Passa al contenuto principale

Topic: catene da neve (Letto 719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

catene da neve

ciao a tutti, ho comprato una Kodiaq con gomme estive 215 65 R17. vorrei comprare catene da neve?

per ora ho trovato un modello althura a 12 mm,  90 €.. qualcuno le ha mai acquistate?
Avete altre marche e modelli da consigliarmi con buon prezzo qualità?

ciao e grazie

Re:catene da neve

Risposta n. 1
Buongiorno a tutti. Seguo la discussione con interesse perché vado spesso in montagna nella stagione invernale e sarei interessato anch'io all'acquisto di mezzi antisdrucciolevoli. Uso volutamente il termine generico perché in fase di consegna del mio Kodiaq, 2.0 TDI Executive restyling, ho avuto da questionare in merito con il concessionario.
Mi spiego. Di prima fornitura, senza l'acquisto di optional particolari, la mia versione monta cerchi Mitykas 7j*17". Misure che sono tendenzialmente standard per montare pneumatici 215*65R17. Tuttavia sul manuale associato al VIN della macchina (issue 14/06/2021) si legge che l'unica combinazione cerchio+gomma catenabile è 215*65R17 6,5j e con catene di spessore massimo 9mm. Al ché in sede di trattativa ho provato a fare lo 'gnorri, chiedendo che mi fossero regalate le catene e giustamente mi è stato risposto che la vettura, con quelle misure (ribadisco di serie e di prima fornitura) non sarebbe catenabile.
Ho quindi controllato il catalogo accessori, reperibile sul sito ufficiale, e con mio disappunto ho appreso che propongono un solo modello di cerchio 6,5J*17" (il Nanuq), specificamente indicato per gomme invernali. Peccato che anche quest'ultime, con canale da 6,5j siano introvabili: in pratica, se vuoi catenare la macchina (perché nei hai evidentemente necessità) non puoi fare altro che rivolgerti a mamma Skoda. Inutile dire che ho montato gomme invernali e cerchi aftermarket, sempre delle dimensioni di prima fornitura e con separata omologazione. Non sarebbero quindi catenabili, ma l'indicazione è riportata solo sul manuale e sul libretto non risulta nulla. Quindi il mio dilemma è: mi arrischio ad acquistare catene tradizionali (pur sapendo che il cerchio non sarebbe catenabile e in questo modo rischiando di decadere dalla garanzia) o acquisto mezzi sdrucciolevoli alternativi (e nel caso, quali, considerando che dovranno essere omologati e di prestazioni almeno pari alle catene tradizionali)?

Alla prossima!!!
Jeeg

Re:catene da neve

Risposta n. 2
Visto che minti già gomme invernali di cosa ti preoccupi?
Circolare puoi circolare impunemente anche sotto la tempesta di neve del secolo  e, per toglierti d'impaccio nelle situazioni impossibili, puoi usare qualsiasi tipo di calza anche non omologata che nessuno ti può dire nulla (avendo le gomme invernali montate).
Anch'io faccio così e, se devo dirlo tutta,  le calze non le ho nemmeno mai dovute montare fino ad ora: mi sono sempre bastate buone gomme invernali per andare dappertutto.

Re:catene da neve

Risposta n. 3
Io attraverso il sito konig ho prese le catene che danno compatibili con il modello e cerchio.