Passa al contenuto principale

Topic: Superb vs concorrenti Berline D (Letto 5037 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb vs concorrenti Berline D

Salve. A vs avviso, volendo stilare una classifica delle berline medio-grandi, tenendo presente

1) la qualità costruttiva
2) la qualità percepita
3) spazio anteriore
4) spazio posteriore
5) rumorosità
6) motori

Oggi per es. Sono salito su una concorrente (nuova classe C) e devo ammettere che oltre alla bellezza della plancia ho notato però un qualità degli assemblaggi non altissima (scricchiolii e gioghi delle manigliere interne) e uno spazio a bordo ridicolo. Io alto 1,77 avanti comodo ma dietro ero sconodissimo.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 1
Octavia! (martello)

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 2
Secondo me a4, bmw serie 3 , classe c, alfa Giulia sono più sacrificate come dimensioni di interni rispetto a superb. A4 per me rimane  il top entro i 4.80 mt. Sopra si apre il mondo di scelte visti i prezzi.anche perché io considero superb concorrente a metà tra passat e a6.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 3
Concordo con @kawa22 , anche secondo me A4 è la prima scelta tra le auto entro 4,80 mt.
È vero che l'abitabilità di Skoda trova pochi riscontri nelle auto delle case concorrenti e vale per Octavia, Superb o Yeti che sia...

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 4
Personalmente essendo salito su più di una superb in fase di acquisto non noto che la qualità di skoda sia inferiore alle premium nel suo segmento e non solo per lo spazio a bordo.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 5
Provengo da 3 Passat  precedenti e avrei preso una 4a Passat se non fosse stato per la sua linea più anonima rispetto alla Superb. Come finiture non ho trovato nessuna differenza rispetto ad un Passat. Anche secondo me l'A4 è il top ma per le mie esigenze è "piccolina".

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 6
vw,a mio avviso, ha voluto  eliminare possibili concorrenze interne tra auto del gruppo. superb come passat non può montare il 3.0 tdi ma su passat hanno inserito il bi tdi da 240 cv. come concorrenti dirette per dimensioni e listino di superb io considererei la mondeo, 508 e c5 e talisman anche se le ultime 2  sono assenti sul 1.6 hdi la prima e sul 2.0 dci la seconda.
per berline medio grandi cosa intendi? 4.7/4.89mt? classe e,a6 e bmw serie 5 sono poco sopra 4.9 mt

[attachimg=1]

[attachimg=2]

quello che manca a superb e che spero mettano

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 7
In effetti il virtual cockpit è un bel plus chde manca a Skoda; del resto devono in qualche modo giustificare la differenza di prezzo. Se vi ricordate sulla Superb II in Germania si chiese a gran voce l'adozione di un V6 turbodiesel, richiesta che non venne accolta dal Gruppo proprio per non cannibalizzare Audi e Vw...

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 8
Più che per non cannibalizzare, perché il v6 tdi sui pianali pq35-derivato prima ed mqb ora, non è possibile montarlo....
Bisognerebbe svilupparne uno apposta per essere disposto trasversalmente, ma non credo che i volumi di vendita di una tale motorizzazione sui segmenti compatto e medio possano giustificare l'investimento.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 9
.. del resto devono in qualche modo giustificare la differenza di prezzo....
HAi perfettamente ragione, del resto non avrebbe senso ad es.  un "clone" della Passat. Se vuoi certi allestimenti/motori vai in Audi o Vw, se ne cerchi altri ti si apre anche l'orizzonte Skoda o Seat.
Che poi alcuni allestimenti/motori quasi quasi si sovrappongono temo che sia inevitabile poiché ogni marchio ha comunque una sua autonomia e cerca di offrire una più vasta scelta possibile nel rispetto del gruppo.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 10
La mia classifica delle non premium

1) la qualità costruttiva          Kia Optima
2) la qualità percepita            Kia Optima
3) spazio anteriore                 MQB VW (tutte) Kia Optima
4) spazio posteriore               Equivalenti
5) rumorosità                         Mondeo, 508
6) motori                                Mondeo, 508

Se poi vogliamo aggiungere anche

7) bagagliaio                           Talisman, 508
8 ) rapporto Qu/Pr                    Kia Optima
9) consumi                               508, Superb
10) confort                               Mondeo, C5
11) guida                                  Mondeo, Mazda 6, Talisman
12) linea (molto personale)      Mazda 6

Dite la vostra.

