Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Alternatore Skoda Octavia (Letto 593 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alternatore Skoda Octavia

Salve a tutti,

vi sottopongo il mio problema, per qualche consiglio.
Ho una Skoda Octavia del 2018 con 70.000 km
Qualche tempo fa mi si è scaricata la batteria ma dopo averla fatta ripartire tutto era tornato regolare.
Successivamente ho fatto il tagliando (non in casa Skoda) e fin qui tutto bene.
Dopo qualche settimana mi è comparsa la scritta "ispezione necessaria entro 30 giorni.
Avendo appena fatto il tagliando ho ritenuto che quel la scritta comparisse perché qualche contatore non era stato azzerato, non essendo andato alla Skoda. Ho visto in internet che bastava azzerare i km accendendo la macchina per far sparire quella scritta e così ho fatto.
Dopo qualche giorno la macchina aveva di nuovo la batteria a zero, questa volta a nulla è valso farla ripartire e cercare di caricare, ogni volta che si spegneva era da far partire a spinta.
Oggi l'elettrauto mi ha detto che devo sostituire l'alternatore.
E' capitato anche ad altri con così pochi km? Secondo voi c'è qualche collegamento con il messaggio apparso?
Ultima domanda: sapete se ci sono garanzie particolari su questi pezzi?
Grazie a tutti

Re:Alternatore Skoda Octavia

Risposta n. 1
non c'è nessuna correlazione con il messaggio che ti è apparso. Molto probabilmente chi ti ha fatto il tagliando non ha azzerato entrambi i contatori (puoi verificare se i dati relativi alla prossima scadenza concordano, nelll'apposito menù).

Se l'auto ha ancora una certa garanzia residua della casa (estensione 2+2 120.000 km o 2+3 150.000 km) puoi tentare di farla valere, ma sicuramente cercheranno di contestare i tagliandi fuori rete ufficiale.
Se, invece, la garanzia è scaduta, sono sicuro al 100% che non ti verranno incontro nemmeno con un 1 centesimo.
La macchina è sempre stata tua o è usata? in quest'ultimo caso è probabile che la garanzia del venditore possa coprire il pezzo.

Sicuramente è un caso limite, perchè non è usuale una rottura di questo tipo. Non per voler fare il miscredente, ma l'elettrauto ha provato a verificare che il problema non sia da un'altra parte, vero? ad esempio assorbimenti eccessivi a vettura spenta (dispersioni, allarme, ecc) o  qualche fusibile di protezione saltato (a me capitò su una moto... fusibile in entrata al regolatore di tensione saltato, con il risultato che la batteria non si ricaricava)
Perchè sarebbe abbastanza scocciante spendere soldi per un alternatore nuovo e ritrovarsi di nuovo la batteria a terra...

Re:Alternatore Skoda Octavia

Risposta n. 2
Ciao,
grazie della risposta.
Credo che l'elettrauto, del quale mi fido poiché in tutti questi anni è sempre stato onesto, ha prima provato a sostituire la batteria, poi con la nuova ha fatto un test di quanto caricava, ma gli dava poco più di 12 V (credo sia questo il parametro, giusto?).
Quindi mi ha detto che il problema poteva essere solo quello.
Escluderei quindi che ci sia qualcosa che mi scarica la batteria in sosta (anche perché ho fatto la prova io stesso dopo 50 minuti di marcia, in parcheggio, ho spento e riacceso e non è ripartita.
La questione del fusibile non ne ho idea, se fosse così però anche con il nuovo non dovrebbe andare e quindi conto sull'onestà dell'elettrauto.
Ciao, grazie ancora

Re:Alternatore Skoda Octavia

Risposta n. 3
Se ha fatto il test di carica dell'alternatore con motore acceso ed ha avuto come risultato 12, qualcosa sicuramente non va con il circuito di ricarica, dovrebbe segnare 14-14,5 (da quel che so).
Speriamo non ti chieda un rene per la sostituzione....