Passa al contenuto principale

Topic: Libretto di circolazione e pneumatici (Letto 4572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 30
Essendo un cerchio originale Skoda dovrebbe ricadere nella omologazione ECE, non NAD.
quello che non so è se Skoda rilasci certificazioni con cui andare a chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione

un altro metodo che dovrebbe essere ancora valido, ma molto più complicato, è andare a chiedere in motorizzazione la fiche di omologazione del modello e chiedere la trascrizione della misura (se presente sulla fiche) sul libretto

morale della favola, se trovi un cerchio simile o replica omologato NAD acchiappalo al volo e fai aggiornare il libretto, come consente la normativa

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 31
Confermo che la normativa ECE riguarda i cerchi originali della Casa, o cerchi di altri produttori aventi misure equivalenti alle originali.
Però, oltre a costare un botto in più se presi originali in concessionaria, io mi rivolgerei ad un gommista (o ad un rivenditore di accessori auto) anche perchè così potrei prendere un cerchio a norma NAD, quindi con possibilità di arrivare a filo del passaruota. I cerchi originali restano sempre all'interno, poco o tanto che sia.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 32
Grazie Marco, ma da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, l'omologazione NAD sia necessaria tutte le volte in cui si voglia montare un cerchio con misure diverse,non previste dal libretto, Anche se originariamente previste dalla casa di produzione della macchina ( perché nel nostro caso si tratta di una logica assurda non aver scritto sul libretto tutt'e le misure previste da skoda per Superb). Mi sbaglio??

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 33
Le misure del cerchio possono essere anche le stesse, non c'è differenza
Anche le misure degli pneumatici possono essere già presenti oppure no, la differenza sta solo nel fatto che se già ci sono tieni g documenti che ti da il gommista e sei a posto, se non c'è devi far aggiornare il libretto.

Effettivamente dal punto di vista economico può essere più conveniente un cerchio non originale

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 34
Le misure del cerchio possono essere anche le stesse, non c'è differenza
Anche le misure degli pneumatici possono essere già presenti oppure no, la differenza sta solo nel fatto che se già ci sono tieni g documenti che ti da il gommista e sei a posto, se non c'è devi far aggiornare il libretto.

Effettivamente dal punto di vista economico può essere più conveniente un cerchio non originale
Confermo in toto.
La mia i 18" li ha a libretto da quando l'ho presa. Il certificato NAD me lo sono fatto rilasciare in quanto le misure originali Skoda dei cerchi da 18" sono 7,5x18 ET46 (o 48, ora non ricordo esattamente), mentre i miei attuali sono 8x18" ET 35. In questo modo, le ruote non stanno all'interno dei passaruota, ma perfettamente a filo. Inoltre, con quel documento, se in futuro dovessi prendere un'altra Octavia senza i cerchi da 18 a libretto, mi basterebbe andare alla MCTC e farmi aggiornare le misure.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 35
Grazie per le risposte ma forse non ho posto la domanda in maniera corretta. Attualmente sulla mia Superb style DSG 150 CV monto dei cerchi Stratos da 17 e sul libretto mi hanno riportato purtroppo come misure montabili solo 2 misure il 17 e il 16 anche se la Skoda prevede anche quelli da 19 che col senno di poi avrei dovuto ordinare in fase di acquisto così mi avrebbero inserito anche quella misura sul libretto. La mia intenzione sarebbe quella di montare i cerchi originali skoda Phoenix da 19 ( anche se costano sicuramente di più di quelli di terze parti) ma non avendo questa misura a libretto, anche se prevista dalla casa madre per la stessa auto, la normativa so che prevede che i cerchi avendo una misura piu grande di quella a libretto che gli stessi  siano omologati NAD ( l'omologazione ECE invece per cerchi della stessa misura di quelli iscritti a libretto). A questo punto mi chiedo i cerchi Phoenix originali Skoda sono omologati NAD? grazie

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 36
Grazie per le risposte ma forse non ho posto la domanda in maniera corretta. Attualmente sulla mia Superb style DSG 150 CV monto dei cerchi Stratos da 17 e sul libretto mi hanno riportato purtroppo come misure montabili solo 2 misure il 17 e il 16 anche se la Skoda prevede anche quelli da 19 che col senno di poi avrei dovuto ordinare in fase di acquisto così mi avrebbero inserito anche quella misura sul libretto. La mia intenzione sarebbe quella di montare i cerchi originali skoda Phoenix da 19 ( anche se costano sicuramente di più di quelli di terze parti) ma non avendo questa misura a libretto, anche se prevista dalla casa madre per la stessa auto, la normativa so che prevede che i cerchi avendo una misura piu grande di quella a libretto che gli stessi  siano omologati NAD ( l'omologazione ECE invece per cerchi della stessa misura di quelli iscritti a libretto). A questo punto mi chiedo i cerchi Phoenix originali Skoda sono omologati NAD? grazie

