Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI (Letto 4422 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 15
La mia paura è che nonostante tutto questo downsizing possa far sembrare il marchio ancora più cheap di quanto non pensi già la maggior parte della gente...

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 16
Ecchissenefrega  ;)
Comunque non penso, è montato pure sulla più blasonata golf
E nulla di strano che verrà adottato pure sulla A3

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 17
Non credo che ne risentirà la percezione del marchio, visto che tutte le case vanno al ribasso.
Più concreta la paura che lo sforzo sia eccessivo per la massa dell'auto, e qui sta a loro dimostrare che i pesi li hanno ridotti davvero.
Obiettivamente la potenza (e la coppia) c'è, ed è di tutto rispetto. A meno di trovarsi a viaggiare costantemente a medie elevate e/o a pieno carico, credo che nell'utilizzo normale non ci si accorgerebbe molto di quanto è "ino" questo frullino.
Attendiamo i giudizi di chi lo proverà di persona.
Tendo a sottolineare che amo le le emozioni forti ma la strada impone perlopiù una condotta compassata. Ho dovuto cedere. :P

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 18
Mi riferivo alla riduzione delle opzioni di cilindrata, non tanto al 1000, che se ha i numeri giusto al posto giusto può essere un ottimo motore

in fondo ora guidano dei diesel 1.6 o anche 1.4  di cilindrata con potenze che una volta erano di cubature più grosse

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 19
Premettendo che mi unisco al "coro della fuffa" cioè di coloro che parlano senza aver provato, ma mi vien da dire che la cubatura del motore è il parametro più inutile su cui discutere in termini di resa.
Nel 99 quando ho preso la patente mio padre aveva una Lancia Dedra 1.8 ie. ed aveva i 90 cavalli più stanchi della storia dell'automobilismo, nello stesso periodo i diesel per essere definibili guidabili erano almeno 2 litri. Oggi abbiamo Formula 1 con un 1.600cc da 900cv, da tempo abbiamo dei diesel 1.4 addirittura divertenti...

Io stesso quando ho visto che su una octavia mettevano un 1.4 a metano ero stranito, ma la guidabilità è ottima e la potenza ottimamente distribuita. Certo non è un auto corsaiola, ma fa tutto quello che deve fare con i suoi 110cv e ricordiamoci che lo stesso motore esiste anche in versione 140cv per altri modelli del gruppo.
Non mi stupirebbe quindi che un 1000 (che ha anche qualche cavallo in più) possa offrire la stessa piacevolezza considerato anche che tra motore più piccolo e la mancanza di impianto e bombole si risparmiano più di 200kg.

Per il discorso riduzioni motorizzazioni anche qui mi sembra che sia molto razionale la logica di skoda:
in italia il benzina non ha un grande mercato e comunque il modello su cui puntano commercialmente è il metano. Escluso questo propongono un motore con una potenza equilibrata adatto a chi fa pochi km ed un motore brillante per chi si vuole divertire. Per tutti gli altri c'è il gasolio  ;) .


Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 20
 (quoto)
Non per nulla ho scritto che i parametri per giudicare un motore sono potenza ma, soprattutto, coppia. La cilindrata passa in secondo piano. Al limite si potrà discutere dell'affidabilità intrinsecamente maggiore di un motore con cilindrata più alta, a parità di valori di coppia e potenza, rispetto ad uno più piccolo. Ma per chi fa poca strada, questo è un dato trascurabile.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 21
La cilindrata effettivamente su un motore non conta nulla se non ad alimentare preconcetti inutili, per un 1000 turbo 115cv non sono molti, se ne possono tirar fuori ancora veramente tanti, basta pensare che il limite fisico per ora nei drag americani è a circa 1200cv al litro, il problema è oggettivamente la durata perché un motore più ha Potenza specifica alta più è delicato e necessita di girare sempre alla perfezione in tutto per non perdere prestazioni e usurarsi precocemente, la mia sensazione è che globalmente il mercato dell'auto stia facendo motori con una vita sempre più bassa in modo che gli utenti comprino un modello nuovo prima rispetto al passato quando c'erano i granitici 1.9 tdi con "pochi" cavalli che macinavano 600k km senza problemi, basti guardare al ritmo con cui oggi giorno il mercato propone modelli nuovi, per me è una mossa votata solo al creare più consumismo e nulla più...

