Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC? (Letto 15008 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Octavia G-TEC taglian...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 15
A questo punto mi sa che un litruccio ogni 10.000 le nostre macchine se lo fanno fuori...

Beh, i primi 10.000 non contano...
Ma avete tutti rabboccato con il 5w30?!?

In teoria è l'olio del benzina 1.4 TSI

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 16
Io si,quello mi hanno dato e quello ho usato

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 17
A me han dato il 5w 40 Magnatec e ogni tanto ne metto un po per il rabbocco. Ho la G-TEC anche io ma al primo cambio olio vorrei chiedere il Castrol 5w40 Titanium Edge. Pare essere il miglior olio in circolazione! Senza costare una follia...


Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 19
Probabilmente @Kolmogorov intendeva come qualita'/prezzo.
Non che abbia grande esperienza, ma tralasciando il prezzo "inaffrontabile", gli unici oli che ho "sentito" fare la differenza sono i Royal purple, soprattutto quelli per la trasmissione. 8)

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 20
Scusate se riporto la discussione indietro....
Visto che fra poco devo cambiare olio per la prima volta, non ho ben capito quale e' l'olio da mettere nel motore.
WV502 se non sbaglio comprende sia 5W30 che 5W40
Posto che il LONGLIFE e' sprecato se lo cambio ogni 15000km, e che Castrol consiglia il Magnatec 5W40
In definitiva, chi ha cambiato gia' l'olio, che ha messo???

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 21
Beh guarda fino ad oggi ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria (quest'anno vorrei procedere da me) ad ogni modo quello dove andavo io mi ha sempre chiesto se preferivo il tagliando lungo o ogni 20.000 km (unificavo il benzina semplice ogni 30.000 previsto dalla casa con il GPL previsto ogni 20.000) perchè appunto cambiava il tipo di olio da mettere sempre castrol ma con le specifiche long life o meno.

Dipendesse da me valuterei l'olio in funzione delle temperature di utilizzo dell'auto è preferibilmente interamente sintetico, non comprendo come su auto come la mia benza e GPL e/o quelle a metano possano andar bene olii con gradazioni leggere in alto quindi molto volatili alle alte temperature e a maggior ragione olii uguali tra diesel e gas dove il gas magari ha la medesima temperatura del diesel (dubito) ma di sicuro ha una combustione più secca e differente nei componenti.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 22
Io ho rabboccato con il 5w40 NON longlife e quello chiederò (laddove dovessero mettermi a scelta) tra un paio di mesi, al momento del tagliando. Considerato tutto, credo rappresenti il miglior compromesso.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 23
 Ieri sono andato a ritirare la macchina  (dance) , e ho parlato un po' con il responsabile officina anche per l'olio, la specifica 502.00 e' presente anche sul long life 5w30, mi ha lasciato quello nel bagagliaio perche' dice che a loro arriva cosi' la macchina. Si e' proposto comunque di cambiarlo con il Castrol magnatech 5w40 appena arriva (non l'ha disponibile in questo momento), dicendomi anche che al primo cambio olio, se per me va bene, mettera' quest'ultimo visto il costo minore e l'inutilita' di un long life.
Mi e' sorto il dubbio che comunque , come olio dalla catena di montaggio, sia messo il 5w30 longlife per standardizzare tutta la lineacon motori benzina, potrebbe essere o dico una boiata?
P.S.: oggi, dopo 30 km percorsi, primo "spaghetto", arrivato in parcheggio (dopo un tragitto di 16 km), esce fumo tra il cofano motore ed il parabrezza  :o , penso subito al fatto che si sia scaldato il cofano motore per l'assenza dell'anticalore, scendo, appoggio la mano sopra ed e'  freddo, apro il cofano e sembra tutto ok. Ho aspettato un po' poi sono andato in ufficio, in pausa pranzo ripasso a vedere se non e' diventata un carboncino.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 24
oggi, dopo 30 km percorsi, primo "spaghetto", arrivato in parcheggio (dopo un tragitto di 16 km), esce fumo tra il cofano motore ed il parabrezza  :o , penso subito al fatto che si sia scaldato il cofano motore per l'assenza dell'anticalore, scendo, appoggio la mano sopra ed e'  freddo, apro il cofano e sembra tutto ok. Ho aspettato un po' poi sono andato in ufficio, in pausa pranzo ripasso a vedere se non e' diventata un carboncino.

Magari è solo qualche cera sui componenti che è evaporata...

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 25
Ciao a tutti. Ho fatto il primo tagliando a 15000Km e il capo officina ha messo l'olio Castrol Edge 5W40.  Mi confermava tra l'altro che visto le temperature maggiori dei motori a metano questa era la soluzione adatta.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 26
Castrol per i benzina non e' che sia il massimo,anzi...
Ho letto di molti problemi sui TSI.
Infatti so che qualche concessionario usa direttamente Mobil1.


Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 28
Non ho un link ma il castrol forma delle morchie strane che vanno ad otturare i condotti di lubrificazione della parte alta del motore.
E' successo gia' anni fa ad un amico con la vecchia GTI 1.8 16V e di recente ad un altro amico con la Golf GTI da 200cv ha fuso tutta la parte alta.
Se cerchi in rete GTI/castrol ne trovi

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 29
Ok... ma dovendo tagliandare alla Skoda, quante alternative abbiamo? Non possiamo certo suggerire di utilizzare un olio diverso da quello raccomandato dalla casa?!?