
Fumo bianco  dal olio motore, il tappo al suo interno non è sporco e non ha della “melma”, il tappo balla se svitato e appoggiato sulla filettatura.
Le prestazioni sembrano normali, il minimo viene tenuto fisso anche a freddo e dalla marmitta non escono fumi eccessivi o colorati. Al tagliando fatto a 158mila ho fatto aggiungere l’additivo direttamente dal mio meccanico e il tagliando era COMPLETO. Inoltre la macchina non consuma olio. Quindi cosa potrebbe essere? E come potrei tentare di risolverlo?

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 1
Il fumo è un brutto vizio, dille di smettere! ::)

Battute a parte, provo a rispondere alle tue domande (per quello che so io).
Il fatto che esca fumo dal tappo dell'olio a me non sembra tanto normale. Mi sembra di capire che lo fa anche ora nonostante olio nuovo (che olio? che secifiche ha?) e additivo, quindi non credo sia solo un problema di olio scadente del precedente tagliando.
Se fossero le fasce elastiche quel fumo dovrebbe sapere da "bruciato", perchè sarebbero gas di scarico che trafilano nel basamento.
Se invece è chiaro (ma non azzurro) mi fa pensare più a trafilamenti di liquido di raffreddamento.
Secondo me dovresti provare a portare il livello del liquido di raffreddamento al max ed a tenerlo controllato ogni 1.000 km per vedere se scende. Così puoi escludere che l'auto se lo beva.

Per il tappo, se il tuo dubbio è la sua tenuta, ti conviene far ela prova di appoggio su una superficie piana e non sul bocchettone di riempimento che potrebbe sfalsare il risultato (infatti "balla"). al limite puoi provare a cambiarlo (non dovrebbe costare una follia), ma a quel punto vorrebbe dire che anche la guarnizione sull'astina dell'olio è andata, se dici che fuma anche da lì.

Tieni d'occhio anche livello, colore e densità dell'olio, perchè se le fasce elastiche non tengono potrebbero esserci anche trafilamenti di gasolio che vanno a diluire l'olio motore, quindi non vedi il livello diminuire, ma anzi, lo vedi aumentare. In questo caso il rischio è duplice: l'olio diluito lubrifica male e se il livello si alza molto rischi che l'auto vada in autocombustione aspirando l'olio nei cilindri ed addio motore...

Io comincerei a far queste prove, per capire se ci sono perdite.

Per il resto:
un additivo nell’olio motore che tiene tutto sotto controllo
mi piacerebbe conoscere un additivo di questo tipo.... ma quello che ti ha messo, visto che fuma ancora, non mi pare che sia tanto bravo... (doh)

almeno i 300mila km il 1.6 TDI li fa senza problemi
condizione necessaria per fare 300.000 e oltre km è che la manutenzione sia fatta bene e che i km siano reali.
Hai provato a controllare sul sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home quanti km risultavano alle ultime revisioni? Se ti iscrivi dovresti poter vedere tutte le ultime revisioni dal 2018 a oggi, così (forse) scopri se è stata schilometrata...
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 2
Il fumo è un brutto vizio, dille di smettere! ::)

Battute a parte, provo a rispondere alle tue domande (per quello che so io).
Il fatto che esca fumo dal tappo dell'olio a me non sembra tanto normale. Mi sembra di capire che lo fa anche ora nonostante olio nuovo (che olio? che secifiche ha?) e additivo, quindi non credo sia solo un problema di olio scadente del precedente tagliando.
Se fossero le fasce elastiche quel fumo dovrebbe sapere da "bruciato", perchè sarebbero gas di scarico che trafilano nel basamento.
Se invece è chiaro (ma non azzurro) mi fa pensare più a trafilamenti di liquido di raffreddamento.
Secondo me dovresti provare a portare il livello del liquido di raffreddamento al max ed a tenerlo controllato ogni 1.000 km per vedere se scende. Così puoi escludere che l'auto se lo beva.

Per il tappo, se il tuo dubbio è la sua tenuta, ti conviene far ela prova di appoggio su una superficie piana e non sul bocchettone di riempimento che potrebbe sfalsare il risultato (infatti "balla"). al limite puoi provare a cambiarlo (non dovrebbe costare una follia), ma a quel punto vorrebbe dire che anche la guarnizione sull'astina dell'olio è andata, se dici che fuma anche da lì.

Tieni d'occhio anche livello, colore e densità dell'olio, perchè se le fasce elastiche non tengono potrebbero esserci anche trafilamenti di gasolio che vanno a diluire l'olio motore, quindi non vedi il livello diminuire, ma anzi, lo vedi aumentare. In questo caso il rischio è duplice: l'olio diluito lubrifica male e se il livello si alza molto rischi che l'auto vada in autocombustione aspirando l'olio nei cilindri ed addio motore...

Io comincerei a far queste prove, per capire se ci sono perdite.

Per il resto:mi piacerebbe conoscere un additivo di questo tipo.... ma quello che ti ha messo, visto che fuma ancora, non mi pare che sia tanto bravo... (doh)
condizione necessaria per fare 300.000 e oltre km è che la manutenzione sia fatta bene e che i km siano reali.
Hai provato a controllare sul sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home quanti km risultavano alle ultime revisioni? Se ti iscrivi dovresti poter vedere tutte le ultime revisioni dal 2018 a oggi, così (forse) scopri se è stata schilometrata...
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Grazie del consiglio, domani stesso farò delle prove anche se il livello del liquido lo tengo sottocchio da un bel po, devo verificare la puzza di “bruciato” dai fumi dell’olio. Per quanto riguarda i km ho già controllato e sembrano effettivamente “originali”. L’unica cosa che non mi quadra è che non è stata fatta la revisione (scaduta nel 2021) fino a quando non è stata acquistata dal concessionario ovvero a giugno 2022.

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 3
il "salto" di una revisione ci può stare, se l'auto è rimasta ferma a lungo, magari proprio in un concessionario: non investono nelle revisioni, le fanno solo quando vendono l'auto se è prossima alla scadenza o scaduta (e se lo richiede il cliente).

Facci sapere come vanno i test.

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 4
AGGIORNAMENTO AL 17/02/2023
Allora il liquido di raffreddamento l’ho tenuto sempre sotto controllo e il livello è rimasto lo stesso e al suo interno non ci sono tracce di olio.
Il fumo bianco dal tappo olio e dall’ asticella invece ha un odore di “gomma” ma non di bruciato.
Per quanto riguarda l’olio motore il livello è stabile e non mi sembra sia diluito con gasolio anche perché non “puzza di gasolio”. Anche se non sono un esperto a riguardo.

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 5
Sai che olio ti ha messo il meccanico nell'ultimo cambio?

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 6
Olio IP 0D30W se non ricordo male

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 7
Bisognerebbe sapere esattamente che versione per capire a quale specifica VW corrisponde, per poterla verificare con quella del tuo motore.

Re:Fumo olio motore

Risposta n. 8
Sono sicuro al 90% fosse quell’olio. Ma comunque il fumo lo faceva anche prima del tagliando quindi non so cosa possa cambiare.