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 22
La cilindrata effettivamente su un motore non conta nulla se non ad alimentare preconcetti inutili
saranno pure preconcetti inutili, ma io continuo a credere che un motore di cilindrata alta si usura meno rispetto ad un motore da 1l

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 23
Secondo me, i preconcetti riguardano il fatto che un "mille" possa essere troppo piccolo per un'auto come Octavia.
Secondo me no, se ha un giusto livello di potenza e coppia. Detto questo, siamo tutti concordi nel dire che un motore piccolo con potenza specifica più alta è più "fragile" di un motore con cilindrata maggiore.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 24
saranno pure preconcetti inutili, ma io continuo a credere che un motore di cilindrata alta si usura meno rispetto ad un motore da 1l

Infatti ho detto esattamente la stessa cosa ;) i preconcetti inutili riguardano il fatto che si dica che il 1000 è troppo piccolo, se un 1000 fa più cavalli di un 2000 c'è poco da fare sarà il 2000 paradossalmente ad essere "troppo piccolo"...

Edit: ho detto una sciocchezza sui drag, il limite fisico è a circa 1400 cv/l

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 25
Io non capisco l utilità di questa continua riduzione,tra un 1 4,1 2 o 1.0 da 115 o 125 cv non mi sembra ci sia questo gran vantaggio. Poi a fine 2016 esce il nuovo 1.5 TSI evo con turbo a geometria variabile con 130 cv e 150 cv quindi cosa fanno tolglieranno il 1.0  metteranno questo 1.5?

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 26
Secondo me ... ne venderanno tante all'inizio come ne hanno vendute tante di Ford focus 1.0 Eco Boost... e poi dopo 4/5 mesi calerà ..
Mi sembrava piccolo un 1.400 cc e pensavo di soffrire di extra consumi... Invece ne ha giovato .. Avrei preferito un 1.600 da 130 Cv ma ancora non lo fanno... Probabilmente nel 2017 arriverà un 1.500 cc da 120 cv ( vedremo ) Ma per me un 1.0 turbo su una octavia non ha senso... troppo piccolo per la mole dell'auto.. Lo vedrei bene su una Fabia Sport.  (non RS) ...

P.S: ricordiamoci che un pari cilindrata con meno cavalli gira meglio e dura di più... Ha meno sollecitazioni... .....

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 27
Secondo me questo tre cilindri sarà  una rivoluzione....ne ho l esperienza con la citygo di mia moglie,prestazioni e consumi eccellenti,credetemi non ci avrei giurato! (good)
complimenti a skoda...........e più si va avanti piu credo in SKODA! (applausi)

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 28
@charlyeco su una citygo che per quanto puoi caricarla non raggiungerà mai la massa a vuoto di una octavia station. Seppur turbizzata, quella motorizzazione sarà sempre al 100% del carico lavorativo, sinceramente preferisco avere un motore che lavora il più delle volte a meno della metà delle sue potenzialità. Sarà che ho sempre il  (ass) sulla macchina...

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 29
@SkyYeti_1 proprio il 1.0 ecoboost però è stato criticato alla grande per appunto la durata, sulle prestazioni non ci sarà niente da dire 100 cavalli sempre 100 sono che si tirino fuori da qualsiasi cilindrata, ma i saggi oltreoceano per un secolo hanno fatto motori 6mila da 200 cavalli a benzina e girano ancora, vedremo se fra 20 anni ci sarà un'octavia d'epoca col 1000 TSI e 600mila km sulle spalle 😂