Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC (Letto 6433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Eccomi qui dopo parecchio tempo,la mia carissima OCTAVIA del 12.14 ha raggiunto i 253.000 km,e ho fatto cambiare la cinghia della distribuzione e tutto il resto collegato.
Ho scoperto che la cinghia è a secco,e non a bagno d olio come qualcuno sosteneva,inoltre non c è la pompa dell acqua tradizionale,ma è elettrica,con sensore di funzionamento,di conseguenza non l ha cambiata il meccanico.
Morale della favola ho speso 470,00€ finita contro il preventivo di 800,00€ dal concessionario. ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  (ass)  (ass)  (ass)

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 1
Oggettivamente, il cambio cinghia a 800 euro in concessionario è un prezzo esagerato. Io l'ho cambiata a 180.000 km (anziché a 210.000) a causa della necessità di sostituire la seconda pompa acqua (la prima l'ho cambiata a 90.000). Per tale motivo, buona parte della spesa (sostanzialmente la metà) mi è stata "pagata" dalla correntezza, avendo pagato solo 20 euro per la pompa (in tal modo, ho altri due anni di garanzia sul pezzo) e 268 per cinghia e manodopera connessa. Altrimenti avrei speso 595 euro.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 2
@alex BG ma l'avevi già cambiata, oppure era la prima volta?

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 3
Boh... guardando gli schemi dei pezzi risultano 3 cinghie ed una pompa meccanica...
cinghia della distribuzione (codice 04E 109 119 F) è una cinghia dentata e aziona solo la distribuzione. Ha un rullo tendicinghia ed un altro rullo folle.
Poi c'è la cinghia con codice 04E 121 605 L che muove la pompa dell'acqua meccanica (codice 04E 121 600 BG).
Poi c'è un'altra cinghia a V (codice 04E 145 933 A che muove alternatore e compressore del condizionatore.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 4
E la prima volta che la cambio,
il meccanico mi ha riferito che quando ha dato il mio numero di telaio gli hanno dato questo kit,in quanto con il nostro motore G-TEC 1,4 MY 2015,ci sono 2 tipi di distribuzione,una a bagno d olio,ed una a secco come la mia.
Mi ha detto che questo motore deriva dal TSI 1.4 con distribuzione a catena,modificando la distribuzione con la cinghia.
Altri particolari non ne ho.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 5
@baldas78 per tutti i 1.4 G-TEC?

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 6
codice motore CPWA.
non so se ci sono G-TEC con altri codici motore, da catalogo non mi sembra

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 7
Quindi il dubbio su cinghia a bagno d’olio o a secco non si pone

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 8
oddio, non saprei... nello schema dei componenti non si parla di cinghie a secco o a bagno d'olio ci sono solo i codici.

Nel manuale di officina dove si parla della chinghia non si palra di drenare olio o simile, ma dice comunque che il contatto tra olio motore e guarnizioni della pompa del liquido danneggiano chimicamente quest'ultima.
Quanto alla pompa, quella che vedo negli schemi è meccanica ed azionata da una cinghia. Poi ci sono diversi termostati e controlli su questa.


Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 10
Buongiorno
Sono possessore di una G-TEC del febbraio 2016.
La settimana scorsa a quasi 190k km, ho deciso di fare sostituire la cinghia distribuzione e servizi anche se ancora in buono stato (visivamente)
Dopo avere discusso coni il meccanico (generico di Carpi - MO) sul modello del motore, è emerso che la cinghia è a secco (tra l'altro ben visibile sotto il carter di plastica lato sinistro del motore) e ma pompa dell'acqua è elettrica (codice motore CPW).
Subito dopo l'intervento ho notato che la macchina, nel funzionamento a metano, strattonava, soprattutto a bassi regimi, mentre a benzina questo non avviene.
La sensazione che avverto alla guida è come se il motore non avesse spinta fino a 2000 rpm (con conseguente incremento del conso istantaneo in quel range) e poi all'improvviso inizia e erogare potenza. Come se il turbo fosse completamente assente o come se non gli arrivasse carburante (candele sostituite 6 mesi fa pertanto escluderei questa causa).
Reputo che questo non possa essere casuale ma essendo stato in coincidenza con l'intervento alla cinghie, credo che qualche manovra, durante lo smontaggio/montaggio dei componenti adiacenti al vano della cinghia distribuzione per potervi accedere con comodità, possa avere modificato qualche componente o settaggio e ora lo avverto nell'erogazione.
In attesa di tornare dal meccanico per verifiche aggiuntive, gradirei avere vostri pareri o esperienze vissute a fronte di questo intervento, dato che ormai molti utenti avranno sostituito le cinghie nel tempo e quindi statisticamente ci sono numeri significativi.
Grazie per il vostro feedback e scusate la digressione.
Saluti

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 11
@Fabio.b dico ma senza conferma che potrebbe essere un qualcosa legato alla sostituzione della cinghia, in quanto se il meccanico generico non dotato di tutte le attrezzature e verifiche potrebbe sbagliare le giuste fasi al momento della sostituzione. Questo però non spiega come vada bene a benzina e male solo a metano. La mia esperienza era su di una A4 TDI del 2008 con problemi al minimo dopo la sostituzione da un generico e relativa spesa per sistemazione presso la rete ufficiale.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 12
Io ho sostituito la cinghia della distribuzione a luglio 2020,a 241.000 km,la mia è G-TEC del dicembre 2014,confermo che è una cinghia normalissima a secco,con pompa elettrica dell acqua,ho pagato 470,00€ compreso tutto,ora ho fatto circa 10.000 km e non ho notato nessuna differenza,l auto è silenziosa e performante come nuova...

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 13
Dopo ennesimo episodio sono riuscito ad immortalare il momento in cui appare l'allarme e la commutazione. Se sapessi come caricare un video sarebbe ancora più eloquente.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 14
Il forum non supporta i video.
Se vuoi puoi caricarlo su server esterno (anche YouTube) e condividere il link