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Topic: traino con TSI DSG? (Letto 1638 volte) Topic precedente - Topic seguente
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traino con TSI DSG?

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se nel forum c'è qualcuno che ha notizie in merito..in quanto io e mia moglie vorremmo prendere un piccola roulotte,da trainare con il DSG appunto...(sempre se il gancio non mi rovina l'estetica del posteriore dell mia RS...).
Parlando con amici,le classiche discussioni da bar,mi sconsigliano questo perchè,dicono,sia un cambio molto "delicato";voi che dite?
Partimo dal fatto che non sono un nomade,quindi il traino sarebbe per 2000 km all'anno per andare in ferie..
aspetto feedback...
ciaooooooooo

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 1
L'RS monta il 6 marce che non ha mai avuto nessun problema (con motore non mappato), quindi penso che puoi andar tranquillo.
Certo che esteticamente...........

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 2
infatti la cosa cosa che mi frena è appunto la questione estetica...non è  che magari qualcuno ha qualche foto da postare,su come si presenta con gancio e senza..?
grzieeee
ciaoooooo

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 3
Il gancio originale (ma anche alcuni non originali) non rovinano l'estetica.
La testa sferica è naturalmente smontabile e quando non è in uso non lascia nessuna parte in vista. Anche la presa di corrente non rimane a vista essendo ripiegabile all'interno del paraurti.
Non ho il DSG, ma so di molti che lo usano con successo per trainare e ne sono soddisfatti. Il 6 marce è un cambio piuttosto ben riuscito ed affidabile da quanto si legge.

A questo link c'è una rewiew con una bella galleria di immagini proprio del gancio originale su una RS III.:

http://www.parkers.co.uk/cars/reviews/living-with-it/skoda-octavia-vrs-20tdi-estate/skoda-octavia-20tdi-cr-vrs-estate-5d---tickin-that-towing-box/

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 4
Il gancio originale (ma anche alcuni non originali) non rovinano l'estetica.
La testa sferica è naturalmente smontabile e quando non è in uso non lascia nessuna parte in vista. Anche la presa di corrente non rimane a vista essendo ripiegabile all'interno del paraurti.
Non ho il DSG, ma so di molti che lo usano con successo per trainare e ne sono soddisfatti. Il 6 marce è un cambio piuttosto ben riuscito ed affidabile da quanto si legge.

A questo link c'è una rewiew con una bella galleria di immagini proprio del gancio originale su una RS III.:

http://www.parkers.co.uk/cars/reviews/living-with-it/skoda-octavia-vrs-20tdi-estate/skoda-octavia-20tdi-cr-vrs-estate-5d---tickin-that-towing-box/

Perfetto,grazie per le foto...
ora ho le idee un pò più chiare..

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 5
Perfetto,grazie per le foto...
ora ho le idee un pò più chiare..


Di nulla!

In ogni caso è così ormai da anni. Già sulla mia Octavia II (nata nel lontano 2004 come modello) era esattamente così, ma anche sulla golf IV che avevo prima.
L'unica, è affidarsi al montaggio del gancio originale oppure di marchi "noti" (westfalia, brink...). Esistono infatti una miriade di costruttori che propongono ganci aftermarket anche a meno della metà del prezzo dell'originale, ma che spesso non ne replicano le caratteristiche. Quindi non ti fidare solo di quello che ti proporrebbe l'installatore.
Anche a livello di parte elettrica, molti so che installano ancora presa e cablaggio rubando la corrente dalle luci di coda e collegando il positivo sulla batteria come si faceva una volta...
Oggi le auto nascono anche dal punto di vista elettico/elettronico predisposte per il traino. E' previsto il montaggio di un modulo elettronico (una centralina) che si interfaccia con la gateway di bordo e gestisce tutte le richieste del rimorchio (luci, frigo, ecc.), ma anche del veicolo (riconoscimento del rimorchio agganciato per disabiltazione sensori retromarcia, retronebbia, riconoscimento luci fulminate del rimorchio, attivazione della funzione tsp per il controllo della stabilità a rimorchio agganciato, ecc....).
Ovviamente tutto questo ti costa molto di più che montare il classico gancio "sporgente" con la classica presa a 7 poli senza elettronica, però.....

Ah, dimenticavo, visto che hai la macchina nuova, considera anche l'aspetto garanzia!
Se ti fai montare al service il gancio originale, hai la garanzia della casa anche su quello e sei sicuro di non avere rogne in caso di guasti alla macchina. Se fai montare il gancio ad un terzo (originale skoda o no), è probabile che poi la casa ti faccia problemi in caso di guasto che possa essere in qualche (anche remoto) modo riconducibile alla "manomissione" della macchina.
Chiedi poi a diversi service skoda, in quanto, quando lo feci installare io, il costo variava dai 720 ai 1350 euro da un'officina all'altra....

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 6
Perfetto Willy,spiegazione più che esaustiva!
la mia intenzione era quella di farlo montare in concessionaria, dove ho preso la macchina,appunto per evitare rogne in caso di guasti,anche se penso che un installatore qualificato,non mi faccia decadere la garanzia.A meno che non crei danni imputabili alla sua installazione ,ovviamente.

 

Re:traino con TSI DSG?

Risposta n. 7
Perfetto Willy,spiegazione più che esaustiva!
la mia intenzione era quella di farlo montare in concessionaria, dove ho preso la macchina,appunto per evitare rogne in caso di guasti,anche se penso che un installatore qualificato,non mi faccia decadere la garanzia.A meno che non crei danni imputabili alla sua installazione ,ovviamente.


Quando hai a che fare con l'elettronica....
Il problema sarebbe che la casa potrebbe non riconoscere l'intervento a causa della "manomissione", sarebbe l'installatore in quel caso a dover riconoscere il problema...
Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cercato il service skoda col preventivo migliore e l'ho fatto installare a loro. ;)