Eccomi qui dopo parecchio tempo,la mia carissima OCTAVIA del 12.14 ha raggiunto i 253.000 km,e ho fatto cambiare la cinghia della distribuzione e tutto il resto collegato.
Ho scoperto che la cinghia è a secco,e non a bagno d olio come qualcuno sosteneva,inoltre non c è la pompa dell acqua tradizionale,ma è elettrica,con sensore di funzionamento,di conseguenza non l ha cambiata il meccanico.
Morale della favola ho speso 470,00€ finita contro il preventivo di 800,00€ dal concessionario. ;D ;D ;D ;D ;D ;D (ass) (ass) (ass)
Oggettivamente, il cambio cinghia a 800 euro in concessionario è un prezzo esagerato. Io l'ho cambiata a 180.000 km (anziché a 210.000) a causa della necessità di sostituire la seconda pompa acqua (la prima l'ho cambiata a 90.000). Per tale motivo, buona parte della spesa (sostanzialmente la metà) mi è stata "pagata" dalla correntezza, avendo pagato solo 20 euro per la pompa (in tal modo, ho altri due anni di garanzia sul pezzo) e 268 per cinghia e manodopera connessa. Altrimenti avrei speso 595 euro.
@alex BG ma l'avevi già cambiata, oppure era la prima volta?
Boh... guardando gli schemi dei pezzi risultano 3 cinghie ed una pompa meccanica...
cinghia della distribuzione (codice 04E 109 119 F) è una cinghia dentata e aziona solo la distribuzione. Ha un rullo tendicinghia ed un altro rullo folle.
Poi c'è la cinghia con codice 04E 121 605 L che muove la pompa dell'acqua meccanica (codice 04E 121 600 BG).
Poi c'è un'altra cinghia a V (codice 04E 145 933 A che muove alternatore e compressore del condizionatore.
E la prima volta che la cambio,
il meccanico mi ha riferito che quando ha dato il mio numero di telaio gli hanno dato questo kit,in quanto con il nostro motore G-TEC 1,4 MY 2015,ci sono 2 tipi di distribuzione,una a bagno d olio,ed una a secco come la mia.
Mi ha detto che questo motore deriva dal TSI 1.4 con distribuzione a catena,modificando la distribuzione con la cinghia.
Altri particolari non ne ho.
@baldas78 per tutti i 1.4 G-TEC?
codice motore CPWA.
non so se ci sono G-TEC con altri codici motore, da catalogo non mi sembra
Quindi il dubbio su cinghia a bagno d’olio o a secco non si pone
oddio, non saprei... nello schema dei componenti non si parla di cinghie a secco o a bagno d'olio ci sono solo i codici.
Nel manuale di officina dove si parla della chinghia non si palra di drenare olio o simile, ma dice comunque che il contatto tra olio motore e guarnizioni della pompa del liquido danneggiano chimicamente quest'ultima.
Quanto alla pompa, quella che vedo negli schemi è meccanica ed azionata da una cinghia. Poi ci sono diversi termostati e controlli su questa.
Mi ha detto che in base al numero del telaio ci sono 2 versioni di motori,altri particolari non ne ho
Buongiorno
Sono possessore di una G-TEC del febbraio 2016.
La settimana scorsa a quasi 190k km, ho deciso di fare sostituire la cinghia distribuzione e servizi anche se ancora in buono stato (visivamente)
Dopo avere discusso coni il meccanico (generico di Carpi - MO) sul modello del motore, è emerso che la cinghia è a secco (tra l'altro ben visibile sotto il carter di plastica lato sinistro del motore) e ma pompa dell'acqua è elettrica (codice motore CPW).
Subito dopo l'intervento ho notato che la macchina, nel funzionamento a metano, strattonava, soprattutto a bassi regimi, mentre a benzina questo non avviene.
La sensazione che avverto alla guida è come se il motore non avesse spinta fino a 2000 rpm (con conseguente incremento del conso istantaneo in quel range) e poi all'improvviso inizia e erogare potenza. Come se il turbo fosse completamente assente o come se non gli arrivasse carburante (candele sostituite 6 mesi fa pertanto escluderei questa causa).
