Passa al contenuto principale

Topic: Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3 (Letto 3350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Ciao a tutti!

Sono da poco in possesso della nuova Fabia e mi sto trovando veramente bene. Essendomi "buttato" nella parte multimediale ho una questione per voi: ho inserito la chiavetta USB con gli mp3 da ascoltare e a schermo vedo il nome del file, ma non le informazioni dei tag id3, che invece, stando al manuale della radio, dovrebbero visualizzarsi.
Premetto che tutti i file hanno il loro bel tag con autore, titolo ecc. ecc., perché la chiavetta l'ho preparata maniacalmente intanto di entrare in possesso dell'auto.

Come dal titolo del topic, la radio è la Swing.. qualche idea?

Grazie mille!

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 1
a me succede una cosa simile con degli MP3 su CD (la mia Swing old style su Rapid legge ancora quelli)
per alcuni legge l'id3 tag, per altri no...
il programma con ciu avevo rippato le tracce dai CD originali mi consentivano due tipologie di ID3 tag e quelli fatti con una funzionano e l'altra no...
purtroppo non so dirti la differenza tra le due tipologie perchè quel programma lo usavo su 2 PC fa e da allora non ho più rippato gli MP3...

Magari qualcuno dei novelli FabiaIII saprà darti una risposta più precisa...

P.S. passa dalla sezione "presentazioni" e dicci qualcosa di te... e da "auto degli iscritti" per dirci qualcosa della tua Fabia!!!

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 2
Vado subito nelle sezioni che mi hai scritto!

Non so, gli id3 sono effettivamente in due versioni, 1 e 2, ma lo standard della v1 è molto vecchio.. mi sembra strano che una radio nuova non supporti il v2.. durante l'attesa farò qualche prova!

Grazie intanto!

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 3
In teoria dovrebbe visualizzare pure le copertine degli album se inseriti....ma nulla! Io stesso problema, chiesto al conce ed a Skoda...e dicono che "forse" per le nuove swing cambio da AM ad FM, inserimento loghi radio e lettura di info aggiuntive degli MP£3 sono stati disabilitati.

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 4
In teoria dovrebbe visualizzare pure le copertine degli album se inseriti....ma nulla! Io stesso problema, chiesto al conce ed a Skoda...e dicono che "forse" per le nuove swing cambio da AM ad FM, inserimento loghi radio e lettura di info aggiuntive degli MP£3 sono stati disabilitati.

Ho trovato la soluzione, ci sono riuscito ieri sera, anche se non è stato facile!

Ho fatto una serie di prove che hanno coinvolto i diversi tipi di tag id3, ma anche il bitrate delle canzoni (ho provato fisso a 128 kbps e variabile), ma alla fine ho capito.

Lo standard id3 per i tag degli mp3 esiste in due versioni, la v.1 (vecchia e ormai obsoleta) e la v.2. Quest'ultima, nello specifico esiste nelle "sottoverisoni" 2.3 e 2.4.
Tutti i programmi che si utilizzano per aggiungere le informazioni alle canzoni, di default, utilizzano lo standard 2.4, che è sì il più recente, ma proprio per questo anche quello implementato peggio nei programmi che quelle informazioni devono leggerle.

Per farla breve, è stato sufficiente impostare il programma che utilizzo per scrivere i tag mp3 sulla versione 2.3 e tutto ha funzionato benissimo.

Per quanto riguarda le icone delle stazioni radio sono riuscito a fare anche quello.
Iniziamo col dire che le immagini DEVONO assolutamente essere nella root della chiavetta USB, e non in qualsiasi cartella.
Dopodiché andiamo a parlare del formato. Sul manuale di istruzioni si legge che il formato massimo accettato è 500x500 px, ma così non è, dato che le mie immagini originariamente erano 300x300 ed il sistema mi diceva che fossero troppo grandi.

La soluzione è stata farle di 160x120 px. In questa maniera le icone vengono perfette. Allego qualche immagine d'esempio, per chi volesse servirsene o utilizzarla come base per creare le proprie.

Ho creato le icone sia a colori che in bianco e nero.. questione di gusti..

Ciao!!


Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 5
grazie per le prove, la pazienza e l'aver condiviso (applausi) i tuoi risultati.

Speriamo possano servire anche per gli altri (good)

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 6
Sei un grande ncremonesi!!!! :)

Oggi provo a riscrivere tutti i tag dei file MP3... tu che programma usi? Io ho un MAC..dovrei trovare l' equivalente e mi sai dire il formato che hai usato per le immagini delle cover degli album?

Solo non ho ben capito.... che intendi i loghi radio nella root della chiavetta? Cioè inseriti nella chiavetta senza che siano rccolti in una cartella? Poi potresti dirmi il percorso del menù che hai usato per inserirli? Io nella mia Swing non trovo neppure la voce per l' inserimento dei loghi radio... 

Grazie un milione!!

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 7
Sei un grande ncremonesi!!!! :)

Oggi provo a riscrivere tutti i tag dei file MP3... tu che programma usi? Io ho un MAC..dovrei trovare l' equivalente e mi sai dire il formato che hai usato per le immagini delle cover degli album?

