Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Batteria (Letto 7304 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Batteria

Risposta n. 45
Io l’ho cambiata il mese scorso dopo 4anni e mezzo : parcheggiata l’auto al lunedi al giovedì non ha nemmeno fatto girare per mezzo giro il motorino d avviamento (1.6D 105cv) con 100mila km
Aveva una Moll da 72Ah con 640 di spunto sono andato al supermercato Panorama e con 75€ ho messo una Goodyear 80Ah e 710 di spunto

Re:Batteria

Risposta n. 46
Io l’ho cambiata il mese scorso dopo 4anni e mezzo : parcheggiata l’auto al lunedi al giovedì non ha nemmeno fatto girare per mezzo giro il motorino d avviamento (1.6D 105cv) con 100mila km
Aveva una Moll da 72Ah con 640 di spunto sono andato al supermercato Panorama e con 75€ ho messo una Goodyear 80Ah e 710 di spunto
In pratica, se ho capito bene, hai fatto un "togli-metti" senza tanti problemi e senza dover fare procedure di ripristino/riconfigurazione?

Re:Batteria

Risposta n. 47
Se temi di perdere i dati procurati due cavetti elettrici di circa 2mt o dei cavi classici da batteria e tieni collegata la vecchia mentre inserisci la nuova. Comunque dovrebbero sprogrammarsi solo le stazioni radio.
Cerca su youtube: Change Battery Skoda Octavia

Re:Batteria

Risposta n. 48
In pratica, se ho capito bene, hai fatto un "togli-metti" senza tanti problemi e senza dover fare procedure di ripristino/riconfigurazione?

Tempo fa la tenni scollegata per un po'.
Quando la collegai di nuovo, misi solo in moto l'auto e girai più volte il volante. Tutto tornò a posto (spegnimento dei vari allarmi).
Inoltre, ricordo che la radio (Bolero) aveva conservato stazioni radio.

Re:Batteria

Risposta n. 49
Ottimo! Grazie a tutti. (birra)

Re:Batteria

Risposta n. 50
Due giorni fa la mia RS 230, senza alcun precedente avviso, non ha più voluto avviarsi! Visto che ero per strada l'ho riavviata con cavi.
Ho viaggiato un po' per tornare a casa (anche tangenziale) e ieri mattina era nuovamente knock out! (pope)
L'ho lasciata in carica fino a ieri sera e sono andato a cambiarla ad un nuovo centro batterie che ha aperto vicino casa mia: mi hanno messo una AAA (Accumulatori Alto Adige, FIAMM) da 70Ah e 680 di spunto, mi hanno fatto anche il backup e restore dei dati (per sicurezza) e me l'hanno fatta provare prima di pagare. Il tutto davvero onesti, 120 euro. (dance)
Lo tengo di riferimento.
Insomma dopo 71.000km e 3 anni e 3 mesi di anzianità, nel giro di niente la mia batteria ha dato forfait! Almeno un piccolo avviso però non guasterebbe!  (stop) 

Ciao ragazzi  (canna)
il Bob

Re:Batteria

Risposta n. 51
Non avvisano più le batterie di oggi.

Io l'ho cambiata un paio di mesi fa se non ricordo male, e mi accorgevo che era in procinto di morire perché appena appena accesa due volte su tre rimanevano accese per qualche secondo le spie abs e controlli trazione vari.

Sulla moto uguale: morì un pomeriggio intorno alle 18 a Viareggio, con tutto l'Appennino da scavalcare per tornare a casa.
La accesi senza problemi, feci tipo 50 metri fino a un benzinaio e dopo il rifornimento non è più partita!  :o

Purtroppo si può solo tenere sotto osservazione l'occhiolino sulla batteria ed eventuali fenomeni strani in accensione...

Re:Batteria

Risposta n. 52
Due giorni fa la mia RS 230, senza alcun precedente avviso, non ha più voluto avviarsi! Visto che ero per strada l'ho riavviata con cavi.
Ho viaggiato un po' per tornare a casa (anche tangenziale) e ieri mattina era nuovamente knock out! (pope)
L'ho lasciata in carica fino a ieri sera e sono andato a cambiarla ad un nuovo centro batterie che ha aperto vicino casa mia: mi hanno messo una AAA (Accumulatori Alto Adige, FIAMM) da 70Ah e 680 di spunto, mi hanno fatto anche il backup e restore dei dati (per sicurezza) e me l'hanno fatta provare prima di pagare. Il tutto davvero onesti, 120 euro. (dance)
Lo tengo di riferimento.
Insomma dopo 71.000km e 3 anni e 3 mesi di anzianità, nel giro di niente la mia batteria ha dato forfait! Almeno un piccolo avviso però non guasterebbe!  (stop) 

Ciao ragazzi  (canna)
il Bob
Con tutta l'elettronica presente nelle auto odierne, difficilmente la batteria dura più di tre anni. Sono venuto a conoscenza che in Maz.da la cambiano ogni due anni..

Re:Batteria

Risposta n. 53
Purtroppo si può solo tenere sotto osservazione l'occhiolino sulla batteria ed eventuali fenomeni strani in accensione...
Esatto, ma potrebbe non bastare.

Io ho dovuto sostituire la batteria della mia dopo circa 10 mesi di vita e meno di 17.000 km.
La sera dell'epifania 2018, torno alla macchina con gli sci a spalle e ... morta. Non si apriva nemmeno. Nessun segno di vita.
Ho dovuto aprire la maniglia scoperchiando il blocchetto con la serratura di emergenza e, inserendo la chiave nel quadro, non accadeva nulla di nulla, nemmeno il minimo ronzio o bagliore. Tiro fuori i cavi, provo ad avviarla e zero....  (wall!)
Non vi dico i porchi che ho tirato, visto che ero al buio, in montagna e dovevo rientrare a casa...

Ovviamente l'intervento è stato fatto in garanzia, con la seccatura di un fermo auto per 3 giorni (per scrupolo hanno controllato anche altre componenti), ma almeno mi hanno dato auto sostitutiva

Re:Batteria

Risposta n. 54
Credo che la prossima moda sarà quella di viaggiare con la batteria di riserva nrl baule, un pò come accade oggi con le taniche di adblue...
A cosa ci siamo ridotti...


Re:Batteria

Risposta n. 56
Boh,la mia ha quasi 5 anni e 70000 km ed è quella originale

Re:Batteria

Risposta n. 57
Non c'è una regola o una scadenza precisa, si legge anche di gente che con una batteria ci ha fatto 10 anni.

Ovviamente auto di 10 anni fa avevano assorbimenti diversi, già roba come start&stop, coming/leaving home e tutte le pistolate elettroniche e di scena che ci montano oggi frustano molto di più le batterie.

Una batteria che muore dopo 10 mesi invece è solo un caso di esemplare nato male di fabbrica, purtroppo capita sempre su roba prodotta in serie.

Re:Batteria

Risposta n. 58
MA in caso di mort di batteria,la posso sostituire da solo,oppure devo portarla per forza l service che di sicuro mi pela una cifra mostruosa per cambiarmela?Quando avevo la Meriva bastava alzare è abbassare i vetri elettrici,sterzare dx e sx più volte lo sterzo e memorizzare le stazioni...se nn sbaglio mi sembra di capire che le batterie di oggi abbiano un'identificativo per la centralina che vada inserito tramite computer

Re:Batteria

Risposta n. 59
Beh, se parli della prima Meriva, sono passati oltre 10 anni ed era tutto più semplice...
Credo che dopo il montaggio vada fatta l'attivazione da Vag, anche perché ha il compito di gestire lo start & stop.