Reputo che questo non possa essere casuale ma essendo stato in coincidenza con l'intervento alla cinghie, credo che qualche manovra, durante lo smontaggio/montaggio dei componenti adiacenti al vano della cinghia distribuzione per potervi accedere con comodità, possa avere modificato qualche componente o settaggio e ora lo avverto nell'erogazione.
In attesa di tornare dal meccanico per verifiche aggiuntive, gradirei avere vostri pareri o esperienze vissute a fronte di questo intervento, dato che ormai molti utenti avranno sostituito le cinghie nel tempo e quindi statisticamente ci sono numeri significativi.
Grazie per il vostro feedback e scusate la digressione.
Saluti
@Fabio.b dico ma senza conferma che potrebbe essere un qualcosa legato alla sostituzione della cinghia, in quanto se il meccanico generico non dotato di tutte le attrezzature e verifiche potrebbe sbagliare le giuste fasi al momento della sostituzione. Questo però non spiega come vada bene a benzina e male solo a metano. La mia esperienza era su di una A4 TDI del 2008 con problemi al minimo dopo la sostituzione da un generico e relativa spesa per sistemazione presso la rete ufficiale.
Io ho sostituito la cinghia della distribuzione a luglio 2020,a 241.000 km,la mia è G-TEC del dicembre 2014,confermo che è una cinghia normalissima a secco,con pompa elettrica dell acqua,ho pagato 470,00€ compreso tutto,ora ho fatto circa 10.000 km e non ho notato nessuna differenza,l auto è silenziosa e performante come nuova...
Dopo ennesimo episodio sono riuscito ad immortalare il momento in cui appare l'allarme e la commutazione. Se sapessi come caricare un video sarebbe ancora più eloquente.
Il forum non supporta i video.
Se vuoi puoi caricarlo su server esterno (anche YouTube) e condividere il link
Buongiorno a tutti
Ieri con il meccanico abbiamo fatto la diagnosi dalla presa OBD ed è emerso problema perdita colpi durante l'alimentazione a metano dai cilindri 1 e 2.
Questo è l'errore che deriva dalla spia allarme motore lampeggiante delle foto di ieri mattina.
Questo conferma quello che avverto io durante la guida anche se non è ancora chiaro quale sia l'organo che produce questo errore.
Qualcuno di voi ha mai visualizzato questo errore in passato?
Le candele sono a posto? Se non ricordo male su G-TEC si cambiano abbastanza spesso.
Oppure controlla i cavi, che siano ben posizionati e che il rivestimento sia integro.
Io partirei da questi che sono controlli "facili" e poco costosi...
Candele cambiate a 160k km per cui sono tranquillo. I cavi intendi quelli delle bobine?
sì, quelli
Ciao, dico magari una ca****ta ma sulla multipla di mio suocero abbiamo fatto la distribuzione e rimontando abbiamo messo tutto in fase a zero, l'auto andava benissimo a benzina e metano andava da cani, dopo un po' di ricerche abbiamo trovato che va anticipata di 16 gradi per funzionare perfettamente anche a metano, eseguito la messa in fase con anticipo e tutto perfetto..... ripeto, non conosco ancora bene l motore G-TEC ma sul fiat c'è sta cosa
Ciao
Quindi stai dicendo che quando avete sostituito la cinghia non vi siete limitati a lasciare tutto in fase com'era ma vi siete preoccupati di mettere tutto a 0, e si è rivelato mal fasato dopo l'intervento?
Si esatto, abbiamo anche rifatto la testata in corrispondenza del cambio cinghia, quindi rimontando tutto l'abbiamo messa a Zero.
Dovrebbero esserci tacche e segni di riferimento per fare la messa in fase del motore quando si rifà la distribuzione (Edd China dover ::) )
Mi sembra strano che si possa decidere così "a caso" come farla (nonso)
Infatti l'abbiamo messa sulle "tacche" come sempre fatto ed era a zero, ma quella ca**o di multipla vuole l'anticipo, magari è lo stesso motore benza e metano (probabile) e quindi a benza va bene a zero sulle tacche..... non ti dico le bestemmie per capire il problema
Aggiornamento al 5 luglio:
Il meccanico continua a non capire il motivo dell'errore di perdita colpi a gas dei cilindri 1 e 2.