Dubito proprio che skoda rolasci certificazione nad per dei cerchi che, di fatto, ti impedisce di montare.
Essendo originali e quindi senz'altro omologati ece, l'unica via percorribile, a mio avviso e senza sbattermi a leggere la normativa, è quelka di tentare l'aggiornamento delka carta di circolazione in mctc sulla base delle misure omologate in fiche.
Sempre che non vadano a cavillare col consumo dichiarato eventualmente diverso con la misura di gomme superiore.....
Io proverei a fare l'ignorante con l'ing. della mctc e chiedere.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 37
@PaoloM ,
la tua domanda era chiara, così pure la risposta di @baldas78 (risposta n° 30).
Ossia, i cerchi originali della casa, ma anche quelli non originali, ma con misure pari agli originali, rientrano sotto la normativa ECE.
La NAD (ovviamente) riguarda SOLO i cerchi di produttori terzi, con misure non equivalenti agli originali.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 38
@PaoloM ,
la tua domanda era chiara, così pure la risposta di @baldas78 (risposta n° 30).
Ossia, i cerchi originali della casa, ma anche quelli non originali, ma con misure pari agli originali, rientrano sotto la normativa ECE.
La NAD (ovviamente) riguarda SOLO i cerchi di produttori terzi, con misure non equivalenti agli originali.

Quindi per chi come me e l'altro amico che hanno a libretto solo 16 e 17 non potremmo in alcun modo montare i Phoenix da 19 originali skoda perchè skoda non rilascia nulla osta. Potremmo montare dei 19 NAD piu o meno belli con le.misure che saranno previste ler quel cerchio che scegliwremo.
Ho detto bene? Ho capito giusto?

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 39
Quindi per chi come me e l'altro amico che hanno a libretto solo 16 e 17 non potremmo in alcun modo montare i Phoenix da 19 originali skoda perchè skoda non rilascia nulla osta. Potremmo montare dei 19 NAD piu o meno belli con le.misure che saranno previste ler quel cerchio che scegliwremo.
Ho detto bene? Ho capito giusto?


Essendo una misura prevista per altri allestimenti dello stesso identico modello, o addirittura optional anche se non nel caso della tua active, io prima di di darmi per vinto, proverei a chiedere ad un ing. delka mctc se è possibile fare l'aggiornamento del libretto sulla base delle misure alternative riportate sulla fiche di omologazione.
Ovviamente senza il nulla osta della casa.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 40
@willy1971 al 99,99% è possibile, ma alla fine è più lungo e costoso (come iter burocratico) che scegliere sei cerchi omologati NAD.
tanto più che, secondo me, anche il cerchio originale stesso sarà abbastanza costoso...

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 41
@willy1971 al 99,99% è possibile, ma alla fine è più lungo e costoso (come iter burocratico) che scegliere sei cerchi omologati NAD.
tanto più che, secondo me, anche il cerchio originale stesso sarà abbastanza costoso...

Per la verità non ho nemmeno nessun riscontro di operazioni del genere andate a buon fine. Infatti dicevo di provare ad interpellare un Ing. per capirci qualcosa circa l'effettiva fattibilità.
So invece che è possibile procedere senza nulla osta qualora lo stesso ufficio avesse già rilasciato l'aggiornamento per un modello identico di vettura. In pratica sfruttando il nulla osta e lo sbattimento del primo proprietario di automobile uguale!
Di sicuro, in questo modo, rispetto ai cerchi omologati NAD, si avrebbe il vantaggio e la libertà di non dover dipendere necessariamente da quel particolare modello di cerchio durante tutta la vita utile della vettura. Si potrebbero utilizzare gli svariati modelli di cerchi VAG con le corrette misure eventualmente anche usati. Con l'omologazione NAD, infatti, si mette a libretto un sistema ruota specifico: quel solo modello di cerchio abbinato a quella misura di pneumatico. Un po' limitante...

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 42
io la procedura l'avevo trovata descritta nel sito della MCTC di Trento (se non mi ricordo male).
cercando su internet avevo trovato alcuni forum dove qualcuno aveva tentato, ma aveva lasciato perdere per il costo della copia della fiche di omologazione o perchè quando chiedevi agli addetti allo sportello della MCTC ti guardavano con la stessa faccia con cui una mucca guarda un treno che passa...

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 43

Essendo una misura prevista per altri allestimenti dello stesso identico modello, o addirittura optional anche se non nel caso della tua active, io prima di di darmi per vinto, proverei a chiedere ad un ing. delka mctc se è possibile fare l'aggiornamento del libretto sulla base delle misure alternative riportate sulla fiche di omologazione.
Ovviamente senza il nulla osta della casa.


Ci ho provato...non ti dico in che melassa sono entrato senza ricavare nulla.

Re:Libretto di circolazione e pneumatici

Risposta n. 44
io la procedura l'avevo trovata descritta nel sito della MCTC di Trento (se non mi ricordo male).
cercando su internet avevo trovato alcuni forum dove qualcuno aveva tentato, ma aveva lasciato perdere per il costo della copia della fiche di omologazione o perchè quando chiedevi agli addetti allo sportello della MCTC ti guardavano con la stessa faccia con cui una mucca guarda un treno che passa...

Esatto....sopratutto nessuno sa nulla.....ti rinviano ad un'altro ufficio che ti rimbalza ad un'altro fino a che, dopo innumerevoli incazzature, sono riuscito a parlare con un ingegnere che, alquanto scocciato, mi ha detto e consigliato di seguire la normativa NAD e mi ha chiuso il telefono in faccia.....

Fate voi. Ogni commento me lo tengo per me.....che è meglio

Altra cosa che mi manda in ebollizione è che nemmeno una Agenzia di pratiche auto da me interpellata sapeva nulla su "fiches di omologazione" etc.... roba da pazzi!