Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano? (Letto 5430 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, sono di Milano ma ora vivo in Toscana, e sto valutando di acquistare una octavia wagon a metano.
La mia esigenza è quella di usare la macchina prettamente per percorsi extraurbani perchè fortunatamente vado al lavoro in bicicletta.
Quindi acquisterei quest'auto per tornare a Milano ogni tanto(quindi tutta autostrada) per andare al mare, in montagna a sciare e per percorsi cmq extraurbani per gite fuori porta.
Credo di poter dire che la stima di km sia circa 10000km annui(ma forse meno)
Siccome mi sembra di aver visto solo post di persone che hanno l'esigenza di usare l'auto quotidianamente per andare al lavoro e/o in città, vorrei dei consigli per un eventuale acquisto...perchè la utilizzerei solo nei weekend(e nemmeno tutti) e per il resto della settimana resterebbe parcheggiata.
Vale la pena acquistare un modello a metano? Ho fatto un giro dai concessionari, la 1.4 TSI 81 kW / 110 CV G-TEC sembra interessante...che ne dite? o visti i km che stimo di percorrere è meglio una diesel?

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto
Io al tuo posto prenderei il 1.0TSI e chiuso.
E' piu' leggera,va di piu',meno costi di gestione complessivi.
A meno che tu non riesca ad usufruire di particolari agevolazioni fiscali per auto a metano (vedi bollo a 0 o a cifre simboliche) non mi imbarcherei mai nel metano per così pochi km.
E' vero che risparmi tanto sul carburante ma poi hai piu' ispezioni in officina,revisione bombole.
Secondo me,il 1.0 a benzina fa tranquillamente i 18km/l se usato con un po' di attenzione.
E hai anche piu' bagagliaio se serve spazio.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 2
Esatto, il mio dubbio maggiore è proprio quello, la manutenzione...risparmiare in benza ma poi dover smenarci per la manutenzione...ma come faccio col benzina a fare tranquillamente i 18km/l???  :-\  :-\

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 3
Con un po' di attenzione oscillo tra i 14 e i 16 e in estate (quando lo starter incide molto meno su avviamenti a freddo) ho visto anche 17-18 e ho la RS che pero' e' un 2.0 4 cilindri con qualche cv in piu'.
La 1.0 e' molto piu' leggera,meno masse in movimento,1 cilindro in meno,gomme piu' piccole,freni piu' piccoli.
Visto che come me,la usi in extraurbano evitando ripartenze da fermo (che per i benzina sono deleterie) i 18 penso che potrai farli senza grossi problemi.
L'iniezioni diretta fa miracoli e avendo tanta coppia gira pure poco.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 4
il diesel lo escluderei, anche se effettivamente il chilometraggio annuo è basso pur concentrato in diverse uscite "lunghe".
però devi valutare il maggior costo di acquisto...
mi viene da consigliarti un benzina anche a me.
Però per vedere bene la convenienza valuta anche i prezzi di acquisto che ti possono fare. Per la manutenzione, considera che nella peggiore delle ipotesi avrai comunque un tagliando all'anno in entrambi i casi (che potrebbe non includere sempre il cambio di olio se il benzina è ogni 30.000km), ma con il benzina non hai il costo della revisione bombole ogni 4 anni.
se riesci, fai un test drive del 1.0 TSI

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 5
Dal sito Skoda sia la 1.4 a metano che la 1.0 a benzina sono in promozione
18900€ per il metano e 17900€ per la benza.
Anche a livello di bilanciamento dei pesi la 1.0 non ha le bombole a sbalzo.
Con la G-TEC hai sicuramente il cambio olio visto che ha l'intervallo fisso a 15000km o 1 anno.
Con la TSI essendo variabile fino a 30000km forse ci arrivi.
Male che vada fai come me,cambio olio indipendentemente ogni 15000 ma fuori rete e con 90€ lo cambio.
E la RS tiene 5.8 litri contro i 4-4.5 max che terra' il 1.0 quindi spenderesti pure meno.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 6
Io sono di parte: per me solo e sempre  metano.
L' acquisto è quasi equivalenti, la benzina è destinata ad aumenti il metano no. La manutenzione richiede il cambio olio ogni 15000 per la G-TEC, ma considera che il cambio è previsto ogni anno anche per chi non li supera, e comunque nessun olio è più efficace dopo tali km. Le bombole costano di revisione circa 200 euro ogni 4 anni. ...nel frattempo risparmi un bel po di più. Inoltre non sono proprio convinto che un tre cilindri spinto sia affidabile e longevo come un quattro meno spremuto. Se non ti interessa peccato. ....ma a metano inquini anche molto meno 

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 7
Anche secondo me "tirare il collo" ad un motore x anni non lo fa durare molto.. pensavo... Se in futuro dovessi cambiare lavoro e/o casa  e magari dover prendere l'auto x spostarmi.. Col metano risparmierei... Giusto? E' per quello che punto sulla G-TEC :-[  :o 

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 8
Non è che voglia fare il saputello ma io ho una Citigo G-TEC 1.0 a Metano.
Quando comincio a fare salite impegnative, il motore così piccolo si sente quindi non oso immaginare l'effetto di un 1.0 su una macchina piazzata come l'Octavia.
Il 1.4 mi sembra il minimo, che tu lo voglia prendere a Metano o Benzina.
Però è solo un'opinione personale.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 9
Le bombole costano di revisione circa 200 euro ogni 4 anni.

