Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 45 – 15 Settembre, 2015, 21:32:21 pm ti hanno detto della sostituzione, ma per ora non te l'hanno fatta, giusto? perchè nella fattura non ne vedo traccia.Comunque sì, è bene farlo il cambio proprio perchè il liquido dei freni è (come diceva @Marco4671 ) molto igroscopico e quando assorbe troppa umidità si emulsiona con ridotta capacità frenante dell'impianto e rischio di fading maggiorato (pedale che pompa a vuoto) nell'uso intenso.In taluni casi se il liquido è DOT5 può essere richiesta la sostituzione annuale (senza vincolo di km fatti), però non credo che nelle auto "normali" lo si usi... di solito è DOT3... Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 46 – 15 Settembre, 2015, 21:46:20 pm Io ho effettuato il primo tagliando a 15000km il 31 agosto. Cambio OLIO LONG LIFE 5w30, FILTRO OLIO FILVW-4E115561H, rabbocco tergi vetro, pulizia filtro aria, e controllo livelli vari per la cifra di 130 € compresa la manodopera. Penso sia abbastanza onesta. Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 47 – 15 Settembre, 2015, 22:10:07 pm @Antony1975 hanno fatto una ca****ta bella grossa se effettivamente ti hanno messo l'olio per un motore diesel...Il 5w30 non è fatto per G-TEC e il libretto lo dice chiaramente. Tant'è vero che mi hanno dato lo stesso olio per il rabbocco e me lo devono cambiare perchè non lo sapevano e mi hanno dato quello sbagliato.La cifra sarebbe stata onesta con olio giusto Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 48 – 15 Settembre, 2015, 22:44:15 pm Ma quindi la G-TEC scusate, che olio dovrebbe avere? Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 49 – 15 Settembre, 2015, 23:19:23 pm Non ricordo se il 40 o il 20. In ogni caso c'è a libretto Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 50 – 16 Settembre, 2015, 11:16:41 am più che per la viscosità a caldo... mi chiedo perchè usare un long life dato che il cambio è a 15.000 km...per G-TEC la specifica è VW 502 00, ma non trovo riferimenti alla gradazione...in effetti però il sito della Castrol per la gradazione 5W30 riporta solo le specifiche VW 504 00 (1.4 TSI - no G-TEC - service variabili) e VW 507 00 (TDI).Non credo sia sbagliato usarlo (anche se a caldo è meno viscoso del 5W40), più che altro credo costi di più... Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 51 – 16 Settembre, 2015, 11:36:57 am L'olio G-TEC è il 5w40 da libretto e non vedo perchè usare un altro olio non specifico per questo motore dato che si sa quanto siano delicati Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 52 – 16 Settembre, 2015, 11:43:45 am sono d'accordo con te sul cercare di usare l'olio corretto...Spoiler (clicca per mostrare/nascondere) non trovo il riferimento alla gradazione sulla versione del libretto che ho io, solo la specifica, ma magari è una versione "vecchia" @Antony1975 forse ti conviene chiedere spiegazioni in concessionaria... Citazione
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 53 – 16 Settembre, 2015, 12:00:35 pm Sono sicuro che sul mio ci sia perchè l'ho letto quando hanno sbagliato a darmelo Citazione 1 Mi Piace
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 54 – 23 Settembre, 2015, 16:12:59 pm @ciaobelli e @baldas78, grazie per l'appunto che mi avete fatto notare, in effetti sulla fattura è riportata la dicitura 5w30, e sono andato subito in concessionaria a chiedere spiegazioni. Hanno sbagliato loro nel compilare la fattura ed in effetti hanno messo l'olio giusto il castrol 5w40, scusandosi che non si erano accorti dell'ncora comunque grazie a voi- Citazione 1 Mi Piace
Re:Manutenzione programmata (o calcolata) Risposta n. 55 – 23 Settembre, 2015, 18:04:34 pm Sperem! Citazione