Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Bontà motore 2.0 Tdi (Letto 1190 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bontà motore 2.0 Tdi

Ciao gente......

A prescindere dai casini in casa VW, cercando informazioni riguardo al mio motore, mi sono imbattuto in questo

Voi che ne dite?

Ritenete plausibile che i nostri 150 cv, che credo siano gli stessi della A3, siano "più generosi"?
E che si perdano una 40 ina di cavalli alla ruota?

Queste domande le faccio da persona consapevole che i banchi si possono pilotare, ma fiducioso che le riviste specializzate non dicano cag@te.  (ciaociao)

Re:Bontà motore 2.0 Tdi

Risposta n. 1
La dispersione ci sta.
Ho un amico che ha mappato una Leon FR tdi 184 cv, quindi motore della mia.
La prova a banco premappa ha dato 187cv al motore.
Almeno abbiamo quelli dichiarati...in tanti casi dichiarano 100 ed alla fine ce ne sono 90...

La mia ex Clio RS dichiarava 197 ma bancata erano 183, ed erano TUTTE uguali.....

Re:Bontà motore 2.0 Tdi

Risposta n. 2
stavo guardando questo sito in cui si parla di come si fanno le "rullate" a banco.
Premesso che non è detto che sia tutto vero al 100%, si legge:
Citazione
La corretta lettura dei dati è la seguente:
1) Il banco misura la coppia motrice applicata dall'auto sui rulli. Esempio: Momento torcente = 166 Nm
2) Grazie alla moltiplicazione della copia per i giri si arriva alla misura della potenza alla ruota. Esempio: Potenza della ruota = 119,6 cv
3) A seguito del rilascio dell'acceleratore viene effettuata una misurazione della potenza dissipata dalla trasmissione. Esempio: Potenza trainante = 32,6 cv
4) Viene calcolata la potenza motore come somma della potenza alla ruota + potenza dissipata. Esempio 119,6 + 32,6 = Potenza motore 152,3
5) Viene applicata una correzione algoritmica per fornire il dato di potenza massima in condizioni standard DIN 70020 (20° centigradi e 760mmHg di pressione atmosferica). Esempio: Potenza norma 157,0 cv
nel sito si sottolinea poi come sia estremamente variabile il valore di "potenza trainante" da una rullata all'altra, in quanto entra in gioco la persona a bordo del veicolo e la modalità di rilascio acceleratore/pressione sulla frizione.
Comunque sarà il caso, ma nell'esempio sopra con 119 cv ruota hai 157 cv al motore.
Nell'articolo sul 2.0 TDI 150cv hai 119 cv alla ruota e 162cv al motore... (anche se misurati a regimi diversi non so perchè)