Passa al contenuto principale

Topic: Catene da neve (Letto 945 volte) Topic precedente - Topic seguente

Catene da neve

Secondo voi..
Su una gomma
195 60 r16
può essere montata una catena da neve
195 50 r16??
Grazie..

Re:Catene da neve

Risposta n. 1
No, devi prendere la misura 80

Risposta n. 2
Si.. ma avevo queste dalla precedente auto.. dite che non montano proprio??

Risposta n. 3
Basta provarle, se riesci ad agganciarle nonostante la ruota più grande vanno bene, probabilmente il centro della catena si sposta verso l'interno ma non è determinante.

Risposta n. 4
195*0,5*2+16*25,4=601,4mm
195*0,6*2+16*25,4=640,4mm
Hai quasi 4 cm di diametro in più.
Secondo me fai fatica a farla girare attorno alla ruota e se ci riesci starebbe talmente tirata che il rischio di saltare via alla prima curva o buca sarebbe altissimo

Risposta n. 5
Grz mille

Risposta n. 6
le gomme 205/55 R17 sono catenabili oppure no ?   dal manuale sembra di no però sul sito Konig mi da possibile la catena König Easy-fit CU-9 097: secondo voi ?

Risposta n. 8
il manuale parla di cerchi 6,5J  mentre sul listino della Octavia le ruote da 17 sono 7J, quindi dovrei smontarne una per capire che modello ho:
dal manuale sembra quasi che i cerchi 7J non siano catenabili (o forse non è così chiaro)

Risposta n. 9
Normalmente i cerchi in lega non hanno la misura catenabile secondo il manuale.
Konig avrà fatto le sue prove e dice di sì
Il problema è: se succede un danno a causa delle catene, chi paga? Skoda no di certo...

Puoi optare per calze da neve o catene sintetiche, oppure i ragni, se vuoi essere più sicuro

Risposta n. 10
Sul manuale di ogni vettura è indicata la misura catenabile. Sulla mia sarebbero catenabili solo i 16".
Io ho preso delle catene da 7 mm per i 18" e dopo averle montate una mano ci passa dietro, quindi in caso di emergenza stanno li.