Solo non ho ben capito.... che intendi i loghi radio nella root della chiavetta? Cioè inseriti nella chiavetta senza che siano rccolti in una cartella? Poi potresti dirmi il percorso del menù che hai usato per inserirli? Io nella mia Swing non trovo neppure la voce per l' inserimento dei loghi radio... 

Grazie un milione!!

Ahahahahah!! Grazie!

Io sono su Linux e uso EasyTag.. comunque se ne trovano!
Le immagini delle cover sono jpeg da 300x300px, per stare leggero. Però queste ancora la radio non me le mostra.

Per i loghi delle radio hai detto bene, vanno messi nella chiavetta sciolti, senza fare nessuna cartella, perché mi pare di aver capito che la radio le cerca solo lì, non entra nelle cartelle (esperienza diretta: li avevo messi in una cartella "loghi" ma la radio mi diceva che non c'era nessuna immagine utile nella chiavetta).

Per la procedura vado a memoria perché fino a stasera non posso controllare, comunque, a grandi linee, quando sei in modalità radio clicchi sul pulsante con gli ingranaggi (ci si arriva ovviamente anche dal tasto fisico a destra "sound" - se non sbaglio), scorri le voci verso il basso e una delle ultime è qualcosa tipo "loghi delle emittenti".. clicchi e poi imposti tutto quello che vuoi.. fammi sapere!

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 8
Ed ecco la bega...... io la voce "loghi emittenti radio" non l'ho.... tu quando hai preso la tua Fabia?


Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 10
lo so.... la Skoda mi dice che devo rivolgermi al concessionario, il concessionario alla Skoda... boh?

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 11
Oggi inviata terza mail alla Skoda per avere chiarimenti...vediamo fino a dove dobbiamo arrivare.....

"Gentili signori,

questa è la terza mail che mi vedo costretto a scrivervi per problemi relativi alla radio modello swing montata della Fabia III 1.0 MPI ambition da me acquistata poco più di un mese fa presso la concessionaria Autosystem di Palermo.

Vi avevo già scritto che la radio, nonostante premessi il pulsante fisico e touch apposito, non cambiava la frequenza radio da AM ad FM.

In una prima Vostra risposta mi diceste che TUTTE le vostre radio hanno la possibilità di passare da FM ad AM e che avrei dovuto rivolgermi al concessionario per risolvere la cosa.
Il concessionario mi disse che probabilmente, dato che su AM non trasmetteva più nessuno, tale funzione era stata disabilitata.
Mi ritrovai allora nuovamente a comunicarvi la cosa e la vostra seconda risposta fu che effettivamente tale funzione era stata disabilitata. per cui due risposte diverse da parte della casa madre per un' auto acquistata nuova e con poco più di un mese di vita (questo premettendo che mi accorsi subito della cosa e che TUTTI gli altri possessori di auto Skoda con sistema Swing non hanno questo problema, confronto fatto anche sul sito Skoda Club in cui la cosa mi è stata confermata da tutti gli utenti.).

Sempre confrontandomi con gli utenti dello Skoda Club, è balzato immediatamente all' attenzione che sulle radio Swing vi è la possibilità di poter inserire i loghi delle emittenti radio caricandoli da delle immagini già salvate su una chiavetta USB.
Tra l' altro tale funzione è perfettamente presente su un' auto identica alla mia acquistata da un utente meno di una settimana fa.
Il percorso che dovrebbe essere seguito, e mi è stato indicaot, a schermo sarebbe RADIO -> pulsante con raffigurata una rotellina -> scorrere fino ad impostazioni ampliate -> loghi emittenti radio, da cui poi sarebbe possibile, selezionando la sorgente, caricare i loghi.

Ebbene, tale voce, "loghi emittenti radio", nel menù della mia radio è totalmente assente, questo nonostante, dopo aver chiesto, la voce è presente in tutte le altre radio Swing ed abbia avuto modo di poterlo vedere pure a mezzo video.

Mi pare palese che a tal punto vi è qualcosa che non va nel sistema multimediale della mia auto, che è ancora in garanzia ed ha pochissima vita. Cortesemente vi chiedo di darmi una risposta chiara e definitiva in merito questa problematica e di risolverla poichè trovo veramente assurdo che su un' auto appena acquistata vi siano questi problemi e che l' utente debba barcamenarsi senza ottenere un risposta chiara.

vi prego di verificare se occorra fare un aggiornamento o altro per risolvere la cosa.

Grazie per l'attenzione.

Alessandro Panno"


Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 12
Beh hai fatto più che bene.. tienici aggiornati!!

Comunque resta una gran bella macchina..

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 13
Su questo nulla da eccepire...motore stupendo, potente il giusto senza eccessi, stabilissima, incollata al terreno, comoda..... sono soddisfattissimo della scelta fatta.
Se risolvessero questo sarebbe tutto fantastico..

Re:Fabia III con radio Swing - Informazioni tracce mp3

Risposta n. 14
Ancora nessuna risposta ne da parte della Skoda ne da parte del concessionario... onestamente mi sta balenando l' idea di fargli scrivere da un legale....