Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore (Letto 1790 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Buonasera,
ho una skoda octavia 3 sw a metano che sta per compiere 5 anni...
Da qualche giorno i bocchettoni centrali dell'aria del climatizzatore, quelli per intenderci al centro della consolle di guida, non funzionano più. nel senso che non mandano aria, come se si fosse chiuso qualcosa dentro
Quelli laterali funzionano correttamente
A qualcuno è capitato?

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 1
Anche selezionando manualmente quelli come uscita, non vanno?
Senti rumori strani provenire dal clima? Come se ci fosse qualcosa che scatta (Magari anche ad auto appena spenta).
Potrebbe essere un problema dei motoposizionatori delle alette che gestiscono il flusso dell'aria.

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 2
La tesi di @baldas78 ha fondamento è successo anche a me sulla mia vecchia Focus

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 3
credo sia un problema delle alette interne, perché ruotando le routine per aprirle e chiuderle cambia pochissimo
i bocchettoni lato guida e lato passeggero funzionano
quindi non c'è una soluzione rapida per risolvere il problema secondo voi? è necessario portarla in assistenza?

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 4
Le alette che dico io non sono quelle che vedi nella bocchetta, ma quelle dentro alla plancia, dove l'aria spinta dalla ventola viene divisa nei vari condotti
A me è successo sulla mia Rapid e (da quello che ho letto) era un difetto abbastanza diffuso nel Golf (non mi chiedere che serie perché non ricordo).
Se è quello, purtroppo, c'è poco da fare: va smontata la plancia e verificare se e cosa non va.
Purtroppo è facile che non ci siano i singoli elementi come ricambio, ma serva tutto il blocco, che costa (per climatronic monozona) sui 300 euro manodopera inclusa.

Ma hai provato a selezionare il flusso solo centrale da pulsantiera della plancia clima? Succede qualcosa? Senti rumori?

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 5
nessun rumore, se non quello dell'aria come "chiusa" dietro una porta...

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 6
La tesi del motoposizionatore rotto è plausibilissima.

Quelli più cagionevoli erano quelli della serie della golf v, quindi, in casa Skoda, Octavia 2.
Anche la mia, a suo tempo, ne aveva uno rumoroso, però, a parte qualche "tac-tac" ha sempre funzionato fino a che l'ho tenuta e non aveva ancora ceduto.

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 7
Vi chiedo un ultimo consiglio, dato che la garanzia era scaduta, ho iniziato a fare tagliandi da un mio amico, senza andare dal concessionario ufficiale. Per risolvere il problema è il caso che vada presso l'officina Skoda o secondo voi può risolvermelo un qualsiasi meccanico?

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 8
potresti provare a chiedere preventivi da entrambi.
io per cambiare l'intero blocco del clima dove ci sono i motoposizionatori ho speso 150 euro (circa):
1 ora di manodopera
130 euro (da scontare) il gruppo

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 9
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema di "barbeto" con il climatronic e come è stato risolto.

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 10
io ricordo sulla mia che dovetti sostituire il condensatore che si era bucato e dopo quando erano alcuni minuti di accensione e in fase di lieve accelerazione faceva un lamento abbastanza fastidioso ma funzionava perfettamente...non sono mai risalito al problema  in circa 7 anni..

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 11
io ricordo sulla mia che dovetti sostituire il condensatore che si era bucato e dopo quando erano alcuni minuti di accensione e in fase di lieve accelerazione faceva un lamento abbastanza fastidioso ma funzionava perfettamente...non sono mai risalito al problema  in circa 7 anni..
lavoro eseguito in garanzia?

Re:Skoda Octavia 3 - Problemi con climatizzatore

Risposta n. 12
No no fuori garanzia di anni.. lo feci fare ad un elettrauto a cui si affida il mio meccanico di fiducia..