Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 234705 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1230
Ma se ti viene da schiacciare, schiaccia e goditi la macchina  (martello)

Trovo strana l'impostazione mentale generale secondo la quale, se uno gira a metano, deve perforza consumare pochissimo.......

Beh, all'inizio (parlo per me) c'e' sempre un po' la paranoia dei consumi... in realtà piu' che i consumi in se ho un po' la "paranoia" dell'autonomia che col metano potrebbe essere un po' limitante qualora le percorrenze fossero sempre e comunque basse anche quando si uso il piedino di fata da super-nonno.

Comunque, rispetto alla mia vecchia touran a GPL che aveva un motore tranquillo e pacioso (diciamo che anche a spingere non volava...) l'Octavia schizza via in un attimo. Forse nonostante tutto l'impegno a pestare poco mi è rimasto il piede pesante che usavo con vecchia macchina.

Provero' a fare come avete consigliato, ovvero di andare piu' ad intuito tenendo il motore un po' allegro...

Vediamo che succede...

Ciao a tutti.. e grazie per ora dell'incoraggiamento.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1231
@smogghe non volevo essere "cattivo" e mi ero ripromesso di non intervenire in quanto sono un po' agli antipodi del metano  (canna)
Prova a guidare a piede e a  (ass) e vediamo cosa ne esce  (good)
Forse non farai i record di autonomia, ma forse ti diverti di più  (martello)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1232
@smogghe non volevo essere "cattivo" e mi ero ripromesso di non intervenire in quanto sono un po' agli antipodi del metano  (canna)

Nessun problema @Widder81, condivido molto quanto hai scritto, non ho assolutamente pensato ad una risposta "cattiva".
Se queste macchine a metano avessero 700/800Km di autonomia (a metano eh!) sarei sempre a sgommare e tirare le marce...
Tra l'altro i turbo benzina hanno la piacevolezza di avere una bella progressione anche ad alto numero di giri che verrebbe sempre da stare a tirare le marce (ovviamente seeeeeeeeeeeempre nei limiti del c.d.s che mai nessuno si sognerebbe di superare .... :) )

Citazione
Prova a guidare a piede e a  (ass) e vediamo cosa ne esce  (good)
Forse non farai i record di autonomia, ma forse ti diverti di più  (martello)

Alla fine, faro' cosi'...
Vedremo. Vi terro' informati fra qualche migliaio di KM.
Mi piacerebbe anche stupire me stesso con qualche long run da 400 e piu' KM come ho visto fare...

Ciao

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1233
Ma se ti viene da schiacciare, schiaccia e goditi la macchina  (martello)

Trovo strana l'impostazione mentale generale secondo la quale, se uno gira a metano, deve perforza consumare pochissimo.......

Ma certo, la penso come te. Ora sono nella fase di comprensione della macchina, ed è normale che uno prova a vedere come consumare di meno in modo da regolarsi per il futuro in condizione di guida normale. È un po' come un reset mentale quando passi da una vettura e l'altra :)

L'ho già detto cambio splendido ? :D

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1234
Un consiglio? Usaa il cruise control il più possibile. Vedrai che differenza!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1235
Un consiglio? Usaa il cruise control il più possibile. Vedrai che differenza!

Io te ne do un altro: guida, guida, guida  ;)
Impara a conoscere la macchina, le sue reazioni, quando chiede che spingi e quando ti conviene derivare. Conoscila a fondo, quanto le puoi chedere e quando.
Impara anche a consumare tanto... solo così capirai come consumare poco  :)
Divertiti e lascia stare le diavolerie che ammazzano la voglia di mettersi al volante ed intorpidiscono i sensi  (good)


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1237
allora io non ho capito un ca**o ;D  ;D  ;D  è poco piu di un anno che ho la octopussy prima facevo 330/ 340 abito in collina per cui su e giuù per andare al lavoro altra collina per cui a me le montagne russe mi fanno una pippa , ora però vedo che consuma di più intorno ai 290/300 dite che sono io che picchio troppo dentro oppure sono proprio le salite e le discese che danno noia alle macchine a metano , e un consiglio ma in discesa con che marcia devo andare? io di soltio tendo a mettere marce alte per non far sforzare il motore va via piu liscio anche se l'indicatore marce mi dice 3 io sono a 5 ahahahah (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)  (birra)  (birra)  (gay)  (gay)  (canna)  (canna)  (dance)  (dance)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1238
Ciao a tutti,

nel frattempo ho provato a seguire molti dei vs. consigli che sono stati utili per comprendere meglio come consuma il motore e condivido i primi risultati.

Nei fatti, la guida divertente o istintiva (anche senza una guida sportiva) comporta consumi alti, soprattutto in città dove i transitori (accelera, sgasa, frena, riparti ecc ecc...) uccidono i consumi.

L'ultimo pieno è durato però: 345KM: 200 KM di autostrada a 110/120Km/h di media + 145KM di città + tangenziale (intasata... non scorrevole) usando tutte le accortezze da voi proposte per consumare il minimo e con l'occhio sempre sul "consumometro"...

Provero' a fare ora un pieno "istintivo" senza guardare gli strumenti.

Poi vedro' se e come riprogrammare il piede dell'acceleratore.

Ciao .

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1239
Guardate un po che consumi si riescono ad avere con un piede leggero. (driving)
Scusate la polvere sul display ho lavato l'auto sabato mattina!!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1240
buuuu.... 3km/l a benzina  (martello)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1241
Guardate un po che consumi si riescono ad avere con un piede leggero. (driving)
Scusate la polvere sul display ho lavato l'auto sabato mattina!!

Confesso che mi scatta un po' di sana invidia... :)
Dimmi almeno che i 410KM erano tutti in discesa...  ;D cosi' mi consolo dei miei orrendi consumi...

Ciao

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1242
Il problema piede o non piede sta tantissimo al tipo di distributore. Non faccio nomi qui a mantova, ma tra un distributore e l'altro ho 100 km di differente autonomia con stessi kg caricati. Ovviamente in uno mi carico solo fuffa perchè non sono possibili sulla stessa strada 100 km di differenza. Nel tempo ci si accorge dove conviene fare rifornimento.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1243
Il problema piede o non piede sta tantissimo al tipo di distributore. Non faccio nomi qui a mantova, ma tra un distributore e l'altro ho 100 km di differente autonomia con stessi kg caricati. Ovviamente in uno mi carico solo fuffa perchè non sono possibili sulla stessa strada 100 km di differenza. Nel tempo ci si accorge dove conviene fare rifornimento.
in pieno,anche io sono convinto di questo,anche a rovigo ci sonomolte dfferenze chilometriche tra un metanaro e d altri

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1244
in pieno,anche io sono convinto di questo,anche a rovigo ci sonomolte dfferenze chilometriche tra un metanaro e d altri
pensavo fosse un problema solo su GPL e che il metano fosse esente da "gonfiore"!!