Questo argomento andrebbe approfondito magari da qualcuno che ha già esperienza in merito.
A me non risulta che si dabba fare la revisione ogni 4 anni con i nuovi tipi di bombole. Io sapevo 10 anni però mi piacerebbe sentire la parola di qualcuno più esperto, anche perchè ho una Citigo G-TEC che va per i 4 anni e saperne di più mi eviterebbe problemi.
Grazie.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 10
Non è che voglia fare il saputello ma io ho una Citigo G-TEC 1.0 a Metano.
Quando comincio a fare salite impegnative, il motore così piccolo si sente quindi non oso immaginare l'effetto di un 1.0 su una macchina piazzata come l'Octavia.
Il 1.4 mi sembra il minimo, che tu lo voglia prendere a Metano o Benzina.
Però è solo un'opinione personale.
se non sbaglio hai un 1000 aspirato a metano con 60 o 68cv (vado a memoria)
Qua si sta parlando di un 1000 con 115cv e 200nm di coppia,
Poi perche' avete sempre questa strana teoria del tirarci il collo?
Il 1.0 TSI ha la coppia max a 2000 giri quindi in autostrada a 130km/h presumo viaggi sui 3300/3600 max.
A 5000 potrebbe essere gia' morto e non credo che un motore  a 5000 giri sia tirato per il collo visto che il mio motorino inizia ad accattare la frizione a 4000 giri e per riuscire a muoversi almeno 5000 bisogna farli.
Cambiamo il nostro modo di pensare dai,un piccolo sforzo.
Poi sicuramente il metano sara' meglio ma e' uguale in fatto di usure.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 11
@vadoApiedi non per volerti convincere obbligatoriamente per la benzina, ma se fai meno di 10.000km/anno in 10 anni arrivi a 100.000 km. Non so quanto sei abituato a tenere un'auto tu, ma secondo me anche se "ci tiri il collo" ti stanchi dell'auto prima di aver consumato il motore...

Sul confronto con il 1.000 della Citygo mi sento di dar ragione a @melego73 . Non parliamo di un aspirato da 65-70cv, ma soprattutto parliamo di un motore che ha la coppia in basso, quindi tira marce lunghe e nelle condizioni normali gira medio-basso. Alla fine se il valore di coppia massima (e il suo arco di erogazione) è paragonabile ad un 1.6-1.8 anche la rapportatura delle marce, ecc sarà similare, quindi non ci sono grossi problemi. Poi la volta in cui hai  bisogno di spremerlo fino al limitatore capiterà sempre, ma quello capita con un 1.0 come con un 2.0 (a meno che non abbiate il piede a regolazione micrometrica... :) )
Certo la gamma motori (soprattutto benzina) di Octavia non aiuta nella scelta perchè mancano quelle cilinfrate intermedie utili proprio in questo caso.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 12
Indipendentemente dalla scelta,vi consiglio caldamente di cancellare dalla vostra mente il discorso "motore grosso dura di piu' ".
Non e' vero,dura uguale se usato in rapporto alla sua cilindrata e prestazioni.
Certo non si puo' prendere un 1.0 e usarlo come se si avesse il mano il 2.0.
Il 1.0 credo sia un motore piu' che onesto,progettato per chi non ha necessita' di grandissime prestazioni e per chi come vadoapiedi la usa occasionalmente.
Lo piazzi in autostrada ed e' quasi assolutamente certo che questo 1.0 giri molto ma molto meno di qualche 1.6 o 1.8 aspirato di 10 anni fa.
Poi con le moto come le mettiamo che ci sono dei 600cc che girano a 17000?

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 13
Effettivamente con 10000 km l' anno arrivi a cambiare l' auto con il motore ancora in vita.
Ma giustamente in 10 anni potrebbero mutare situazioni per cui si debba usare molto di più l auto, (di meno mi pare improbabile) . Inoltre: in autostrada (Toscana- Milano) , con il 1000 a 130 di velocità superi i 3000 giri, con la G-TEC a 3000 giri sei sui 150 km di velocità. ....meno stressato sia il motore sia il conducente

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 14
il 1000 ha la stessa coppia  della G Tec quindi dovrebbe avere indicativamente la stessa rapportatura.
i dati sono :
200nm tra 2000-3500 per il 1000
200nm tra 1500-3500 per il 1400 metano
La potenza e' a favore del 1000 115 tra 5000-5500 contro i 110 tra 4800-6000 quindi facile che giri pure meno.
E' c'e' una differenza sostanziale -170kg ossia 2 persone in meno e la differenza di peso si sente eccome su un motore a benza.
Poi ovvio,la differenza di prezzo e' talmente bassa che ad occhio conviene il metano.