Nel frattempo ho provato ad invertire le bobine e candele dei cilindri 1 e 2 con il 3 e 4, ma nessun effetto; la spia allarme motore continua a segnalare il problema sui cilindri 1 e 2.
Da un paio di giorni si è aggiunto un ulteriore aspetto: al minimo (non sempre) la macchina singhiozzare e non mantiene i tipici 750/800 rpm ma è molto più variabile ed oscilla tra 500 e 1000 rpm in continuazione.
Qualcuno di voi sa dove posso trovare uno schema/disegno/diagramma dell'impianto a metano dell'auto con particolare focus sul riduttore di pressione?
Grazie
Hai notato per caso se la qualità del metano è diminuita?
Io ho avuto lo stesso tuo problema,con in più la qualità del metano all'ottanta %, consumi moooolto più elevati e prestazioni notevolmente peggiorate.
Il meccanico ha fatto una diagnosi è aveva come errore "miscela troppo grassa",e l'errore proveniva dalla sonda lambda vicino al catalizzatore. Sembrerebbe che quella originale sia difettosa,i cablaggi erano poco protetti,e negli anni sarebbe entrata acqua ed umidità, facendo impazzire la sonda.La nuova originale è stata migliorata nei cablaggi,ora più protetti ed isolati.
Abbiamo sostituito quella ed in più fatto lavaggio degli iniettori,sia a benzina che a metano
Ora la macchina va che è un piacere
Sulla qualità del metano, il CDB segna sempre 100% ed il distributore dal quale mi rifornisce è sempre lo stesso da 4 anni.
Ok, anche nel mio caso la "colpa"non era del distributore dove anch'io vado abitualmente, ma della sonda che rilevava la qualità del metano sbagliata,e di conseguenza si evidenziavano i problemi sopra citati.
Quindi nessuno di voi sa dove posso trovare uno schema/disegno/diagramma dell'impianto a metano dell'auto con particolare focus sul riduttore di pressione?
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJPY3RhdmlhIEV1cm9wZSIsIjUwIjoiMjAxNiIsIjYwIjoiRW5naW5lIiwiNzAiOiIxMzM2MCJ9fHxzdD09NzB8fGJyYW5kPT1za3x8bWFya2V0PT1DWnx8bWRsPT1PQ1QgIHx8RXBpcz09NzUzfHxFaW5zYXR6PT0yMDE2fHxNYWluR3JvdXA9PTF8fEJpbGR0YWZlbD09MTMzNjB8fEdyYWZpaz09MDEzMzYwNzQ2
elemento 24 = riduttore di pressione
Però non so se è il genere di esploso che cercavi tu.
Altrimenti guarda anche questi:
Linea del metano
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJPY3RhdmlhIEV1cm9wZSIsIjUwIjoiMjAxNiIsIjYwIjoiRnVlbCwgZXhoYXVzdCwgY29vbGluZyIsIjcwIjoiMjAxNDUifXx8c3Q9PTcwfHxicmFuZD09c2t8fG1hcmtldD09Q1p8fG1kbD09T0NUICB8fEVwaXM9PTc1M3x8RWluc2F0ej09MjAxNnx8TWFpbkdyb3VwPT0yfHxCaWxkdGFmZWw9PTIwMTQ1fHxHcmFmaWs9PTAyMDEwMDc0Ng%3D%3D
bombole del metano
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJPY3RhdmlhIEV1cm9wZSIsIjUwIjoiMjAxNiIsIjYwIjoiRnVlbCwgZXhoYXVzdCwgY29vbGluZyIsIjcwIjoiMjAxNTAifXx8c3Q9PTcwfHxicmFuZD09c2t8fG1hcmtldD09Q1p8fG1kbD09T0NUICB8fEVwaXM9PTc1M3x8RWluc2F0ej09MjAxNnx8TWFpbkdyb3VwPT0yfHxCaWxkdGFmZWw9PTIwMTUwfHxHcmFmaWs9PTAyMDEwNTc0Ng%3D%3D
ciao come hai risolto poi??