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 11
Io non sono molto per le berline perché preferisco SW divendo caricate molto... però le berline/coupe tipo la grancoupe4 bmw oppure A5 sportback hanno una linea esterna davvero invitante!

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 12
Vado OT ma per me A5 SB è davvero un non senso  (nonquoto)

Gusti personali per carità   ;)

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 13
La mia classifica delle non premium

1) la qualità costruttiva          Kia Optima
2) la qualità percepita            Kia Optima
3) spazio anteriore                 MQB VW (tutte) Kia Optima
4) spazio posteriore               Equivalenti
5) rumorosità                         Mondeo, 508
6) motori                                Mondeo, 508

Se poi vogliamo aggiungere anche

7) bagagliaio                           Talisman, 508
8 ) rapporto Qu/Pr                    Kia Optima
9) consumi                               508, Superb
10) confort                               Mondeo, C5
11) guida                                  Mondeo, Mazda 6, Talisman
12) linea (molto personale)      Mazda 6

Dite la vostra.

  sono stupito che giudichi miglior rapporto ql/pr Kia (che è 1,7) secondo me Mazda, e che bagagliaio non metti Superb, davvero trovi mondeo più confortevole? Poi manca la voce "tenuta prezzo" credo che Superb potrebbe essere messa bene (spero).

Re:Superb vs concorrenti Berline D

Risposta n. 14
Questo naturalmente è un giudizio dettato da approfondita analisi sul campo e riferito naturalmete a quelle che sono le mie esigenze, personali.
La Kia Optima ha un 1700 da 141 cavalli con cambio DCT a 7 rapporti, quindi è paragonabile come prestazioni nell'utilizzo normale ad una qualsiasi 2.0 da 150 CV (Mondeo, Superb, 508, Passat). Come prestazioni assolute, invece è un gradino sotto, ma questo non significache non abbia un rapporto Q/P migliore. La qualità costruttiva è una via di mezzo fra Passat e 320, lo spazio interno è paragonabile al Passat, come pure il bagagliaio (misurato 100*110*48). Considera che non ho citato il Passat nella mia classifica, perchè a parità di motore ed equipaggiamento costa almeno il 10% piu delle altre e gli sconti applicati sono più bassi, quindi l'ho esclusa dalla lista delle papabili. La Kia costa di listino 37.500€ e come accessori ha un pacchetto da 2500€ e la vernice metallizzata, totale 40.800€ ed ha fra l'altro, anche accessori che sulle altre non è possibile avere, tipo l'area view.
Superb, Mondeo e Talismana quasi a parità di equipaggiamento costano fra i 47 e i 48K.
Il bagliaio della superb, come quello della passat, sono dei finti grandi, in quanto, fanno volume con l'altezza al tendalino misurata dal fondo, che è mediamente 10 cm più basso di tutte le altre, ma se mettamo il pianale mobile, allora diventa come volume, più piccolo di 508 e Talisman che sono 110*110*48, contro 100*110*48. Per me è semplicementetroppo stretto,
La tenuta dell'usato per me è relativa, in quanto, macinando 60k km anno, dopo tre o quattro anni, il valore è praticamente uguale(cioè, 2 dita negli occhi) qualsiasi macchina essa sia.
Il mio capo quest'anno ha cambiato l'X5 3000 TD con X5 Hybrid. Plug-in. Auto, tenuta maniacalmente, che 4 anni fa costava 102K contro nuova da 105K. 4 anni e 200K Km la BMW gli ha offerto 24K€. Per sfregio l'ha tenuta per mandare la gente in giro al posto di comprare un doblò nuovo.
Mondeo è semplicemete più silenziosa e vibra meno della Superb. L'assorbimento delle sospensioni è paragonabile, ma Mondeo dondola molto meno di Superb. I motori VW sono ottimi, ma non sono gradevoli come i Peugeot/Ford.
Ripeto, questo secondo il mio metro di valutazione, poi è chiaro che ognuno ha il suo metro e le sue esigenze, quindi la mia analisi è semplicemete la mia e non voglio contraddire nessuno.