Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ... (Letto 1218 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Buongiorno,
la mia Skoda Fabia 1.4 16v 75cv del 2003 con 182000 km (di cui 140000 km percorsi a metano) a caldo ha i seguenti rapporti di compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5. Che livelli di usura ha secondo voi il mio motore? Che interventi mi consigliate fare al motore?
Grazie.
Enzo

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 1
tra i valori minimi e massimi c'è quasi il 20% di differenza.
Non so quale fosse il valore ufficiale di fabbrica, ma credo che qualcosa non stia funzionando affatto a dovere.
A naso, da inesperto, direi che una delle prime cose da verificare sarebbero le valvole e la loro tenuta.
In quel frangente si cambia anche al guarnizione di testa e praticamente hai la parte alta del motore nuova.
Se non hai tracce di olio nel liquido di raffreddamento, allora non dovresti avere problemi di guarnizione di testa.
Se l'olio non sembra emulsionato e/o non presenta particelle sospese, anche le fasce dei pistoni dovrebbero essere ok.
ma ad ogni modo se smonti la testa si può sempre verificare direttamente a vista lo stato delle canne dei cilindri

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta innanzitutto.
Se non ricordo male i valori di compressione da manuale dovrebbero aggirarsi intorno ad 11; cmq l'olio non è emulsionato con acqua ed il consumo è regolare   (ogni cambio d'olio che faccio ogni 10000km si trova circa un litro dolio in meno).
Grazie.
Vincenzo

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 3
allora, secondo me, il calo è dovuto all'usura delle sedi delle valvole, che non riescono più a garantire la tenuta.
ma chi ti ha fatto il test di compressione non ti ha detto nulla?

 

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 4
In pratica io sto indagando in quanto la spia dell'elettronica e quella dell'avaria motore stanno sempre accese. L'auto va benissimo ma ci sono quelle 2 spie sempre accese. Ora abbiamo capito che dobbiamo cambiare il sensore di aspirazione collettore e rifare il test di compressione anche a freddo. Ti terrò aggiornato.
Grazie.

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 5
Buongiorno,
ho fatto eseguire anche una prova a freddo dei rapporti di compressione; ecco un resoconto dei valori a freddo ed a caldo:

CILINDRI      1          2          3        4

FREDDO    10.5     13       10.5     13

CALDO         9         9         11       10.5

Come vanno interpretati questi valori?
Grazie.

Re:Rapporti compressione: 9 , 9 , 11 , 10.5 ...

Risposta n. 6
Dimenticavo di dire che le spie si sono spente in quanto ho cambiato il sensore aspirazione collettore.