Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rimappatura 1.0 TSI 95cv (Letto 18431 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 15
I cambi sono dimensionati sulla coppia massima del motore.
Vado a memoria, il 95cv ha 160Nm il 110cv 200Nm, se il cambio a 5 marce è dimensionato per "sopportare" 160Nm, aumentando la coppia se ne riduce l'affidabilità.
Non è da escludere che il 5 marce sia un 6 con una coppia di ingranaggi in meno, in quel caso nessun problema.
In origine la mia usciva con 28,5 kgm di coppia, poi è magicamente passata a circa 51, non l'ho mai risparmiata (anche in pista) eppure il cambio a 1500000 km circa era ancora perfetto. I margini ti assicuro che sono abbondanti.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 16
In VW sarà così, in FCA alcune motorizzazioni hanno cambi con coppia massima molto vicina a quella erogata dal motore. Questo per una questione di efficienza del powertrain.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 17
In origine la mia usciva con 28,5 kgm di coppia, poi è magicamente passata a circa 51, non l'ho mai risparmiata (anche in pista) eppure il cambio a 1500000 km circa era ancora perfetto. I margini ti assicuro che sono abbondanti.
@RobyA112  unmilionecinquecentomilakilometri....... non sai quanto ti invidio!!!!


Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 19
...Per quanto riguarda Revo invece ho qualche riserva.... Troppe volte sto trovando gente dal mio "meccanico" che arriva con mappe Revo che hanno problemi (lui tratta altro oltre a farle di suo)...
Nooo...mi sfati un mito!
Non so se mai lo farò, ma mi incuriosirebbe assai provare l'effetto. Ed avevo individuato loro come possibili fornitori di questi + 25% di potenza e coppia. Mi ero persuaso che fossero al top, visto che se ho capito bene si sono specializzati sul pianeta vw...ma se dici così, ne terrò conto.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 20
Alla fine dovranno solo reperire e installare la mappa (originale del 110cv). Non possono sbagliare .

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 21
Nooo...mi sfati un mito!
Non so se mai lo farò, ma mi incuriosirebbe assai provare l'effetto. Ed avevo individuato loro come possibili fornitori di questi + 25% di potenza e coppia. Mi ero persuaso che fossero al top, visto che se ho capito bene si sono specializzati sul pianeta vw...ma se dici così, ne terrò conto.
No, Revo tratta tutti i marchi e quindi non può avere la perfezione del prodotto di chi invece tratta specificatamente un solo marchio. E a trattare VW e basta è Apr che secondo me è di gran lunga meglio di Revo.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 22
Revo non tratta tutte le auto, ma solo gruppo VAG e da poco Ford.
Io ho mappato REVO la mia il giorno del tagliando dei 24 mesi, uscito dal concessionario sono andato diretto da un Dealer Revo nella mia zona.
Professionalità e preparazione a non finire, avevano auto in lavorazione con 450/500cv. Le mappe Revo sono testate per un sacco di Km e ormai da un sacco di clienti. (a mappatura finita un tester fa un giro con un pc collegato alla OBD per controllare tutti i parametri)
Io vi dico solo una cosa il mio 1.2 da 90cv ora VOLA!!!!
Consumi nell'uso cittadino un po' alzati 14 invece che 15.5Km/l
Si consuma meno a velocità costante 90/110 mentre a 130 come prima, penso sia dato dall'aumento di coppia che in 5a marcia spinge l'auto senza problemi anche a 90km/h.
Ultima cosa, provata con amico vs 1.9 tdi da 140cv su A3 a bassa velocità non mi stacca oltre i 170/180kmh lo stacco io........son soddisfazioni!


Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 24
@AlessandroTSI : sarà come dici tu, ma io ho visto Fiat  Abarth, Mitsu, Subaru e tante altre con mappe Revo. Così come ho visto gente con le stesse mappe venire dal mio meccanico perché avevano problemi.
Fortunatamente non è il tuo caso e sono felice che tu ti trovi molto bene.  ;)

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 25
Ultima cosa, provata con amico vs 1.9 tdi da 140cv su A3 a bassa velocità non mi stacca oltre i 170/180kmh lo stacco io........son soddisfazioni!
:o  :o

Se permetti: hanno fatto una prova su rulli prima e dopo? Ti hanno fornito i dati? Se sì, riesci a pubblicarli? Sarei curioso di vederli, grazie


Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 27
@AlessandroTSI : sarà come dici tu, ma io ho visto Fiat  Abarth, Mitsu, Subaru e tante altre con mappe Revo. Così come ho visto gente con le stesse mappe venire dal mio meccanico perché avevano problemi.
Fortunatamente non è il tuo caso e sono felice che tu ti trovi molto bene.  ;)
Gli installatori autorizzati REVO mappano qualsiasi auto, ma i software ufficiali REVO sono solo per Vag, Porsche e Ford. Non esistono mappe REVO per altre auto, ma officine REVO che mappano altre auto. Ci sono golf GTI con Revo Stage 1, che hanno mappato 7/8 anni fa e hanno percorso anche più di 150.000Km.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 28
https://www.onlyrevo.com/product-details/software/skoda/fabia-mk3-2015-/232/stage-1
Qui ci sono i dati, non ho fatto prove a banco (si pagano a parte), ma si parla di 127cv e 240mn di coppia.
Non male su una macchinetta da 1000Kg
127 cavalli mi sembrano davvero troppi, forse volevi scrivere 107... dal grafico della potenza sembra circa 110cv a 4900giri e circa 220nm a irca 2000giri

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 29
Revo non fa differenza tra 90 o 110 cv. La loro mappa spinge al limite, entro i limiti il 1.2TSI.
Quindi impossibile 107..... è corretto il dato 127cv, riportato sul sito con mappa a 95 ottani. Volendo esagerare si arriva a 135cv con mappa a 100 ottani.
Le mappe standard portano ad un +20% di coppia e cv, in questo fa la differenza REVO.
I grafici che vedi sul sito sono da prove a banco quindi con misurazioni alla ruota, non a motore......ricordo che tutte le auto vengono vendute con valori coppia e cv rilevate a banco motore.

Essendo cliente mi è da poco arrivata la pubblicità del nuovo Stage 1 per il 1.0TSI dove si parla di incrementi nell'ordine del +50% di cv e circa +100NM di coppia.......so che sembra incredibile e all'incirca sono i valori di incremento del 1.290cv, ma provate un auto ben rimappata e non riconoscerete il motore che monta.

Così per raccontare, feci provare la mia auto dopo la rimappata ad un amico (senza dire nulla) dicendo che era una versione sportiva della Fabia equipaggiata con motore 1.6 turbo da 160cv........dopo mille elogi al motore dicendo "eh si, senti che schiena.....e come spinge! altro che quei motori di oggi" gli ho svelato la verità.......è ancora convinto che abbia elaborato la macchina di meccanica e non solo di elettronica.

Le mappe oggi fanno in pochi minuti quello che i meccanici facevano con giornate di lavoro!!! questo è quanto, poi poco mi importa quanti CV effettivi ha la mia macchina, so solo che è molto, molto, molto più veloce e divertente. Questo mi basta.