Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC? (Letto 15081 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Octavia G-TEC taglian...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 30
Vediamo di dare qualche dritta linkando delle discussione del vwgolfclub, gemello di questo solo di proprietari golf, dove è presente un certo Teoturo (credo che lo conoscete  (birra) )
Primo purtroppo ci sono stati casi di morchia olio nei motori TFSI
Poi per l'olio c'è tutto una bella discussione dove un utente del forum particolarmente ferrato di oli fa una bella disamina, provati sulla sua pelle e ciclicamente fa dei prelievi e li spedisce ad analizzare.
Premesso che ogni motore hai il suo olio e bisogna trovarlo al momento i due olii migliori con specifica vw502 sono:
  • mobil 1 5w30 esp formula 5W30 per i long life
  • motul 8100 x-clean 5w40 non long life
Il castrol diciamo non è visto di buon occhio visti i prezzi e la caratteristiche un po' scarsine rispetto a quelli sopra riportati.
Ciao
Davide

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 31
mi dispiace, ma faccio già fatica a seguire questo forum, leggere 178 pagine (primo link) e 30 pagine nel secondo è troppo per me.
Se hai letto entrambe le discussioni perché non fai un riassunto? Ricordo che su un forum estero skoda in tanti sconsigliavano il Castrol

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 32
Forse è per quello che c'è un utente in fase di cambio olio su G-TEC avevano messo l'additivo nella coppa dell'olio

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 33
Vedi?
Infatti mi tira il  (ass) che usino castrol ai cambi.
Devo trovare chi e' disposto a mettere Mobil
Come gia' scritto prima,bisogna andare su Mobil1 oppure anche Motul.
Su Ibiza TDI sto girando con il Motul 8100 dall'ultimo cambio e il motore gira molto molto meglio che con il precedente castrol edge anche in specifica 505.01.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 34
@radu
Riassunto di 178 post sugli olii:
I tre migliori a prezzi umani al momento ottobre 2015:
  • mobil 1 5w30 esp formula 5W30 per i long life
  • motul 8100 x-clean 5w40 non long life
  • bardahl technos 5w40 non long life
tutti con specifica 502.
Per l'altro post il CASTROL su motori TFSI particolarmente sollecitati con temperature elevate genera morchie, la motivazione è questa.
Ciao
Davide

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 35
Niente,ci sono solo conferme di quello che gia' sapevo.
Bisogna trovare un conce ufficiale o autorizzato che metta il mobil1

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 36
 Ma dello Shell Helix Ultra cosa ne pensate?
Ha un flashpoint di 242° C, e costa il giusto.
Qualcuno ha feedback su questo olio?

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 37
Al momento di oli a modo andrei su Mobil1 esp oppure su Motul 8100 come ho gia' fatto su Ibiza TDI.
il Motul lo pago 7.50€ al litro mentre il Mobil dovrei essere sui 9.50€

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 38
In attesa dell'arrivo della mia Octavia (1.2 TSI), io sulla mia vettura attuale, Opel Corsa C 1.4 benzina, utilizzo da alcuni anni il Bardhal XTC C60 10w40.
Devo dire che rispetto ad altri olii (i primi anni ho provato l'olio GM della Opel, il Castrol Magnatec e il Tamoil a base sintetica - tutti nella gradazione 10w40), ho notato che il Bardhal, oltre a diminuire di 6-10°C la temperatura di esercizio del motore, è un longlife e fa girare il motore più "pieno". Lo cambio tra l'altro ogni due anni perchè non raggiungo mai i 30.000 km previsti da libretto per la sostituzione.
Adotterò lo stesso lubrificante anche sulla Octavia a prescindere dai consigli della casa madre, visto che la differenza di prestazioni con gli altri da me provati è tangibile e notevole.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 39
il problema e' che per mantenere la garanzia,i tagliandi devi farli da loro e ci mettono il castrol

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 40
Hai ragione.
Ma una prova con la concessionaria la faccio, sembrano tutti molto cordiali.
E' pur vero debbano essere così per venderti l'auto ;).
Vediamo poi come si comportano.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 41
Io conosco il fornitore Mobil di Parma (dove lo compro io) e so per certo che fornisce il concessionario multimarche del gruppo quindi cosa se ne fanno di fusti di Mobil 1 esp ?
Secondo me lo sanno che sui benzina il castrol da noie alla lunga.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 42
Un ultima cosa l'esperto consiglia i seguenti cambi olio:
5w40 ogni 10'000km
5w30 ogni 15'000km massimo 20'000km
Sempre accompagnati da cambio filtro olio
Ciao
Davide

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 43
in ogni caso ci va la specifica 5W30 per i nostri motori,eviterei di andare su gradazioni diverse non necessarie.

Re:Castrol edge longlife 5W 30, olio adatto per la G-TEC?

Risposta n. 44
ho sentito l'officina ufficiale,usano solo Castrol anche se non e' un tagliando programmato.  (schiaffo)
che do bali
Mi hanno detto che non hai mai sentito di problemi di lubrificazione sui TSI.
Tutto il mondo e' paese,negare come primo passo  (martello)  (martello)